Nokia, all’orizzonte uno smartphone dal passato?

Entra nel mio canale telegram per restare sempre aggiornato sulle nuove recensioni e le offerte tech del momento

Le scelte commerciali di Nokia, o meglio della nuova Nokia sotto gestione HMD, sono sempre un po’ particolari. Giocando tra passato e innovazione, la casa una volta leader del mondo mobile cerca di riconquistare terreno anche tra gli smartphone.

I prodotti Nokia hanno ritrovato la loro nicchia di appassionati: dispositivi dal buon rapporto qualità prezzo, solidi e votati ad un’esperienza d’uso pura ed essenziale. Oltre agli smartphone di nuova generazione, però, Nokia ha in cantiere una nuova e interessante operazione nostalgia.

Nokia Original, prossimo appuntamento il Capodanno Cinese

Il tutto, come spesso accade, è partito da un tweet. Juho Sarvikas, a capo del settore commerciale della società che ora gestisce Nokia, ha approfittato dell’acquisto di un nuovo paio di scarpe per incuriosire i fan del marchio finlandese.

Una mossa di marketing astuta, che giocando sul lato vintage e sul nome delle scarpe in questione ha dato il pretesto per parlare di un futuro “Nokia Original“.

Come già successo con Nokia 3310 e Nokia 8810, un terzo cellulare che appartiene al passato di Nokia potrebbe essere riproposto in una nuova veste, più vicina a quella degli smartphone attuali che non ai cellulari di decenni fa.

Questo tipo di prodotto genera sempre molta curiosità tra gli utenti, e in alcuni casi si rivela un vero e proprio successo di vendite. Certo, non trattandosi della prima volta l’effetto sorpresa potrebbe venire un po’ meno, ma Nokia ha buone probabilità di giocarsi bene le sue carte.

Gli hashtag del tweet rimandano al Capodanno Cinese, in programma il prossimo 25 Gennaio. In quella data, probabilmente, avremo più informazioni su questo nuovo cellulare che a questo punto potrebbe anche essere presentato entro la fine del mese.

Un restyling può avere ancora successo nel 2020, o il mercato è ormai affezionato a un certo tipo di prodotto e difficilmente si lascerà catturare da questa novità?

Potrebbero interessarti

Più letti

Sharp AQUOS, il 4K alla portata di tutti

Cercando la miglior tv 4K sicuramente ti sarai imbattuto nei televisori Sharp, che colpiscono per il loro prezzo ridotto. In questa recensione, prendendo in...

Miglior Smartwatch per iPhone, gli orologi smart che meglio dialogano con iOS

Acquistare uno smartwatch per iPhone non è cosa da poco. Un po' banalmente si può optare per un Apple Watch che, quasi tutti, eleggono...

Miglior smartwatch con GPS, non solo per i runner!

Avere un GPS preciso sul proprio smartwatch è di vitale importanza: da questo sensore dipende la qualità del tracking e, quindi, l'attendibilità dei dati...

Miglior smartwatch economico, le alternative a budget limitato

I prezzi degli smartwatch sono sensibilmente calati, e sempre più opzioni (economiche e non) invadono il mercato. Scegliere oggi il miglior smartwatch economico è,...

Miglior Smartwatch Cinese, qualità low-cost?

Un po' tutti si sono lanciati nel mondo degli smartwatch, da storici marchi dell'orologeria ai produttori di smartphone, piccoli o grandi che siano. In...