Guida ai migliori smartphone Android sotto i 200: la mia classifica

200 euro sono tanta roba,e se non vuoi spenderli invano,eccoti la mia guida per trovare il miglior android sotto i 200 euro:Dopo,non potrai farne a meno.

miglior android sotto i 200 euro

Di smartphone Android ormai ne ho testati a centinaia. Dopo ore ed ore passate a provare una nuova funzione, a testare l’autonomia dell’ultimo Android uscito, o dopo nottate insonni passate a smanettare con improbabili cambi di Rom, sono pronto a darvi la mia personale classifica dei miglior Android sotto i 200 euro, quindi prendetevi una sedia, un tè, e imponete al vostro corpo una postura yoga al fine di eliminare lo stress, perchè adesso si inizia.

Si ma come giudichi il miglior Android sotto i 200 euro?

Nella mia personale classifica, tengo conto di pochi fattori, che secondo me concorrono insieme a formare uno smartphone che sia utile e moderno:  display, fotocamera, autonomia.

Ovviamente mi direte, ci sono milioni di altri parametri da prendere in considerazione: come non poter considerare ad esempio quanti GHz in seconda cifra decimale abbia la CPU dello smartphone che stiamo analizzando? O ancora, come non tenere conto del quantitativo espresso in bit, della memoria RAM di uno smartphone Android?

Se da un lato quello che mi dite è vero (me lo state dicendo in coro, lo avverto nell’aria), dall’altro potrei rispondervi con un “chissene”: perchè in fondo, chissenefrega della potenza della CPU, o del quantitativo di RAM di uno smartphone, se in fin dei conti gira in maniera fluida ed assolve appieno alle funzioni a cui è destinato, e magari (ma solo magari) è anche bello da vedersi? Ed allora, in questa stupenda rassegna di caratteristiche, pochi rimangono in fin dei conti i fattori da tenere in considerazione, e che a mio giudizio concorrono a considerare uno smartphone come il miglior android sotto i 200 euro.

Display

Se siete abbastanza vecchi (come lo sono io Argh..) vi ricorderete sicuramente di smartphone come il Samsung Galaxy Next (parlo di questo perchè lo ebbi personalmente per una mia recensione). Ecco ora fate mente locale, e ditemi se oggi, nel 2017, potreste anche solo lontanamente vivere con un display di quel tipo per un’intera giornata.

Ok, daccordo, lo so bene: i tempi erano totalmente diversi, ed anche i top di gamma avevano display che, a riguardarli per bene oggi, farebbero ridere i polli. Ma proprio qua sta uno dei punti fondamentali della questione: il display, volente o nolente, rappresenta proprio uno dei punti chiave per determinare se uno smartphone Android sia degno di encomio o meno.

Fotocamera

Cambiereste mai il vostro smartphone per uno che non ha la fotocamera? ok domanda scema la riformulo:

Cambiereste mai il vostro smartphone con uno che vi va foto in cui il vostro viso è un enorme pixel color rosa (o nero, o giallo, senza distinzione alcuna)?

Ebbene, se la risposta è si, scatta subito il consiglio: fatevi vedere da uno bravo.

Se la risposta è no, avete subito afferrato il concetto, e concorderete con me sul fatto che per entrare nella classifica del miglior android sotto i 200 euro, uno smartphone debba avere un’ottima fotocamera. E poichè siamo nel 2017, e neanche io ne faccio una questione di razza, protendo per una fotocamera che sia ottimale sia davanti che dietro (parlo di fotocamera, non fraintendetemi).

Autonomia

Sebbene vi siano persone che godono nell’avere uno smartphone che duri anche poco, ma che sia bello da vedere (me compreso, quando qualche ebbi per un anno intero il vetusto iPhone 4S), con il passare del tempo ho riacquistato il senno e, vuoi per necessità di lavoro, vuoi per essere sempre reperibile qualora mia moglie mi chiami per cambiare il pannolino a mia figlia, sono ormai molto esigente in tal senso: nella classifica dei miglior android sotto i 200 euro quindi, vi parlerò di smartphone che abbiano una durata ottimale, e che non vi lascino nel bel mezzo della telefonata della vita con la tipa che avete incontrato qualche giorno fa, e che stava per pronunciare la celebre frase: “Ho deciso, io te la…” ZAC!

Ok tutto molto interessante, ma spara questa classifica di smartphone Android 200 euro!

Ho capito anche io che siete dei tipi intransigenti, che siete uomini d’affari e che potete leggere questo articolo tra una ricerca di google ed un’altra mentre sedete beatamente seduti sulla tavolozza col vostro smartphone (vecchio, visto che state leggendo questo articolo) in mano, quindi nessun indugio e si passa alla sostanza: ecco i miglior android sotto i 200 euro che potrete mai avere:

Huawei Y6 II

Miglior Android sotto i 200 euroTra i migliori smartphone 200 euro, Huawei Y6 II è stato uno tra quelli che maggiormente mi ha colpito. ottimo il display da 5.5″ che vanta una risoluzione HD da ben 1280 x720 pixel, con neri profondi pur essendo un ips ed un ottimo contrasto. ottima anache la fotocamera da 13 megaoixel, che scatta ottime foto in esterna. Il soc a bordo è il Kirin 620 da 1.2 GHz, che fa girare questo smartphone bene, senza particolari l’agente o rallentamenti. L’autonomia? Arrivare a sera con un uso medio non sarà un problema, e la modalità di risparmio energetico di cui questo smartphone è dotato potrà aiutarvi durante le giornate di uso intenso

A bordo troverete Android in versione 6.0 Marshmallow.

