Recensione LG X Cam: la fascia economica con doppia fotocamera che stupisce

lg x cam recensione

LG x Cam recensione. Uno smartphone economico, che non prendevo in mano sin dal mio articolo sui migliori smartphone sotto i 200 euro, forse un pò retrò, ma che ho avuto estremamente voglia di provare grazie ad alcune caratteristiche davvero interessanti, e che per certi aspetti lo rendono unico nel suo genere. D’accordo, non ha prestazioni eccezionali, ma la doppia fotocamera è figa, ma molto figa.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Confezione e Design

lg x cam recensioneLG X Cam ha una confezione abbastanza classica: caricabatterie da 5V (lento), cuffie di media qualità con tasto di risposta chiamata, e cavo USB-Micro USB.

E’ uno smartphone che presenta materiali abbastanza economici.  Dimenticati dei materiali premium che si trovano anche in alcuni smartphone di questa fascia di prezzo (alluminio in primis). Qui si parla di plastica, anche sui bordi sebbene cromata, senza alcuna lavorazione.

Tuttavia LG X Cam è uno smartphone molto sottile (spessore di soli 6.9 mm) e leggero (pesa solo 118 grammi), con un’ottima ergonomia, e con un design semplice ed essenziale.

Sulla parte destra si trova il tasto di accensione e spegnimento ed il vano SIM con possibilità di inserire anche una micro SD, mentre sulla destra il bilanciere del volume. Nella parte bassa si trova il jack delle cuffie con ingresso micro SD.

Display

LG X Cam ha un display full HD da 5.2” con risoluzione 1920 x 1080 pixel di tipo IPS. L’angolo di visione risulta moto buono, così come la saturazione ed i neri, che per un IPS risultano davvero profondi. Unico neo, la luminosità: buona quella massima, ma il sensore fa fatica a recepire i cambi di illuminazione ambientale. E’ un display che comunque è oleofobico e si vede bene sotto luce diretta del sole.

Hardware

SOC Mediatek MT6753 con otto core che viaggiano alla frequenza massima di 1.14 GHz, GPU Mali T720 MP3 e 2 GB di RAM, fanno viaggiare questo LG X Cam discretamente. Ovviamente dimenticati prestazioni da top di gamma, ed aspettati qualche micro lag durante le operazioni più pesanti.

La memoria interna è da 16 GB. Un po poca ok, ma è possibile espanderla via micro SD (qui trovi la classifica delle migliori micro SD in commercio). Tuttavia la micro SD in questo smartphone non può diventare un archivio per storage interno.

Audio e parte telefonica

Buono l’audio in capsula e buono il vivavoce. Buona anche la ricezione telefonica, che da sempre almeno una tacca (e permette una chiamata sufficientemente accettabile) anche in zone difficili.

Fotocamera

Qui viene il bello. LG X Cam ha una doppia fotocamera posteriore (alla stregua dei top di gamma LG per intenderci) rispettivamente da 13 Megapixel (con una visuale di 78 gradi) e da 5 megapixel (grandangolare con visuale di 120 gradi) entrambe F/2.2. Analogamente a quanto avviene quindi nei top di gamma LG, anche questo LG XC Cam realizza foto grandangolari simili a quelle delle comuni action cam economiche.

Le foto che ne risultano sono abbastanza buone, anche se le ottiche, non essendo luminosissime, in notturna non riescono ad eliminare l’inevitabile rumore digitale.

La fotocamera anteriore è da 8 megapixel, ed è nella media degli smartphone di questa fascia di prezzo.

Software ed Autonomia

LG X Cam è uno smartphone che gira abbastanza bene. Il software a bordo è Android 6.0.1 MarshMallow, con personalizzazione dell’interfaccia da parte di LG stessa. Nessun drawer (ma vi è la possibilità di rimetterlo), Knock on per risvegliare lo smartphone con un doppio tocco, ed app che ho particolarmente apprezzato, tra le quali QuickMemo+ (comodissima per prendere note ed appunti al volo).

La batteria è da 2520 mAh. Durante la mia classica giornata tipo, sono arrivato a sera con il 10% di batteria. E’ quindi il classico smartphone che dura e non ti lascia a piedi, ma che la sera sarai costretto a ricaricare.

LG X Cam Conclusioni

Uno smartphone discreto, ideale per coloro che vogliono novità rispetto alle classiche fotocamere per smartphone, ideale per chi fa sport e vuole foto con visione grandangolare. LG X Cam eredita tutto questo dai suoi fratelli maggiori (andando a scapito della qualità complessiva della foto), e ad un prezzo decisamente più conveniente.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

tindaro battaglia canale youtube
RASSEGNA PANORAMICA
MATERIALI
BATTERIA
DISPLAY
FOTOCAMERA
FLUIDITA'