Migliore micro SD: come sceglierla e quale acquistare?

Cerchi la migliore micro SD per la tua fotocamera o il tuo smartphone,ma non sai da dove partire?consulta la mia guida alle migliori micro SD esistenti.

migliore micro sd

La micro SD è quella piccola scheda di memoria che molto spesso avrai utilizzato sul tuo smartphone, tablet o fotocamera. Se leggi questo articolo, avrai sicuramente bisogno di sapere quale sia la migliore micro SD ad oggi disponibile per le tue necessità, e che ti permette di immagazzinare i dati che maggiormente utilizzi (foto, video) in tutta sicurezza, senza il rischio di rimanere “smemorato”. Come già detto altre volte, ti ricordo che non esiste però in assoluto la migliore micro SD: alcuni tra coloro che mi leggono difatti, saranno a caccia della migliore micro SD per Gopro per esempio (per immortalare le loro prodezze sportive o semplicemente per registrare il primo bagnetto del loro bimbo), mentre altri magari saranno interessati alla migliore micro SD per tablet proprio a causa della ristretta memoria del loro device preferito.

In ogni caso, sei arrivato nel posto giusto, quindi leggi molto bene questo articolo, e sono sicuro che alla fine, anche tu riuscirai a capire quale sia la migliore scheda micro SD per i tuoi gusti.

Migliore micro SD caratteristiche

Le caratteristiche di una buona micro SD sono essenzialmente le stesse che ti ho mostrato nel mio articolo sulle migliori schede SD, e che ti invito a rileggere.

Sebbene difatti ad oggi sia possibile acquistare una buona micro SD ad un prezzo davvero basso, e sebbene la maggior parte di queste schede di memoria abbiano per lo più buone prestazioni, è bene distinguere le caratteristiche della migliore micro SD disponibile, al fine di far chiarezza su molte delle sigle che troverai su di essa.

La classificazione è la medesima delle SD normali. Sono difatti suddivise per classi, le quali sono contraddistinte dalla lettera C seguita da un numero che ne indica la capacità massima in scrittura. Ad esempio, una micro SD di classe 2 sarà capace di scrivere dati fino ad un massimo di 2 MB/s; analogamente, una micro SD di classe 10 scriverà dati fino ad una velocità massima di 10 MB/s. Sono inoltre suddivise per tagli di memoria, che in genere variano dai classici 16 GB fino ai più importanti 256 GB.

Ti mostro, nell’immagine che segue, uno specchietto riassuntivo delle sigle che troverai in una SD ed il loro significato

 

migliore micro sdCome vedi, in alto compare un cerchietto (o per meglio dire, una piccola c) che avvolge un numero. Questo simbolo sta ad indicare la classe di scrittura che ti dicevo prima. Ovviamente, maggiore è la classe che scegli, migliore è la velocità di trasferimento dati della micro SD.

Subito in basso trovi la classe di velocità UHS. Questa simbologia è l’acronimo di Ultra High Speed, e sta ad indicare una ulteriore ottimizzazione della scheda SD. Queste schede difatti sono particolarmente indicati per operazioni particolarmente pesanti, come ad esempio per lo scatto di foto a raffica continua o per la lettura e scrittura di video fullHD o 4K. Nell’immagine in alto quindi vedi una micro SD U3 II, ovvero una scheda di memoria con velocità minima di scrittura e lettura pari a 30 MB/s e Bus Speed pari a 156-312 MB/s.

Nell’immagine che segue, ti mostro le varie suddivisioni in classi delle micro SD, e ti mostro quali siano le velocità che ogni micro SD può raggiungere: è una tabella molto utile per la scelta della migliore micro SD per le tue necessità:

Ancora, a sinistra trovi la memoria (ovvero la capacità di archiviazione dati) della micro SD. Nell’immagine in alto per esempio, puoi vedere una Lexar (marca della micro SD) da 128 GB di dati.

