Apple iPhone XR recensione: il vecchio 5C torna di moda

E dopo una lunga assenza, ecco finalmente iPhone 5C...emm...XR.

1085

La storia si ripete. Ricordate iPhone 5C? era bello, colorato ed “economico”. Apple ci riprova quest’anno con iPhone XR, uno smartphone che ha moltissimi tratti in comune con i top di gamma Apple, ma che di economico ha ben poco stavolta.

Scopriamo i dettagli nella mia recensione completa.

 

ACQUISTALO ORA

iPhone XR: Confezione e design

Anche stavolta, la confezione è la solita di sempre: nessuna novità se non la rimozione del dongle che permetteva di collegare auricolari con jack da 3.5” con l’ingresso lightning, seno che Apple ormai ha dato per morti i vecchi auricolari senza fili.

Il design è identico ad iPhone XS ed iPhone XS Max, con la sola differenza di 3 particolari: tacche per il passaggio del segnale che stavolta sono simmetriche (come su iPhone X), fotocamera mono (e non dual come su iPhone XS) e diverse colorazioni sgargianti e sfavillanti per il piacere dei tuoi occhi.

Certificazione? si torna indietro come i gamberi, è IP67 (e non IP68 come su iPhone XS).

iPhone XR recensione Display

Il display di questo iPhone XR è un IPS LCD da 6.1” con risoluzione HD. Queste scelte scaturiscono probabilmente dalla scelta di Apple di considerare iPhone XR un iPhone “economico” (anche se il prezzo parte da 899 euro, che di economico ha davvero ben poco).

Inutile dire che siamo di fronte ad uno dei migliori IPS mai visti: taratura dei colori, contrasto, angolo di visione praticamente perfetti.

Come risvolto della medaglia, dimenticati ovviamente i neri della controparte OLED di iPhone XS, e dimenticati il full borderless: è proprio la tecnologia IPS difatti che necessita un minimo di bordi, bordi che seppur minimi in questo XR si notano e si notano parecchio.

iPhone XR Max Recensione Hardware

L’hardware è praticamente identico ad iPhone XS: CPU A12 Bionic che rispetto alla passata generazione ha un boost non indifferente: consumi ridotti (e su questo XR si nota parecchio) e neural engine con prestazioni da paura (almeno sulla carta).

All’atto pratico, siamo di fronte all’ennesimo, fluido, iPhone di sempre.

Anche il FaceID ha la medesima velocità vista su iPhone XS.

ACQUISTALO ORA

iPhone XR Recensione Fotocamera

Fotocamera da 12 Megapixel, mono e non dual come su iPhone XS. Anche qui il risparmio di Apple appare evidente: l’effetto Bokeh è simulato mediante iOS 12: non raggiunge ovviamente il livelli visti su iPhone XS, e soprattutto non è possibile creare foto ritratto di oggetti o animali, ma solo di persone.

Le foto sono buone in diurna, mentre in notturna e con poca luce soffrono di un effetto pastello che rende questo iPhone XR non paragonabile (lato fotocamera) con i top di gamma Android del momento.

E’ possibile comunque, così come visto su iPhone XS, regolare lo sfocato di fondo in post produzione, scegliendo di avere uno sfondo nitido o totalmente sfocato mediante la regolazione dell’apertura del diaframma (apertura simulata mediante software).

iPhone XR Audio

Audio praticamente identico ad iPhone XS: doppi altoparlanti (superiore nella capsula vivavoce ed inferiore), con bassi caldi e corposi.

iPhone XR Autonomia

Qui iPhone XR eccelle. L’ho utilizzato per circa un giorno e mezzo con uso intenso (4G alternato a Wi-Fi, uso di social, telegram ed instagram) prima che iPhone XR mi salutasse del tutto.

iPhone XR Scheda Tecnica

SCHEDA TECNICAIPHONE XR
DIMENSIONI150.9 x 75.7 x 8.3 mm
PESO194 g
MATERIALIVetro fronte/retro, alluminio sul frame
DISPLAY6.1'' IPS LCD
RISOLUZIONE828 x 1792 - 326 PPI
CHIPSETApple A12 Bionic
CPUHexa-core (2x Vortex + 4x Tempest)
GPUApple GPU (4-core graphics)
RAM3 GB
MEMORIA INTERNA64/128/256 GB
MICRO SDNO
FOTOCAMERA ANTERIORE7 MP f/2.2
FOTOCAMERA POSTERIORE12 MP, f/1.8
BATTERIA2942 mAh

 

Conclusioni

Vale la pena passare ad iPhone XR? visto il prezzo, il consiglio è quello di passare a questo smartphone se vuoi un iPhone con l’ultima CPU disponibile sul mercato.

Viceversa, se vuoi risparmiare, potrai andare su iPhone X, che ancora oggi resta un degno avversario di questo smartphone, soprattutto lato fotocamera.

ACQUISTALO ORA

⬇️VUOI CONTATTARMI SU FACEBOOK? USA IL TASTO IN BASSO⬇️
RASSEGNA PANORAMICA
MATERIALI
BATTERIA
DISPLAY
FOTOCAMERA
FLUIDITA