Samsung: grandi passi avanti con l’Exynos 2100, ma ancora dietro rispetto a Qualcomm

Entra nel mio canale telegram per restare sempre aggiornato sulle nuove recensioni e le offerte tech del momento

Si inasprisce la lotta tra Qualcomm e Samsung sul fronte delle CPU, una lotta che fino ad ora aveva sempre visto primeggiare il colosso statunitense. I processori Exynos di Samsung, per quanto ottimi, hanno sempre fatto fatica a reggere il confronto con gli Snapdragon rivali.

La differenza era notevole sui top di gamma di Samsung che montavano, a seconda del mercato a cui erano destinati, l’una o l’altra CPU. L’anno scorso a darsi battaglia erano l’Exynos 990 e lo Snapdragon 865.

La differenza a favore dello Snapdragon era notevole. Anche quest’anno, a dire il vero, Qualcomm resta in vetta, ma la distanza che la separa dagli Exynos è sempre più sottile grazie al nuovo Exynos 2100.

Vittoria meritata ma combattuta per lo Snapdragon 888

Il rivale naturale dell’Exynos 2100 è lo Snapdragon 888: i due processori si somigliano molto, sia per struttura dei core che per processo produttivo (entrambi a 5 nanometri).

Partendo dal core più potente disponibile su entrambi, e cioè il Cortex X1, i risultati ottenuti dall’Exynos sono inferiori del 7% rispetto a quelli realizzato dallo Snapdragon, nonostante quest’ultimo abbia frequenze più basse e una migliore efficienza energetica.

exynos 2100 snapdragon 888

La situazione cambia quando si considerano i tre Cortex A78 che nel 2100 superano del 12% i risultati dell’888. In questo caso, però, i consumi dell’Exynos sono superiori del 52% a quelli della controparte Qualcomm e ancora una volta la lancetta dell’efficienza energetica punta verso lo Snapdragon.

I risultati quindi eleggono come vincitore lo Snapdragon 888, ma è una vittoria molto combattuta. Più interessante è notare gli incredibili passi avanti fatti dall’Exynos 2100 rispetto al precedente Exynos 990.

Samsung ha saputo sfruttare egregiamente i vantaggi del nuovo processo produttivo a 5 nanometri. Non a caso diversi marchi si sarebbero rivolti alla casa sudcoreana per avere una fornitura di Exynos anche per i propri smartphone.

Potrebbero interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social

1,930FansLike
0FollowersFollow
553FollowersFollow
2,500SubscribersSubscribe

Ultime recensioni

Mini Notebook, l’alternativa migliore per lavorare in mobilità

I mini notebook godono di un successo sempre maggiore. Si tratta di computer portatili veri e propri, con dimensioni però estremamente ridotte che permettono...

PC portatili migliori: i notebook più interessanti del momento

I PC portatili migliori di oggi sono ben diversi dai modelli in vendita fino a qualche anno fa. La nuova generazione di notebook ha...

Migliore reflex per video, filmati ad alta risoluzione e di grande qualità

Una buona macchina fotografica registrerà anche buone clip video? Beh, la risposta, banale, sembra essere sì: del resto, il sensore è quello, tutte le...

Migliori TV Android, le Smart TV più complete ad un prezzo eccezionale

Scegliere una Smart TV può non essere facile: non solo per il gran numero di marchi e modelli attualmente sul mercato ma anche per...

Miglior notebook i7 qualità prezzo, il massimo delle prestazioni in mobilità

Il miglior notebook i7 è la scelta obbligata per chi cerca il massimo delle prestazioni anche in mobilità. I pc portatili dotati di un...