CAT S52, lo smartphone rugged diventa casual

Il nuovo smartphone ad elevata resistenza di CAT rinnova la serie con un design più tradizionale e dimensione e peso contenuti

1229
cat s52

Gli smartphone CAT sono rivolti ad un’utenza particolare che dal proprio dispositivo chiede una sola cosa: assoluta resistenza. Creare uno smartphone capace di resistere a urti e incidenti di ogni tipo, però, rende difficile preoccuparsi di altri aspetti.

Design, dimensioni e peso sono le caratteristiche che più soffrono di questi compromessi. La situazione potrebbe però cambiare con CAT S52, un rugged phone che offre caratteristiche simili ad uno smartphone tradizionale.

CAT S52, caratteristiche e prezzo

A prima vista CAT S52 sorprende per il design e l’ingombro più contenuto rispetto agli altri modelli della linea CAT. Certo, siamo ancora lontani dai display borderless dei non rugged, ma il lavoro fatto da Caterpillar è sicuramente apprezzabile.

Display IPS da 5,65 pollici HD+ (protetto da un vetro GORILLA GLASS 6), spessore pari a 9,65 mm e 210 grammi di peso complessivo rendono CAT S52 un telefono non impegnativo come altri rugged, pur non perdendo in termini di resistenza.

Troviamo ancora la certificazione IP68 (acqua, sabbia e polvere, immersioni fino a 1,5 metri per 35 minuti) accompagnata da quella MIL-STD 810G che certifica lo smartphone contro tutta una serie di pericoli (shock termici e meccanici, umidità, etc…).

cat s52 statistiche
Come riportato da questo sondaggio, nel 2019 per gli utenti la resistenza dello smartphone è stata il terzo motivo di scelta, dopo prezzo e batteria

Non male la scheda tecnica, che annovera il processore Helio P35 accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di ROM. Una soluzione da mid-range economico, che offre buone performance nell’uso quotidiano, ma sconveniente se rapportata al prezzo di questo smartphone (dimenticandoci un attimo del tipo di prodotto che si ha davanti).

Fa un passo avanti rispetto ai modelli precedenti anche la fotocamera, con un sensore singolo Sony Dual Pixel f/1.8, stabilizzato elettronicamente e ottimizzato per gli scatti con poca luce. Lato connettività c’è tutto, dal Bluetooth 5.0 all’NFC: il connettore di ricarica è USB Type C.

Batteria da 3100 mAh, che su questo smartphone permette quasi due giorni di utilizzo. CAT S52 verrà venduto a 499 euro al partire dal prossimo 12 Novembre.