iPhone X: Prima recensione ed impressioni

Ho avuto oggi iPhone X tra le mani, ecco cosa ne penso

0
2065

Lo so, è ancora presto per dare un giudizio definitivo su iPhone X, ma per quello vi rimando alla mia recensione completa che uscirà dopo che lo avrò testato a fondo. Tuttavia, alcune cose saltano all’occhio dopo aver avuto l’occasione di toccare con mano il nuovo iPhone X direttamente all’Apple Store Centro Sicilia. Di seguito vi riassumo le mie impressioni.

iPhone X: prime impressioni

C’è poco da dire, il display è stupendo. Un borderless da 5.8” Oled con neri assoluti, al quale si aggiunge la goduria del True Tone Display. Dopo averlo visto dal vivo, devo dire che le famose (o famigerate) corna non sono proprio malaccio, anche se queste hanno richiesto alcuni compromessi tipicamente non Apple Style in termini di esperienza utente.

Non si può vedere la percentuale di batteria se non tirando giù il centro di controllo (ebbene si, ora è richiamabile dal “corno” destro con uno swype verso il basso), ed il menu delle notifiche si può richiamare essenzialmente con uno swype verso il basso dalla zona centrale o superiore alta del display.

Molto bello il frame laterale, che personalmente mi ricorda molto iPhone 3G S, ancora di più nella colorazione silver, che riprende l’acciaio tanto caro ai vecchi utenti iPhone.

Non mi è piaciuta la fotocamera, disposta in maniera alquanto discutibile, soprattutto nella versione silver (nello space grey il peccato diventa veniale, in quanto tende ad essere nascosta dalla colorazione di iPhone x).

Altra cosa che mi è subito piaciuta è l’insieme di gesture. Swype verso l’alto per chiudere una applicazione, swype a metà per richiamare il multitasking. Tutto gira fluido e veloce e senza alcuna incertezza.

Reachability è presente, ma si abilita dal menu di accessibilità ed il display scende solo con uno swype verso il basso a partire dalla linea bassa presente sul display. Cosa non proprio comodissima tanto che nelle mie prove più di una volta iPhone mi è scivolato dalle mani.

Molto comodo il face ID: sebbene avessi nelle mani una demo, la scansione del viso è avvenuta in pochissimi secondi, ed è molto più veloce della semplice scansione del polpastrello del “vecchio” Touch ID.

Cosa dire altro? aspetto di averlo tra le mie mani, ma le prime impressioni non sono per niente male e la scimmia si fa sempre più pesante!

Foto iPhone X Space Grey e Silver