Recensione Nuovo Nokia 3310: squillo, ergo penso

Nuovo Nokia 3310 recensione ed impressioni d'uso: a decenni di distanza Nokia ci riprova, e l'effetto nostalgia è davvero forte:ma ha senso nel 2017?

Nuovo Nokia 3310 Recensione

Ok, ho 37 anni, ed inizio anche a sentirne il peso: tuttavia, questo nuovo Nokia 3310 mi ha riportato alla mente i bei tempi passati. Ti parlo di tempi in cui Internet era un sogno, in cui whatsapp era nella mente del creatore, in cui lo squillo (non la telefonata, quella costava, ed a volte era pure salata con lo scatto alla risposta) era sinonimo di “ti penso”.

A parte l’effetto nostalgia in effetti (con il quale Nokia, almeno personalmente, ha fatto centro in pieno), ha senso acquistare oggi il nuovo Nokia 3310? a questa e ad altre domande cercherò di rispondere in questa mia breve non-recensione.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Design ed Ergonomia

Un cellulare nel vero senso della parola, proprio come alle origini della telefonia. Corpo in policarbonato, resistente come il vecchio Nokia 3310 (almeno, i miei drop test involontari me lo hanno confermato), con fotocamera da 2 megapixel e flash led (orribile ai giorni nostri, ma un enorme upgrade rispetto al vecchio Nokia 3310 dei primi anni 2000). Si tiene bene, ha un buon grip, a riprova del fatto che si sottile è bello, ma troppo sottile annoia.

Carine le cuffiette in dotazione. Nulla di che intendiamoci, ma vanno di buona accoppiata con la radio FM inclusa nel telefono.

Display

Display TFT da 2,4” a risoluzione 240×320 pixel. Enorme nostalgia nel vedere il logo nokia all’accensione, colori ovviamente sotto la sufficienza in confronto agli iperdefiniti smartphone di oggi.

Hardware

Esiste un hardware dentro questo telefono? seriamente, è un cellulare, cosa vi aspettavate dentro?

Da segnalare ben 16 MB di memoria interna (ridicoli al giorno d’oggi, una enormità ai vecchi tempi), con possibilità di espandere la memoria (presumo unicamente ai fini di avere maggiore possibilità di archiviazione per foto e video) mediante microSD.

Recensione Nuovo Nokia 3310: Fotocamera da 2 megapixel che delude

Daccordo non è uno smartphone, ma è sempre un cellulare costruito nel 2017. Ed in effetti mi sarei aspettato qualcosa in più da questo punto di vista sul nuovo Nokia 3310. Unica cam da 2 megapixel posteriore (ma perchè nessuna selfie cam?), risoluzione quella che è, foto serali quelle che sono, ed il flash led incluso ovviamente non può fare miracoli.

Software ed Autonomia

OS (se così si può dire) proprietario incluso nel telefono. Sono presenti le classiche applicazioni di rubrica, calendario, giochi, opera mini e poi lui! il classico Snake in versione rivisitata da Gameloft che tante serate mi ha fatto perdere sul muretto del paese di villeggiatura cercando di battere record su record…che malinconia ragazzi!

Lato autonomia le cose vanno decisamente meglio. Certo, l’ho usato per telefonare e mandare messaggi (classici, non whatsapp o telegram si intende), ed il resto del tempo l’ho passato a consumarmi i polpastrelli a snake. Tuttavia i 4 giorni li fa tranquillamente.

Lato ricezione Nokia riconferma la bontà della parte telefonica dei suoi prodotti e questo Nokia 3310 prende decisamente bene.

Recensione nuovo Nokia 3310: Conclusioni

Nokia ha colpito sicuramente in pieno per i vecchiardi (come me) che in questo Nokia 3310 vedono la classica operazione nostalgia già vista in passato in altri ambiti (console in primis). Nokia 3310 non ha un motivo particolare per essere acquistato: ha un costo superiore agli attuali cellulari a tasti, e non ha funzionalità in più che ne giustificano un acquisto rispetto ad altri cellulari di questa fascia di prezzo…però ragazzi…è Nokia 3310!

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

 

Foto Prodotto

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 

Migliori smartphone sotto i 200 euro

Smartphone 5 pollici

tindaro battaglia canale youtube
RASSEGNA PANORAMICA
MATERIALI
BATTERIA
DISPLAY
FOTOCAMERA
FLUIDITA'
NOSTALGIA