Amazon, Fire HD 10 si aggiorna e guadagna l’USB Type C

Amazon aggiorna Fire HD 10 con un nuovo processore e una porta USB Type C: basterà a riscattare un tablet che non ha venduto quanto sperato?

1138
amazon fire hd 10 update

Amazon non ha dimenticato i suoi tablet Fire, nonostante i timidi successi di vendita e i tanti progetti che il colosso di Jeff Bezos porta avanti. A fine mese arriverà sul mercato una nuova versione di Fire HD 10, che pur non stravolgendo il tablet di Amazon porta con sè interessanti novità.

Troveremo a bordo un processore più potente e, soprattutto, una porta USB Type C.

Processore, Wi-Fi, ricarica: velocità è la parola d’ordine

Il nuovo Fire HD 10, già in prevendita negli USA e in alcuni paesi europei (ad esempio Amazon Germania), riprende la quasi totalità delle caratteristiche del precedente modello. Dal punto di vista del design nulla è cambiato, e lo stesso si può dire anche del display, con il solito pannello FullHD da 10,1 pollici.

Le differenze si iniziano a notare guardando alla CPU, aggiornata a un nuovo modello (ancora ignoto) che dovrebbe garantire un aumento del 30% delle prestazioni. Parallelamente i consumi si riducono del 20%, garantendo un’autonomia maggiore.

Sempre parlando di autonomia va notato che la porta USB Type C porta con sè la ricarica rapida, la cui assenza si faceva sentire molto. Altre migliorie secondarie riguardano il Wi-Fi, con un chip più performante, e la compatibilità con schede MicroSD fino a 512 GB (il limite era prima 200 GB). Invariati la RAM (2 GB) e lo storage (32/64 GB).

Amazone Fire HD 10, prezzi e disponibilità

I primi Amazon Fire HD 10 verranno spediti a partire dal prossimo 30 Ottobre, ma non si sa ancora se l’Italia è tra i paesi coinvolti in questo roll-out. I prezzi invece, grazie ad Amazon Germania, sono noti.

amazon fire hd 10 kids
Come accade con altri tablet della stessa famiglia, la versione Kids di Fire 10 offre una cover protettiva a prova di bambino

149 euro per la versione base, 199 euro per la Kids Edition. Questa variante include in confezione una cover anti-urto che funziona anche da stand per il tablet, ma non solo. Offre una garanzia totale di 2 anni e FreeTime, un servizio curato da Amazon con migliaia di contenuti per i più piccoli.