Recensione Huawei Y6 II

↓COMPRALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Huawei P8 Lite 2017

miglior android sotto i 200 euroLo considero uno tra i miglior smartphone Android sotto i 200 euro. Nome vecchio, ma hardware ereditato in buona sostanza dal suo fratello, il P9 lite, questo Huawei P8 Lite 2017 ha un display ben bilanciato da 5.2” fullHD con risoluzione 1920 x 1080, che si vede bene anche sotto luce diretta del sole, ha un ottimo angolo di visione ed un buon contrasto.

Ovviamente vi sto parlando di un IPS, quindi scordatevi i neri profondi di un super amoled, qui variando l’angolo di visuale si inizia a vedere qualche grigio di troppo. A e dovrete pulirlo più spesso, la protezione oleofobica è così così. Fotocamera (singola) da 12 MegaPixel che scatta foto buone. Buona la frontale da 8 MegaPixel.

Buona l’autonomia. In giornate stress potreste essere costretti a ricaricarlo verso le 19, anche se la sua modalità di risparmio energetico all’occorrenza ci mette una pezza.

↓COMPRA HUAWEI P8 LITE 2017 SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Wiko Fever

miglior android sotto i 200 euroMi ha letteralmente stregato, e la cosa è parecchio strana visti i prodotti che ho testato per questa azienda francese, che ha sfornato a volte davvero dei mostri (e non nel senso buono della parola).

Ottimo design (il che non guasta), display fullHD da 5.2” con ottimi angoli di visione, ottimo contrasto e buona saturazione. Fotocamera posteriore da 13 MegaPixel, molto rapida nell’autofocus, da punta e scatta (come piace a me). Quella anteriore è da 5, non esaltante. Peccato per i video, in formato unicamente 3GP, e che presentano qualche scatto.

Micidiale l’autonomia. 2900 mAh che in questo smartphone fanno magie, garantendovi una giornata di uso intensissimo senza particolari problemi.

↓COMPRA WIKO FEVER SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Sony Xperia XA

miglior android sotto i 200 euro

Gli smartphone Sony mi sono sempre piaciuti (tranne qualche rara eccezione), ma ritengo che il reparto marketing di Sony latiti da parecchio. Tuttavia questo smartphone Sony Xperia XA è uno tra i miglior android sotto i 200 euro che possiate acquistare.

Display da 5.0” IPS con buon contrasto, ma che presenta qualche piccola pecca al sole a causa della sua non eccessiva luminosità. Buona la fotocamera posteriore da 13 MegaPixel, con scatti ricchi di dettaglio. Buona anche l’anteriore da 8. Piccolo tallone d’achille la batteria, da soli 2.300 mAh che in giornate particolarmente intense potrebbe non portarvi a sera. Sopperisce la funzione quick charge di cui lo smartphone è dotato. Nel complesso il miglior Sony Xperia 200 euro che possiate acquistare, con cornici sottili (come va di moda ora) e con buone prestazioni.

↓COMPRA SONY XPERIA XA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Asus Zenfone 3 Max

miglior android sotto i 200 euroSi distacca dalla vecchia linea Zenfone proponendo un design in metallo. Mi piace tantissimo la stondatura sui lati, che gli dona un aspetto premium pur non pregiundicandone l’ergonomia ed il grip. In mano sta bene (il telefono intendo).

La fotocamera principale di Asus Zenfone 3 Max fa buoni scatti, molto definiti. 13 MegaPixel davvero prestanti anche se la messa a fuoco e lo scatto non sono quei campioni di velocità che mi sarei aspettato. Buona anche la modalità “con poca luce”, che fa piccoli miracoli (anche se gli scatti perdono in risoluzione).

Display da 5.2” IPS solo HD (ma non lo noterete), da 1280 x 720 pixel. Carine le gesture a schermo spento, anche se risultano alla fine un puro esercizio di stile (userete sempre il sensore di impronte digitali).

Enorme la batteria da 4130 mAh, che vi garantirà almeno un paio di giorni di autonomia (uno in condizioni stress è assicurato).

↓COMPRA ASUS ZENFONE 3 MAX SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

LG G4c

miglior android sotto i 200 euroBello bello bello. Tre aggettivi, forse un po ripetitivi, ma che descrivono quel che provo per questo smartphone. Come design, consideratelo una versione compatta del G4. Ottimo il display da 5.0” HD con risoluzione 1280 x 720 pixel, molto luminoso e con regolazione luminosità che si può inserire in automatico. Unico neo: forse la calibrazione dei colori non è ottimale, e tende un po al viola. Tuttavia vi parlo con occhio clinico, difficilmente lo noterà un utente “normale”.

