Le action camera hanno rivoluzionato il mondo delle riprese video. L’avvento degli smartphone poco più di dieci anni fa sembrava aver messo in ginocchio il mercato delle videocamere digitali: sensori sempre migliori rendevano sempre meno necessaria una videocamera dedicata per i propri video.
Alcuni marchi hanno saputo reinventare un settore in ginocchio: la telecamera GoPro, in un certo senso, è il prodotto da cui tutto è partito. Un dispositivo piccolo, estremamente resistente, con un’ottima qualità video e proposto ad un prezzo alla portata di tutti. Dal suo debutto è iniziata una vera e propria rinascita, che ha portato alle numerose e interessanti offerte attualmente disponibili.
Action Camera, da accessorio per sportivi a prodotto per tutti
Come appena detto, la GoPro camera è in un certo senso la progenitrice di tutte le Action Cam attualmente sul mercato. E’ vero che il settore delle videocamere sportive esisteva già prima del suo debutto, ma è altrettanto vero che esso si rivolgeva ad una nicchia di pochi appassionati.
Il risultato erano prodotti sì validi, ma anche molto costosi e spesso poco versatili. L’arrivo di una concorrenza innovativa e dal rapporto qualità prezzo più vantaggioso ha spinto molti produttori ad adattarsi di conseguenza, favorendo l’arrivo di nuovi che hanno visto in questo mercato nascente un’interessante opportunità.
Oggi le migliori action cam economiche occupano tutte le fasce di prezzo, dai prodotti che costano poche decine di euro ad altri che si spingono a diverse centinaia. Negli ultimi 2-3 anni è calato drasticamente anche la cifra necessaria per portarsi a casa una Action Camera 4K, un dispositivo in grado di effettuare riprese ad altissima risoluzione utilizzabili anche per scopi professionali.
Oggi le migliori Action Camera vengono utilizzate in ogni settore, e hanno spesso permesso di abbattere drasticamente i costi. Basti pensare alle riprese aeree: grazie al loro peso ridotto e alle dimensioni contenute trovano facilmente posto anche a bordo di un drone, permettendo evoluzioni che una videocamera tradizionale, meno resistente, non potrebbe permettere.
I migliori marchi di Action Camera
Tanti sono i marchi delle migliori Action Camera, dai produttori storici del settore ad altri che sono entrati di recente nel mercato delle Sport Cam.
Esempio lampante di questa seconda categoria è Xiaomi, colosso cinese presente praticamente ovunque si senta parlare di tech. La Xiaomi Action Cam non viene meno alla filosofia tipica del marchio, che è di offrire tanto ad un prezzo contenuto. Si tratta infatti di una Action Cam economica, ma con buone caratteristiche tecniche (è una Action Cam 4K) ed estremamente versatile.
Il nome più noto del settore resta comunque quello di GoPro, settore che però include anche marchi storici e che non tutti sanno rientrare in questa categoria di prodotti. Basti pensare alle Action Cam a marchio Sony, o ai più recenti prodotti DJI (tra i più grandi costruttori di droni) che hanno convinto tutti sin da subito.
Di scelta ce n’è, per tutte le tasche e tutti i gusti: resta solo da capire quale sia la camera più adatta alle proprie esigenze.