Guida al miglior smartphone sui 300 euro

Se vuoi sapere quale sia il miglior smartphone 300 euro,la risposta è una sola:devi leggere questa mia classifica,aggiornata periodicamente, e farne tesoro.

miglior smartphone 300 euro

Molti mi hanno chiesto pareri circa quale possa essere il miglior smartphone 300 euro: quale la marca,  quali le caratteristiche, quali  le funzionalità. Ero indeciso se scrivere o meno un articolo del genere, ma dopo avervi parlato del miglior android sotto i 200 euro, sarebbe stato quanto meno scortese da parte mia non ascoltare anche il coro dei ricchi (scherzo).

In questo articolo quindi, stilerò la mia personale classifica dei migliori smartphone android sotto i 300 euro.

Che caratteristiche deve avere il miglior smartphone 300 euro?

Beh, posso ripondervi invitandovi a guardare il mio precedente articolo (che vi ho linkato in alto). Tuttavia adesso siamo in una fascia di maggior prezzo: pertanto alle precedenti caratteristiche, il miglior smartphone a 300 euro deve avere anche quel pizzico di fluidità in più che latita negli smartphone di fascia bassa.

Sebbene difatti negli smartphone di fascia bassa sia accettabile qualche sporadico (ma solo sporadico sia chiaro) lag, non tale da inficiarne comunque l’esperienza utente generale (e non tale da trasformarlo in un corpo contundente da riversare su un povero muro indifeso), per quanto concerne il miglior smartphone sui 300 euro le cose cambiano.

Uno smartphone di questa fascia di prezzo deve essere fluido e scattante, e se possibile con una buona durata della batteria. Inoltre, i materiali devono appartenere ai cosiddetti materiali premium: niente plasticaccia, ma solo metallo o vetro.

Fatte queste doverose premesse, non perdo altro tempo e vi stilo subito la classifica del miglior smartphone 300 euro.

Huawei P10 lite: miglior smartphone sotto i 300 euro

miglior smartphone 300 euroHuawei, ad ogni presentazione di un suo top di gamma della serie P, è solita poco tempo dopo rilasciarne una versione LITE, che poco ha da invidiare a smartphone ben più blasonati. Questo Huawei P10 Lite è uno tra i miglior smartphone sotto i 300 euro grazie ad un processore molto performante, ben 4 GB di RAM e con un display molto ampio (5.2” di diagonale) fullHD. Bello il design, con un frame metallico laterale che fa da cornice ad un posteriore in vetro.

anche l’autonomia di P10 Lite è ottima, grazie alla sua batteria da 3000 mAh. Nella mia giornata lavorativa, Huawei P10 lite mi ha portato a sera con il 15% di batteria residua (con circa 6 account mail sincronizzati, ed uso massivo di telegram e Facebook).

Ottimo anche il comparto fotografico. La fotocamera anteriore è da 12 Megapixel, e fa ottimi scatti anche in condizioni di bassa luminosità, così come quella anteriore da 8 Megapixel, che non vi deluderà qualora vogliate farvi il classico selfie punta e scatta.

Il sistema operativo? Android Nougat con interfaccia personalizzata Emotion UI 5.1, ovviamente.

In conclusione, se cercate il miglior smartphone 300 euro e Huawei è un brand che avete già notato, questo P10 Lite è quel che fa per voi.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Motorola Moto X Play

miglior smartphone 300 euroMotorola è un brand che è stato piuttosto altalenante: dopo aver esordito nel settore degli smartphone con un ottimo Motorola Moto G, questa azienda ha vissuto un periodo di stasi, sfornando smartphone non propriamente convincenti (a mio avviso è ovvio) o spesso anonimi. Tuttavia, con Motorola Moto X Play, sembra essere tornata prepotentemente alla ribalta nella fascia del miglior smartphone max 300 euro.

E’ uno smartphone bello da vedersi anche se in policarbonato (leggasi plastica), con un buon ampio display da 5.5” fullHD ed una buona autonomia.

