Speaker Bluetooth Aukey SK-M31: Recensione ed impressioni d’uso

Lo speaker bluetooth Aukey SK-M31 è un interessante cassa bluetooth che si collega al tuo smartphone ed ha la radio FM. La mia recensione completa.

Ho avuto da poco il piacere di provare lo speaker bluetooth Aukey SK-M31. Si tratta di un interessante speaker bluetooth con un indubbio design, e che mi ha colpito per alcuni particolari che me lo hanno fatto apprezzare particolarmente durante le mie ripetute di spiaggia giornaliera. Ma non voglio anticiparti nulla, procediamo con ordine.

Speaker Bluetooth Aukey SK-M31: unboxing

Aukey da questo punto di vista non è mai stata particolarmente attenta. Lo speaker bluetooth Aukey mi è difatti arrivato in circa due giorni (grazie Amazon Prime) in una scatola di cartone riciclato. Al suo interno ho trovato la cassa bluetooth, un cavo Aux-In di connessione dello speaker bluetooth ad altro impianto,  ed il cavo USB – Micro USB per la ricarica della cassa.

Speaker Bluetooth Aukey SK-M31: Design

Praticamente me ne sono innamorato al primo colpo. Si tratta di un prisma a bordi curvi realizzato interamente in plastica nera leggermente ruvida, che nella parte alta cela la cassa vera e propria. Design e davvero notevole se si pensa alla fascia di prezzo (bassa) cui viene proposto. Ottimo anche l’assemblaggio e la percezione al tatto (pensate che inizialmente avevo scambiato la plastica ruvida per metallo): nella parta bassa è presente un piccolo rialzo in gomma con piedini che, quando la cassa bluetooth suona, da l’effetto molleggiato tipico delle casse bluetooth più importanti.

sulla superficie laterale sono presenti tre tasti nella parte centrale del dispositivo, che rispettivamente hanno la funzione di play/pausa ed aumento/diminuzione del volume.

Nella parte bassa infine troviamo il tasto di accensione spegnimento, il tasto mode (che ti permetterà di passare dalla modalità speaker alla modalità radio FM), il foro di ricarica micro USB, un ingresso per inserire una microSD e l’ingresso da 3.5”.

In generale quindi il design è vincente, così come le funzionalità offerte da questo interessante speaker bluetooth Aukey: da questo punto di vista la scelta dell’azienda di proporre un hardware davvero interessante in fasce di prezzo medio-basse si rivela del tutto vincente, riuscendo a fagocitare altre casse bluetooth analoghe, ma che perdono a causa di prezzi decisamente superiori.

Speaker Bluetooth Aukey SK-M31: le funzioni

Come detto prima, questo speaker bluetooth aukey si rivela parecchio versatile grazie alle sue funzioni. E’ uno speaker dotato di connessione bluetooth 4.2 low energy, e nei miei test si è collegato in maniera istantanea  al mio smartphone e tablet. La connessione avviene abbastanza facilmente, accendendo lo speaker ed aspettando il secondo suono che indica la fase di pairing. A questo punto, si accede alle impostazioni bluetooth del proprio smartphone o tablet e lo si abbina in maniera rapida e semplice.

La connessione è stabile e senza incertezze. L’ho provato in spiaggia così come in casa, e spostando il mio smartphone in un raggio di circa 10 metri non ho avuto alcun problema di riproduzione dei brani in esso contenuti: lo speaker bluetooth Aukey SK-M31 ha difatti riprodotto in maniera fedele i brani senza alcun problema.

Analogo il discorso in ambito casalingo a patto di non frapporre tra il device sorgente e lo speaker un muro in cemento armato, che attenua inevitabilmente il segnale. In questo caso, lo speaker bluetooth Aukey rimane come in stato di ibernazione, in attesa del segnale. Nulla di tragico comunque, anche in considerazione del fatto che, avvicinandosi nuovamente alla cassa bluetooth, la riproduzione avviene quasi istantaneamente.

La riproduzione da smartphone o tablet può comunque avvenire anche mediante cavo aux-in, in dotazione alla cassa stessa: un po retrò forse, ma sicuramente una scelta vincente qualora desideri utilizzare lo speaker bluetooth Aukey come cassa di riproduzione dalla radio della tua automobile per esempio.

Altra funzionalità che ho davvero apprezzato, è la presenza di un vano per l’inserimento della microSD. Anche qui, la funzionalità è abbastanza limitata. Non potrai ad esempio riprodurre in maniera shuffle i tuoi brani, pecca questa veniale ma da sottolineare.

Altra funzionalità particolarmente interessante, è la possibilità per questa cassa bluetooth di poter fungere da altoparlante, ad esempio durante una conversazione telefonica: è una funzione che non amo in dispositivi di questo genere (diciamo che non i piace far sentire i fatti miei agli altri) ma che è d’obbligo sottolineare per quanti la ritenessero utile.

Ultima funzionalità, la radio FM di cui questa cassa bluetooth Aukey è dotata. Al primo avvio sarà necessario effettuare la scansione dei vari canali. Successivamente sarà possibile utilizzare lo stesso cavo aux-in o il cavo micro USB di ricarica come vera e propria antenna per favorire l’amplificazione del segnale radio. Durante la riproduzione come radio FM, il tasto play muterà il suo colore, passando da un bianco pallido ad un blu intenso.

Speaker Bluetooth Aukey SK-M31: come suona?

Veniamo adesso a quello che forse ti interessa maggiormente: questa cassa bluetooth suona bene, non eccelle in nulla particolarmente. Sinceramente in una cassa di questo tipo mi sarei aspettato bassi più accentuati: intendiamoci, per la fascia di prezzo cui viene proposta è praticamente impossibile lamentarsi: tuttavia, il volume è nella media, ed in spazi aperti inizia a non sentirsi allontanandosi di qualche metro. Inoltre a volume massimo, a volte chi ha un orecchio particolarmente allenato potrà notare un po di distorsione nella cassa stessa.

In definitiva, uno speaker senza infamia ne lode, ma che ricordandosi il prezzo cui viene proposto acquista improvvisamente parecchi punti.

Speaker Bluetooth Aukey SK-M31: si ma i contro?

Tra i contro annovero la pesantezza della cassa: ben 178 grammi che alla lunga potrebbero stancare, soprattutto per chi volesse portarlo con se in una borsa o borsello (ammesso che riesca ad inserirlo dentro un borsello). Inoltre, sebbene la riproduzione di 10 ore sia rispettata, i tempi di ricarica sono alquanto lunghi: oltre 3 ore per una ricarica completa.

Conclusioni

Amo questo diffusore bluetooth, tanto da portarlo sempre con me durante le mie escursioni in spiaggia. Questa cassa bluetooth è economica, è esteticamente gradevole, dura un botto e si sente tutto sommato bene.

Se cerchi quindi una cassa da battaglia da portare in vacanza, se cerchi una cassa per la tua automobile, o se semplicemente cerchi una buona fonte di riproduzione dei tuoi brani musicali, lo speaker bluetooth Aukey SK-M31 è la soluzione definitiva ai tuoi problemi.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

tindaro battaglia canale youtube