iPhone X VS Samsung Galaxy S8: qual è il miglior smartphone?

iPhone X VS S8: Sfida all'ultimo sangue tra i due top di gamma di quest'anno: Analisi del design, fotocamera, prestazioni, display, autonomia.

iPhone X VS S8, quale tra i due smartphone è meglio, ma soprattutto quali sono le differenze e le similitudini tra due degli smartphone che ad oggi incarnano il predominio del mercato mobile dei due sistemi operativi più utilizzati ad oggi, ovvero iOS ed Android? Scopriamolo insieme in questa comparativa.

iPhone X VS S8

iPhone X VS S8: Design ed ergonomia

Materiali praticamente identici sia su Galaxy S8 che su iPhone X: vetro fronte retro, frame laterale metallico. Personalmente preferisco Galaxy S8, vuoi per la minor sporgenza della fotocamera di questo telefono samsung rispetto ad iPhone X, vuoi per la forma più affusolata ed il suo rapporto 18,5:9 che lo rendono uno smartphone più ergonomico e comodo da tenere ma soprattutto da utilizzare con una mano. Inoltre, preferisco ancora uno smartphone con jack delle cuffie, soluzione forse più medioevale, ma che comunque risulta più pratica.

Lo sblocco risulta più intuitivo con Face ID, che ad oggi ha sbagliato davvero poco, ma che ancora risulta a mio giudizio meno intuitivo ed utilizzabile rispetto alla vecchia soluzione del Touch ID.

Galaxy S8 da questo punto di vista presenta invece un sensore di sblocco posizionato sulla parte posteriore, ma che comunque è posizionato lateralmente, e risulta molto scomodo. Anche lo sblocco con l’iride e col viso comunque non sono stati così efficaci come il Face ID di Apple.

Analisi dei display

iPhone X VS S8Infinity display per Galaxy S8, nome poetico per definire un pannello da 5,8” con rapporto di forma 18,5:9 di tipo OLED con 1440 x 2960 pixel di risoluzione e densità di pixel per pollice pari a 570 PPI, con neri assoluti e colori vividi e che esaltano gli scatti di paesaggi e scene all’aperto.

iPhone X invece ha dalla sua un display da 5,8” sempre di tipo OLED con risoluzione 1125 x 2436 pixel con rapporto di forma 19,5:9 e densità di pixel per pollice pari a 458 PPI, denominato dalla stessa Apple come “super retina display”.

Le differenze tra i due display sono visibili ad occhio nudo: colori più saturi per Galaxy S8, colori più naturali e tendenti al classico IPS per iPhone X. Nel complesso in questa sfida tra iPhone X VS S8 per quanto concerne il display preferisco Galaxy S8 proprio per la maggiore saturazione, e per la minore propensione del display di S8 a virare sull’azzurrino inclinando l’angolo di visione.

Analisi delle fotocamere

iPhone X VS S8Fotocamera singola da 12 megapixel per Samung Galaxy S8 con apertura f/1.7, molto luminosa, e che realizza ottimi scatti sotto ogni condizione di luce.

iPhone X invece ha dalla sua una fotocamera dual da 12 megapixel con ottiche f/1.8 ed f/2.4, capace di realizzare scatti con un ottimo sfocato di fondo (in modalità ritratto) e con possibilità di isolare il soggetto in primo piano e modificarne luci e colori dello sfondo.

In diurna il confronto è quasi alla pari: entrambi realizzano ottime foto,  ricche di dettagli e con un buon bilanciamento cromatico. In notturna le cose cambiano, e preferisco S8 che riesce a riprodurre nelle foto più dettagli, le quali presentano anche meno rumore digitale di iPhone X.

Hardware

Exynos 8895 con otto core che viaggiano alla frequenza massima di 2.3 GHz per Galaxy S8, e ben 4 GB di RAM.

iPhone X invece ha dalla sua la nuova CPU A11 Bionic, che ha sei core a 2.4 GHZ e 3 GB di RAM.

Il confronto da questo punto di vista vede a mio giudizio iPhone X totalmente vincitore: fluidità di sistema, tempo di caricamento delle App, rendering effettuato con le app. Tutto va a vantaggio dello smartphone Apple, sebbene S8 si difenda più che bene.

Software ed autonomia

Android Nougat per S8 ed iOS 11 per iPhone X: il giudizio qua è soggettivo: c’è a chi piace più Android, chi invece preferisce iOS. Personalmente prediligo quest’ultimo, vuoi per la migliore esperienza utente che mi restituisce, vuoi per la grafica delle App che è più consona allo stile del sistema operativo, vuoi per la maggiore fluidità del sistema operativo, vuoi per le nuove gesture presenti su iPhone X, che pur essendo di più difficile esecuzione risultano veloci e fluide.

Anche lato autonomia vince iPhone X: S8 Difatti mi fa arrivare a sera con una differenza di % di batteria rispetto ad iPhone X di circa il 20%, il tutto anche con iOS 11, che a mio giudizio resta una tra le release di iOS più energivore che abbia mai utilizzato, e che ancora necessita di qualche ritocco su X (la prova ne è il fatto che il telefono scalda spesso sul retro, cosa che non avviene ad esempio su iPhone 7 cona bordo la medesima release software).

Parte telefonica ed audio

In questa nostra sfida di iPhone X VS S8 parliamo ora della parte telefonica: ricezione migliore su iPhone X, con il quale sono riuscito ad effettuare telefonate anche in zone in cui con S8 riuscivo a fatica a sentire l’interlocutore. Audio in capsula invece migliore su S8: risulta più corposo e meno ovattato che su X (audio ovattato che ho riscontrato fin dal primo iPhone 7, sarà mica dovuto alla certificazione IPS 67?)

iPhone X VS S8: Conclusioni

Una dura lotta: a mio parere iPhone X è un buono smartphone, eccelle in alcune caratteristiche rispetto al Galaxy S8, il quale a sua volta presenta alcuni aspetti che lo ergono sul podio del primo in classifica. Aspetto con ansia il nuovo Galaxy S9 per vedere come Samsung implementerà il nuovo sensore di impronte digitali, in attesa di iPhone XS (o come diamine si chiamerà) per capire se la follia di Apple nell’eliminazione del Touch ID sarà perpetuata, o se Apple sfornerà il super Touch ID (ha già sfornato il super retina display del resto) con sensore a schermo.

RECENSIONE APPLE IPHONE X

ACQUISTA iPHONE X SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

ACQUISTA SAMSUNG GALAXY S8 SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

 

tindaro battaglia canale youtube