Inoltre monta Android quasi stock, e questo gli da un gran vantaggio in termini di fluidità rispetto a molti concorrenti. Sebbene questi siano alcuni punti di vantaggio, mi ha lasciato l’amaro in bocca l’assenza del sensore di impronte digitali. Tuttavia, al prezzo al quale è possibile reperirlo online (specie su Amazon), è davvero un’ottima alternativa a molti top di gamma.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Asus Zenfone 3

miglior smartphone 300 euroAsus Zenfone 3 è uno smartphone davvero eccezionale, probabilmente uno tra i miglior smartphone fascia 300 euro. Pur non avendo apportato stravolgimenti particolari rispetto allo Zenfone 2, ne ha migliorato parecchie pecche. Per prima cosa, è migliorato tantissimo il design, con materiali che adesso sono premium (vetro anteriormente e posteriormente, cornice laterale in metallo).

Ma Asus ha anche pensato a migliorare la fotocamera, dotando Asus Zenfone 3 di una 16 Megapixel che scatta foto davvero eccezionali sotto ogni condizione di luce. Ciò è possibile anche (e soprattutto) grazie all’autofocus laser in dotazione a questo eccezionale smartphone.  Ottimo anche il display 5.2” fullHD (che però non è un amoled ma un IPS). Per il resto, è fluido, scattante e con una autonomia che mi ha stupito: 2650 mAh di batteria che sono riusciti a portami a sera con una carica residua del 20%.

Asus Zenfone 3 inoltre carica molto velocemente (anche se non vi è alcuna tecnologia quick charge): se cercate il miglior smartphone 300 euro di marca Asus, questo è il telefono che fa per voi, senza alcuna ombra di dubbio.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Samsung Galaxy A5 2016: miglior smartphone 300 euro per design

miglior smartphone 300 euroSamsung Galaxy A5 2016 ha molti pro e pochi contro. Per prima cosa, è uno smartphone bello da vedersi (il che, scusatemi, non è cosa da poco). Ormai da anni l’azienda coreana ha curato nei più minimi particolari il design dei suoi device, e questo Galaxy A5 2016 ne è una evidente prova, tanto da considerarlo il miglior smartphone Samsung sotto i 300 euro con anche il miglior design. Curvatura sui bordi con vetro 2.5D sul frontale e vetro Gorilla Glass 4 sul posteriore (non mi riferisco all’animale, ma a quel particolare vetro resistente ad urti e graffi che appunto si chiama Gorilla Glass).

Anche il display da 5.2” è davvero eccezionale, come solo Samsung ci ha potuto abituare in questi anni: SuperAMOLED, neri perfetti, fullHD, angolo di visione praticamente perfetto fino ai 180 gradi saturazione eccellente ed ottimo contrasto. In più, questo smartphone ha un’ottima autonomia ed una fotocamera posteriore da 13 Megapixel davvero performante, ed ottima per i punta e scatta, grazie anche alla sua ottica f/1.9 davvero luminosa, e che riesce a garantire un effetto bokeh (avete presente lo sfocato degli sfondi quando vi fate un selfie?) davvero invidiabile.  A questo prezzo quindi, non c’e’ molto altro da dire se non: compratelo ad occhi chiusi.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Lenovo P2

miglior smartphone 300 euroUn tempo, Lenovo e Motorola erano una cosa sola. Poi giunse la separazione e di Lenovo se ne seppe poco o nulla. Tuttavia con questo Lenovo P2, questa azienda sembra tornata prepotentemente in scena. Presentato a fine 2016, questo eccezionale smartphone si caratterizza per il suo display da 5.5” SuperAMOLED luminosissimo, con neri profondi e colori davvero brillanti. Particolare non di poco conto, Lenovo P2 presenta anche una inedita modalità notturna per non stancare gli occhi durante l’utilizzo dello smartphone di sera. Bello anche da vedersi, con un frame metallico davvero carino. Fotocamera posteriore da 13 Megapixel promossa a pieni voti (così così quella anteriore da 5). L’autonomia? è uno smartphone infinito! ha una batteria da 5100 mAh e nel mio uso intenso mi ha permesso di fare un giorno e tre quarti. Se lo utilizzate mediamente, ci farete sicuramente due giorni. Insomma, uno dei miglior smartphone sotto i 300 euro che sia possibile trovare (anche perchè, sta molto ma molto al di sotto del limite che abbiamo imposto al nostro portafoglio).

