Sony Xperia XA1 recensione completa

Recensione Sony Xperia XA1, un telefono medio di gamma che ho avuto il piacere di testare per qualche settimana e per il quale posso darvi il mio giudizio.

Era da molto tempo che tra gli Android non prendevo in mano un Sony, e devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto da Sony Xperia XA1, uno smartphone che sicuramente non è perfetto, che ha luci ed ombre, ma che nel complesso gira bene, il che, per un utente che non vuole perdersi in schede tecniche è la cosa principale.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Sony Xperia XA 1: il design ed i materiali

Il design è quello a cui Sony ci ha ormai abituato da tempo: forme squadrate e telefono allungato, che sembra sia ormai la tendenza degli smartphone del 2017, tendenza che ho già potuto testare su Galaxy S8 e tendenza che personalmente apprezzo, in quanto parallelamente ad un aumento del display l’ergonomia ne risente soltanto in minima parte, a tutto vantaggio dell’esperienza utente complessiva.

I Materiali non sono eccezionali purtroppo e sono uno dei difetti che ho riscontrato su questo Sony Xperia XA1. Sul retro la backcover è in plastica, così come sul laterale, il che non contribuisce certo a dare al telefono quell’aspetto premium al quale ormai sono abituato testando telefoni in questa fascia di prezzo. Sul frontale troviamo un display con curvatura 2.5D che innalza la percezione qualitativa del tutto con cornici laterali ben ottimizzate.

Il difetto anche qui, se così almeno lo vogliamo chiamare, è dato dalle infinite cornici presenti nella parte superiore ed inferiore, che personalmente, mi fanno storcere parecchio il naso e stonano con il design generale e con la qualità costruttiva del telefono, che tuttavia nel complesso risulta davvero buona.

Sony Xperia XA1: Display

Ma parliamo del display che sinceramente non mi ha lasciato particolarmente stupito. E’ un IPS HD da 5 pollici con risoluzione 1280 x 720 che purtroppo non mi ha convinto per molti aspetti. Ok, è vero che la risoluzione in fin dei conti non è tutto, ma Sony, sinceramente mi aspettavo un passo avanti rispetto al precedente XA, passo in avanti che purtroppo, devo dire, con questo telefono non c’e’ stato. In particolare, i colori sono un po spenti, la luminosità massima un po bassa, ma soprattutto, gli angoli di visione risultano particolarmente ridotti, e ve ne accorgerete inclinando il telefono, il quale vi mostrerà così riflessi che vi impediranno la corretta visione di quanto si trova sullo schermo.

Sony Xperia XA1: Hardware

Buona invece la dotazione hardware, che quest’anno si basa su un processore Helio P20 octa core e ben 3 GB di ram, che fanno girare lo smartphone davvero molto bene, soprattutto per quanto riguarda il gaming 3d, che nei miei test è sempre andato fluido e senza particolari rallentamenti.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Sony Xperia XA1: Fotocamera

Davvero buona la fotocamera, con sensore da ben 23 Megapixel f/2.0, e che nei miei test ha realizzato scatti molto buoni. Ottimi i dettagli, ottima la ricchezza cromatica e la definizione. Anche qui però, ho riscontrato un grosso difetto: la fotocamera è lenta e non sarà sicuramente un punta e scatta da competizione.

I video sono realizzati in fullHD a 30 FPS. Ottima invece la fotocamera anteriore da 8 megapixel, e che ha permesso di scattare davvero ottimi selfie.

Sony Xperia XA1: Software

Ed arriviamo al secondo pro, che è il software. Difatti su questo Sony Xperia XA1 ri troverete Android in versione Nougat 7.0, in versione quasi stock. Sony ha quindi capito che era inutile appesantire una interfaccia che di per se gira bene di suo con inutili orpelli che molto spesso il 90 % delle persone non usa, e su questo XA1 ha scelto una soluzione che fa girare lo smartphone davvero bene.

Tuttavia, Sony ci ha messo lo stesso lo zampino, ma stavolta in positivo, permettendo di poter personalizzare lo smartphone con temi ed inserendo alcune app che gradisco molto, come ad esempio sketch per fare qualche schizzo creativo, e movie creator, per montare i vostri video direttamente su smartphone. Unico neo? l’album delle foto, in cui ho riscontrato qualche lag durante il rendering delle foto stesse, e nel pinch to zoom, che è risultato lento ed a volte mi ha costretto a chiudere l’app.

Sul fronte internet, è presente chrome come browser di serie. Un browser che sinceramente reputo parecchio pesante, ma che su questo telefono gira bene e non mostra particolari rallentamenti, neanche in rendering di pagine parecchio impegnative.

Capitolo a parte infine l’autonomia, che con una batteria di soli 2300 mAh risulta discreta, ma che non segna un punto di svolta rispetto alla passata generazione.

Considerazioni finali

Uno smartphone che non mi ha stupito da nessun punto di vista, ma che vanta una buona fluidità ed un’ottima fotocamera. Peccato per il display, che davvero non sono riuscito a mandar giù, e per i materiali, che nel 2017 risultano ormai obsoleti. Per il resto, uno smartphone equilibrato, e che consiglio sicuramente a coloro che cercano uno smartphone Android Sony di fascia media.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Foto Prodotto Sony Xperia XA1

tindaro battaglia canale youtube
RASSEGNA PANORAMICA
MATERIALI
BATTERIA
DISPLAY
FOTOCAMERA
FLUIDITA