Migliori schede SD: la classifica aggiornata e completa

Cerchi le migliori schede sd per il tuo smartphone, tablet o gingillo tecnologico? eccoti la mia personale classifica delle più VELOCI ed ECONOMICHE

migliori schede SD

Ok, siete alla ricerca delle migliori schede SD, magari perchè volete acquistare una nuova fotocamera (come ad esempio la magnifica Canon EOS M6) o ne volete acquistare una per espandere la memoria del vostro PC o MAC: avete girovagato in lungo ed in largo per la rete, avete letto di sigle assurde e serie e classi, e non ci avete capito nulla, mentre nel contempo rimane il punto interrogativo grande quanto una casa che nella vostra mente ripete in continuazione quale scheda SD comprare? Bene, fermatevi, prendete una comoda sedia, bevete un corroborante tè, e fate un bel respiro, perchè la vostra ricerca è giunta al termine.

In questo articolo vi mostrerò quali siano le migliori schede SD attualmente disponibili sul mercato, spiegandovi cosa siano tutte quelle sigle da pippone mentale, e soprattutto quale possa essere la migliore memoria SD che fa al caso vostro.

Se difatti non lo avete capito, la scelta di una memoria SD opportuna e di qualità è essenziale. Se per esempio, ne avete la necessità per una fotocamera, essa conterrà tutte le vostre foto, ovvero i vostri ricordi più belli, ma anche i vostri video, che immortalano volti e luoghi che sicuramente vorrete rivedere.

Appare quindi chiaro come sia essenziale e cruciale scegliere una tra le migliori schede SD in commercio, per evitare di perdere files e dati a noi utili. Anche in tal caso, non vi mostrerò schede SD acquistabili su e-commerce generici, ma vi mostrerò le migliori in vendita su Amazon: ciò a causa della grande convenienza e dell’assoluta garanzia di pieno rimborso che il noto portale offre in caso di reso della merce.

Si ma cosa sono tutte quelle sigle che leggo nelle memorie SD?

Lo capisco, tranquilli. Se non siete avvezzi alla nomenclature ed alle sigle utilizzate nelle schede SD, vi sarai ritrovati totalmente spaesati nel leggerli, pensando a chissà quali astrusi e complicati ragionamenti matematici ci siano dietro.

Nella realtà, questi codici sono di due tipi, e sono di semplice significato.

Il primo codice riportato nella scheda SD, fa riferimento essenzialmente alla capacità di memoria della scheda SD stessa. I codici sono tre e questo è il loro significato:

  • SD, utilizzato nelle vecchie memorie SD, ed indica schede di memoria con capacità minima di 128 MB e massima di 2 GB, il cui filesystem è il FAT16. Tali schede sono molto vecchie, e non se ne vedono quasi più in commercio.
  • SDHC, sigla che sta per SD High Capacity (SD ad elevata capacità), ed indica memorie SD con dimensione minima di 4 GB e massima di 32, in filesystema FAT32
  • SDXC, sigla che sta per SD eXtreme Capacity (SD di capacità estrema), ed indica SD con dimensione minima di 64 GB e massima di 2 TB, con filesystem exFAT.

Il secondo codice che potete osservare sulla scheda SD ne rappresenta la classe, ovvero la velocità minima di trasferimento dei dati su altro supporto: più alto è il numero della classe, più elevata è la capacità di trasferimento dati.

Avremo quindi SD di classe 2, 4, 6, 10, che indicano rispettivamente velocità di trasferimento dati pari a 2 MB/s, 4 MB/s, 6 MB/s e 10 MB/s.

Oltre queste classi, ultimamente ne sono state introdotte alcune denominate U1, ovvero UHS Speed Class 3 con velocità di lettura/scrittura pari a 10 MB/s ed U3 con 30 MB/s.

Quali caratteristiche devono avere le migliori schede SD?

Arrivati a questo punto, potreste subito alzare la manina pieni di orgoglio dicendo di conoscere già la risposta. In realtà avete ragione in parte e mi spiego subito.

Sebbene da un punto di vista della velocità siano da preferire schede SD di classe più elevata, in quanto permettono di trasferire più velocemente dati (pensate ad esempio al caso di un fotografo che scatta foto a raffica: cosa più importante di un trasferimento repentino delle foto sulla memoria SD?), da un punto di vista della capacità non sempre le cose stanno come si pensa.