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Sony xperia xa ultra

miglior smartphone 300 euroNon ho mai ben capito se alla Sony per scegliere i nomi dei propri smartphone abbiano assunto un esperto di scioglilingua. Sta di fatto che, sebbene il nome sia più difficile da pronunciare di quello di Tremotino, questo Sony Xperia XA Ultra ha tutte le carte in regola per ambire al podio di miglior smartphone max 300 euro: bello, con cornici sottiili e con un enorme display da 6.0” (tanto da essere più un phablet che uno smartphone). Ottima anche la fotocamera posteriore, da ben 21 Megapixel (non da meno quella anteriore da “Soli” 16 Megapixel). L’autonomia? ottima, grazie anche alla batteria da 2700 mAh. Tuttavia, manca di un sensore di impronte digitali, e questo potrebbe essere un problema per quanti ormai ne fanno un uso intenso.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Huawei Honor 6X

miglior smartphone 300 euroTra i migliori smartphone sotto i 300 euro spunta anche Huawei Honor 6X. Honor è un brand che ha sempre dimostrato di saper fare bene: questo ramo di Huawei ha creato degli autentici capolavori, che funzionano bene e che uniscono un’ottima esperienza d’uso ad un prezzo davvero conveniente.

E’ questo il caso di Honor 6X che nella fascia dei migliori smartphone sotto 300 euro è forse uno dei più gettonati. Possiede un ampio display IPS fullHD da 5.5 pollici, con ottimo contrasto e saturazione, ed angoli di visione praticamente perfetti.

A bordo, troviamo ben 3 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione interno, comunque espandibile mediante microSD.

Ottima la fotocamera posteriore: stiamo parlando di una dual camera da 12 MegaPixel + 2 MegaPixel che riesce a scattare ottime foto sotto ogni condizione di luce e con profondità di campo variabile. La fotocamera anteriore, da 8 megapixel, è particolarmente indicata per i selfie.

Ha un sensore di impronte digitali che funziona in maniera eccezionale: lo sblocco è fulmineo, e sebbene sia post sul retro, è posizionato al centro sotto le fotocamere, e risulta quindi facilmente raggiungibile.

Il Soc è quello proprietario di Huawei, il Hi-Silicon Kirin 655, che garantisce, unitamente alla batteria da 3340 mAh riesce a portarvi a cena con un 20% di batteria residua.

Insomma, in definitiva il miglior smartphone sotto 300 che Huawei abbia mai realizzato a mio giudizio.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Huawei P8 Lite 2017

miglior smartphone 300 euroTra i migliori smartphone 300 euro sul mercato, particolare pregio riveste Huawei P8 Lite 2017. Nella fascia degli smartphone da 300 euro infatti, Huawei sembra fare centro in continuazione, proponendo smartphone dall’ottimo design e dalla piacevole esperienza d’uso.

E non fa di certo eccezione questo P8 Lite 2017: Display da 5.2” fullHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel IPS, ottimi angoli di visione, neri molto profondi (davvero sorprendente per essere uno schermo IPS e non amoled), sistema operativo Android 7.0 Nougat personalizzato da Huawei con la EMUI 5.0. Insomma, un vero e proprio gioiellino che in questa fascia di prezzo rappresenta sicuramente uno smartphone da prendere in considerazione per un eventuale acquisto.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Lenovo Moto G5S Plus

miglior smartphone 300 euroIn questa classifica smartphone (che potremo anche definire come una classifica del miglior smartphone fascia bassa) entra a pieno titolo anche il Lenovo Moto G5S Plus, che offre un display da ben 5.5” FullHD con risoluzione 1080 x 1920 di tipo IPS, 3 GB di RAM che vi eviteranno ogni fastidioso reload delle app o delle pagine internet precedentemente aperte, 32 GB di memoria interna, un ottimo lettore di impronte digitali con uno sblocco a dir poco fulmineo, NFC ma soprattutto offre le funzioni di uno smartphone dual sim, il che, per un utente business, è una manna dal cielo. E’ uno smartphone recente (uscito nel 2017) e sicuramente è il miglior telefono 300 euro della sua categoria.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

E se in tutto questo voleste abbinare un indossabile? beh, eccovi la mia guida smartband quale scegliere.

Ok, direi che per ora è davvero tutto: questa ragazzi è la mia classifica, che vi ricordo sarà aggiornata periodicamente, dei miglior smartphone 300 euro. Se ne volete segnalare altri o volete semplicemente dirmi qualcosa, il box dei commenti, come al solito, è tutto vostro.

Potrebbe anche interessarti:

Smartphone con migliore batteria

I migliori smartphone sotto i 200

tindaro battaglia canale youtube