Infine, sotto la scritta micro SD trovi una ulteriore sigla, che indica una ulteriore classe di capacità di archiviazione dati. Più nello specifico, la normale micro SD può contenere fino a 2 GB di dati. La micro SDHC (sigla questa che sta per SD High Capacity) può contenere da un minimo di 4 GB fino ad un massimo di 32 GB. Infine la micro SDXC (sigla di SD eXtended Capacity), può contenere da 64 GB fino a 2 TB di dati.

Bene, dopo averti spiegato cosa fossero quelle incomprensibili scritte sopra la scheda di memoria dei tuoi sogni, direi che è ora di passare la rassegna della migliore micro SD ad oggi disponibile per te. Come sempre, ti mostrerò micro SD in vendita su Amazon, ciò a causa della notevole garanzia di questo eCommerce in caso di resi o difetti della merce.

Migliore micro SD quale comprare?

Nel seguito ti mostrerò le migliori micro SD attualmente disponibili in commercio. Per facilitarti la scelta, le raggrupperò per marca, in modo che tu possa inizialmente scegliere il brand che più ti attira, e successivamente per capacità di archiviazione dati.

Samsung EVO Plusmigliore micro sd

Se cerchi la migliore micro SD realizzata da Samsung, la scelta è più che obbligata. La Samsung EVO Plus è difatti è la migliore scheda micro sd mai prodotta dal colosso coreano, disponibile nei tagli di memoria da 32, 64, 128 e 256 GB.

E’ un’ottima scheda di memoria, grazie anche alla sua estrema velocità. E’ difatti una micro SD di classe UHS-I grado 1, con capacittà di lettura-scrittura pari a 95/20 MBs. Una scelta praticamente obbligata per chi vuole prestazioni, velocità, ad un costo contenuto. Inoltre, nella confezione troverai anche un comodo adattatore SD per poter utilizzare la tua micro SD anche in fotocamere (che necessitano classicamente di schede SD, più grandi come dimensioni rispetto alla classica micro SD).

VERSIONE 32 GB SU AMAZON

VERSIONE 64 GB SU AMAZON

VERSIONE 128 GB SU AMAZON

VERSIONE 256 GB SU AMAZON

Lexar High-Performance

migliore micro sd

Se cerchi la migliore scheda micro SD, anche Lexar High-Performance può essere una scelta che mi sento di consigliarti.

E’ un’ottima scheda di memoria disponibile nei tagli di archiviazione da 16, 32, 64, 128 e 256 GB, di classe UHS-I e velocità di trasferimento dati fino a 95 MB/s. E’ una classe 10, quindi ti garantisce ottime prestazioni, ed è la migliore scheda micro sd per gopro che abbia mai provato sulla mia actioncam. A chi la consiglio? a chi essenzialmente effettua operazioni “molto pesanti”, come montaggi di video in fullHD o 4K, o a chi desidera spremere ogni milligrammo di prestazione possibile sul suo smartphone o tablet preferito.

VERSIONE 16 GB SU AMAZON

VERSIONE 32 GB SU AMAZON

VERSIONE 64 GB SU AMAZON

VERSIONE 128 GB SU AMAZON

VERSIONE 256 GB SU AMAZON

Queste in definitiva le migliori micro SD che mi sento di consigliarti. Ovviamente potrai trovare anche schede di memoria a minor prezzo, ma a tutto svantaggio delle prestazioni che ne deriveranno. E poichè sono un patito delle prestazioni, e voglio che i miei device siano fluidi e scattanti, non recensirò queste schede micro SD economiche. E tu che ne pensi? ne hai già acquistata qualcuna? ne hai una da suggerirmi? fammelo sapere nei commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Migliore mirrorless economica

Miglior Smartphone 5 pollici

Miglior actioncam economica

Miglior smartphone 200 euro

Migliore scheda SD

tindaro battaglia canale youtube