Senza infamia ne lode la fotocamera posteriore da 8 MegaPixel, che purtroppo manca di stabilizzatore ottico ed altre piccole comodità come l’autofocus laser. Tuttavia è ottima come punta e scatta, grazie anche alle poche opzioni disponibili. Nella media la fotocamera anteriore da 5 Megapixel. Non aspettatevi selfie da paura, ma nel complesso sono buoni.

Ottima l’autonomia. 2540 mAh che all’atto pratico garantiscono una giornata di uso intenso (ringraziate la CPU poco energivora, ma anche poco prestante).

↓COMPRA LG G4C SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Samsung Galaxy J7 2016

miglior smartphone sotto i 200 euroTra i miglior smartphone sotto i 200 euro non si può non segnalare lui, il Samsung Galaxy J7 2016. E’ difatti uno smartphone eccezionale per la fascia di prezzo cui viene venduto. Il design è moderno, e la scocca è in metallo, con uno spessore da soli 7.8 mm che lo rendono uno smartphone molto sottile e con un’ottima ergonomia.

Il display di cui è dotato è un pannello Super AMOLED da 5.5” che vanta colori molto ben riprodotti, un eccellente angolo di visione e neri profondi. Ottime anche le due fotocamere. La posteriore è da 13 megapixel, e garantisce buone foto grazie anche all’ottica f/1.9 molto luminosa. La fotocamera anteriore vanta ben 5 megapixel, e risulta ottima per i selfie. Tra le varie funzioni che mi hanno colpito di questo smartphone, c’è la funzione di avvio rapido della fotocamera. Vi basterà difatti premere due volte il tasto home per avere la fotocamera pronta per immortalare la scena che volete riprendere.

Il SOC presente è octa-core con frequenza di 1.6 GHz, ed i 2 GB di ram ne garantiscono una fluidità ottimale. Ottimo anche il comparto batteria: ben 3300 mAh che garantiranno una giornata di autonomia anche in condizioni di uso stress.

↓COMPRA SAMSUNG GALAXY J7 2016 SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Lenovo K6 Note


miglior android sotto i 200 euroNella classifica migliori smartphone particolare importanza ha anche il Lenovo K6 Note. E’ uno smartphone a 200 euro particolarmente pregiato, con display a risoluzione 1920 x 1080 pixel e dimensioni pari a 5,5 pollici. Un vero e proprio phablet con spazio di archiviazione pari a 32 gb, un’ottima fotocamera da 16 megapixel ed una batteria che, con il mio uso intenso, mi ha fatto arrivare a cena con ancora il 30% di batteria. In definitiva il miglior telefono 200 euro (anzi, il miglior phablet 200 euro) ad oggi in circolazione.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Lenovo Moto G4 Play

miglior android sotto i 200 euro

Nella classifica generale forse è il miglior smartphone 200 euro che abbia mai provato. Dalla sua il Lenovo Moto G4 Play ha molti aspetti positivi: un design che personalmente mi piace parecchio in quanto semplice e lineare, un buon processore Quad-Core, 2 GB di RAM ed una fotocamera da 13 MegaPixel davvero straordinaria. Ultimo, ma non per ultimo, la batteria, che grazie anche alla dotazione hardware vi garantirà una giornata piena. Sicuramente quindi uno smartphone 200 euro tra i più validi tra quelli che ho elencato.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

LG X CAM

miglior android sotto i 200 euroIn questa particolare classifica smartphone, non poteva non mancare lui: LG X Cam è da annoverare sicuramente come uno tra i migliori smartphone sotto i 200 euro, grazie a parecchie piccole chicche che, a questo prezzo, lo rendono parecchio appetibile.

A partire dall’ottimo display IPS da 5.2” HD che presenta colori vividi e con ottimo contrasto ed andando avanti con la doppia fotocamera (si, avete capito bene, a questo prezzo abbiamo una doppia fotocamera) da 13 Megapixel e da 5 Megapixel grandangolare (frontale da 8 Megapixel), LG X Cam sembra avere tutte le carte in regola per essere uno tra i telefoni a 200 euro migliori mai provati.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Samsung Galaxy J5 2016

miglior android sotto i 200 euroSe volete un Samsung 200 euro e non volete spendere un centesimo in più, ovviamente non potrete aspirare al miglior telefono Android in commercio. Tuttavia, il Samsung Galaxy J5 2016 si difende parecchio bene, grazie soprattutto al suo ottimo schermo touchscreen da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720, una buona fotocamera con sensore da 13 megapixel e che scatta foto alla risoluzione massima di 4128 x 3096 pixel, con una resa di colori ottima e soprattutto con poco rumore digitale. Ottima anche la posibilità di espandere i suoi 16 GB di memoria interna con una microSD, e buono anche il SOC che spinge questo smartphone Samsung, che viaggia alla frequenza di 1.2 GHz.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Questa la mia classifica dei miglior android sotto i 200 euro. Ne avete altri che considerate alla stregua? ritenete che abbia detto fesserie? volete suggerirmi altro o anche insultarmi? il box dei commenti qua in basso è tutto vostro.

Potrebbe interessarti anche:

tindaro battaglia canale youtube