Apple, i MacBook con processore M1 possono emulare Windows

Entra nel mio canale telegram per restare sempre aggiornato sulle nuove recensioni e le offerte tech del momento

Apple Silicon M1, il primo processore di una nuova serie di SoC prodotta da Apple, ha già stupito in positivo. Forte in single-core, praticamente imbattibile in multi-core, offre quella che è al momento la GPU integrata più performante sul mercato.

Pochi i motivi per continuare a scegliere un Mac con processore Intel. Uno potrebbe essere la necessità di utilizzare Windows attraverso Boot Camp, funzione utilizzata da moltissimi utenti e per alcuni praticamente indispensabile (basti pensare ai software professionali che girano solo su Windows).

Visto il cambio di architettura i nuovi MacBook hanno perso il supporto ufficiale a Boot Camp. Un modo per continuare ad avere anche Windows, però, sembra sia stato già trovato.

CrossOver 20, Windows emulato anche sui nuovi MacBook

Gli sviluppatori di CodeWeavers hanno annunciato che CrossOver 20 è ora compatibile anche con i MacBook con processore Apple Silicon. Per chi non lo sapesse CrossOver è una piattaforma, più nello specifico un layer di emulazione, che permette di usare le applicazioni Windows anche su altri sistemi operativi, come Linux, macOS e Chrome OS.

Sfruttando Rosetta 2, l’interprete che i nuovi MacBook usano per la compatibilità con i software x86, con CrossOver 20 sono stati testati con successo su un MacBook Air alcuni software e giochi per Windows, come Among US e Team Fortress 2.

Il risultato è interessante, anche se è evidente un calo di performance che porta a lag e rallentamenti piuttosto sensibili. In futuro la situazione potrebbe migliorare, magari grazie all’intervento diretto di Apple. Per ora CrossOver 20 solo su macOS Big Sur 11.1 Beta.

Potrebbero interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social

1,936FansLike
0FollowersFollow
568FollowersFollow
2,500SubscribersSubscribe

Ultime recensioni

Apple, presto potrebbe arrivare la colorazione nera per i MacBook

I MacBook sono da anni i portatili preferiti da molti per la qualità costruttiva e il design iconico. La nuova serie di computer Apple,...

Xiaomi Mi 11 sarà il primo smartphone al mondo con processore Snapdragon 888

Qualcomm ha presentato lo Snapdragon 888 5G, processore che andrà ad equipaggiare moltissimi top di gamma del 2021. Il primo tra questi sarà uno...

Nokia 5.4, rivelati prezzo e caratteristiche

Silenzio totale da parte di HMD sul nuovo Nokia 5.4. Il nuovo midrange del colosso cinese è atteso da molti, ma latitano le notizie...

Xiaomi, il nuovo M11 in arrivo già a Gennaio?

Il CoVid ha causato nel 2020 ritardi e rallentamenti un po' in tutti i settori e in quello degli smartphone i principali produttori sembrano...