Affidabilità Aliexpress: conviene comprare su Aliexpress?

Affidabilità Aliexpress: conviene acquistare su Aliexpress? ecco tutti i passaggi per acquistare su aliexpress in sicurezza e convenienza.

affidabilità aliexpress

Affidabilità Aliexpress, dubbio e cruccio di molti miei amici che, svegliandosi dopo anni di torpore da eBay, hanno scoperto questo immenso (ma cosa dico immenso, infinito) portale cinese e, sbavando davanti alla tastiera per aver visto l’oggetto del desiderio tanto figo, prima di passare allo step successivo (la cosiddetta “strisciata”) si chiedono se quell’oggetto si materializzerà di fronte ai loro occhi, o resterà un mero sogno laconico.

Ebbene, spinto da codesti individui, che ormai mi messaggio su WhatsApp al grido unanime di “Tindaro scusa il disturbo, ma Aliexpress è Affidabile?“, mi sono deciso a scrivere questo piccolo articolo per descrivervi cosa sia Aliexpress (e non Ali Express), come comprare su Aliexpress italiano (concetto questo un po errato, e vedremo in seguito il perchè), e soprattutto come evitare siluri su Aliexpress italia.

Affidabilità Aliexpress: si ma sapete cosa è realmente Aliexpress?

Ok facciamo mente locale: prima di iniziare la nostra piccola trattazione su Aliexpress, vorrei chiedervi la fatidica domanda Freudiana: conosci te stesso? che liberamente tradotto in gergo significa: sapete cosa sia esattamente aliexpress?

Veniamo a bomba: Aliexpress è un e-commerce, anzi l’E-COMMERCE cinese più grande al mondo: è così grande, ma così grande che Tatiana in confronto pare don lurio (Chi è TATIANA?). In quanto e-commerce, è dedicato a unire venditori con consumatori (fate attenzione, venditori, non produttori). In questa mia ultima affermazione sta la differenza con un altro portale molto noto, chiama Alibaba.

La differenza tra Aliexpress ed Alibaba (seconda domanda più gettonata su WhatsApp), sta proprio in questo: mentre Alibaba è un portale B2B (Business to Business), che mette in contatto produttori con venditori, Aliexpress è la versione “consumer” di Alibaba. Ovviamente prendete le mie parole nel senso cinese del termine: potrete tranquillamente acquistare su Alibaba se lo vorrete, ma dovrete acquistare in grandi stock (almeno 100 prodotti per tipo) e successivamente mettervi daccordo col produttore via chat o mail (escluderei il telefono visti i costi stellari e l’inglese cinese parlato dai tizi in questione).

Su Aliexpress invece tutto questa confusione non esiste: essendo un e-commerce vero e proprio, vi basta registrarvi ed iniziare i vostri acquisti.

affidabilità aliexpress

Bello, bellissimo, ma quindi la famosa Aliexpress affidabilità è garantita?

Partite dal presupposto che state acquistando da un portale cinese, quindi come vi dicevo all’inizio di questo articolo, non esiste alcun Aliexpress Italia o Aliexpress italiano che dir si voglia.

Entrando sul sito ufficiale di Aliexpress, verrete dirottati su una bellissima barzelletta che è il medesimo sito tradotto in un italianundo cino-anglofono per cui anche Google Traduttore avrebbe fatto meglio (e non sto esagerando). Recensioni, descrizioni, tutto diventa surreale, in quanto maccheronicamente tradotto dall’inglese. Tuttavia, il tutto è abbastanza comprensibile.

Ok, mi hai convinto sulla affidabilità Aliexpress, ma come acquisto?

Per acquistare su aliexpress devi:

  • Registrarti sul portale ufficiale (clicca in alto sull’icona a forma di omino e poi seleziona join free).
  • convalidare la tua registrazione cliccando sul link che ti sarà arrivato alla mail che hai indicato come registrazione.

Una volta registratoti, avrai accesso a milioni di prodotti, tutti inseriti dai venditori che hanno accesso ad Aliexpress. Potrai cercare il prodotto dei tuoi desideri tramite la barra di ricerca in alto, ovvero tramite le categorie poste a sinistra, che ti indicano i prodotti principali (elettronica, prodotti per la casa), cliccando all’interno delle quali avrai una ulteriore suddivisione: da questo punti di vista Aliexpress è davvero eccezionale, e la sua suddivisione dei prodotti davvero impeccabile.

Ma cosa faccio per utilizzare questa affidabilità Aliexpress nei miei acquisti? come mi tutelo?

Parti dal presupposto che anche su eBay le insidie sono dietro l’angolo, e sto parlando di un portale europeo ed americano con fama assodata. Di conseguenza se vuoi che l’affidabilità Aliexpress relativamente ai tuoi acquisiti sia (quasi) totale, eccoti i miei consigli d’oro:

  • Compra solo da best sellers. Per farlo, una volta cercata la categoria del prodotto che intendi acquistare, vai in alto e seleziona sort by – seller rating.
  • Dopo l’acquisto, preferisci metodi di spedizione veloci, da preferire a quelli gratuiti.
  • Preferisci venditori che nella descrizione prodotto prevendono il rimborso

Bene ragazzi, seguite questi miei consigli e volerete al risparmio più totale con Aliexpress, un mondo enorme ed inesplorato che potrà darvi grosse soddisfazioni (molto spesso più di portali molto blasonati).

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi con un commento in fondo a questo articolo e…buoni acquisti!

 

tindaro battaglia canale youtube