E’ difatti consigliabile avere più schede SD con bassa capacità che un’unica memoria SD con elevata capacità di immagazzinamento dati.

Il motivo è anche comprensibile se ci pensate un attimo: supponete di avere effettuato sulla vostra bella memoria SD milioni di scatti della vacanza con la tipa dei vostri sogni, che mai più potrete rifare in vita vostra, e supponete che la memoria SD, non appena tornati a casa e pronti a sfoggiare le foto-trofeo, si rompa.

Beh, a parte la magra figura con gli amici, avrete imparato la lezione ben presto, capendo che è meglio avere tante schede SD che hanno al loro interno files (in tal modo, la probabilità di perdere completamente tutti i dati si riduce di molto), piuttosto che la scheda SD della vita.

Ma ora veniamo al dunque, eccovi la mia classifica delle migliori schede SD che è possibile acquistare attualmente.

Migliori schede SD 16 GB

Iniziamo la nostra rassegna delle migliori schede SD parlandovi delle memorie SD dalla capacità di base di 16 GB. A mio parere sono tra le migliori, in quanto pur avendo bassa capacità sono le più economiche, e pertanto si prestano ad essere acquistate in quantità in accordo a quanto vi ho esposto in precedenza.

Sandisk Ultra SDHC

migliori schede sdE’ una scheda SD dalle elevate prestazioni, supporta una velocità di trasferimento dati fino ad 80 MB/s, ed è un’ottima soluzione da preferirsi qualora vogliate realizzare video con la vostra reflex o mirrorless, o ancora vogliate effettuare veloci punta e scatta.

E’ una memoria flash di tipo SDHC ed è di classe 10, quindi tra le più veloci nel trasferimento dati.

↓ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Lexar Professional LSD16GCB1EU

migliori schede sdTra le migliori schede SD 16 gb figura anche la Lexar Professional LSD16GCB1EU, una memoria flash molto prestante e dalle ottime caratteristiche.

La Lexar è una memoria SDHC di classe 10 U1, il che significa che ha una capacità di 16 GB: inoltre, essa è di classe 10 U1, di conseguenza vanta una velocità in lettura fino a 95 MB/s.

↓ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Lexar Professional LSD16GCRBEU1000

migliori schede sdSe le velocità di trasferimento dati delle precedenti schede SD non fossero abbastanza, ecco il top della velocità: sto parlando della Lexar Professional  LSD16GCRBEU1000, che garantisce mediante tecnologie UHS-II U3 velocità in lettura fino a 150 MB/s. Particolarmente consigliata  per chi gira filmati in 3D o 4K.

↓ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Migliori schede SD da 32 GB

Dopo avervi mostrato le migliori schede SD 16 GB, è ora la volta di alzare l’asticella. Molti difatti potrebbero avere esigenze di memoria maggiori, vuoi perchè utilizzano files che pesano parecchio, vuoi perchè sono soliti girare video in formati abbastanza pesanti come il 4K, vuoi perchè sono soliti utilizzarle come chiavette per custodire i loro files personali (e con le dimensioni di cui stiamo parlando, penso abbiate capito di che genere di files si tratta, vero sporcaccioni?). Pertanto, adesso vi parlerò delle migliori schede SD 32 GB.

Sandisk SDSDUNC-032G-GZFIN

migliori schede SDTra le migliori schede SD 32 GB impossibile non citare la Sandisk SDSDUNC-032G-GZFIN? E’ una soluzione praticamente perfetta per fotocamere punta e scatta, grazie alla sua velocità di trasferimento dati (fino ad 80 MB/s): è una classe 10, e quindi risulta ottima per chi gira video con risoluzioni impegnative (fullHD). Infine ottima anche la capacità di 32 GB, che permette di conservare in tutta tranquillità files anche di notevoli dimensioni.

↓ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Lexar Professional LSD32GCB1EU

migliori schede SDPur potendovi bastare 32 GB, la velocità di trasferimento dati di 80 MB/s potrebbe essere un limite per alcuni fotografi o videomaker che vogliono spingere maggiormente. Questa Lexar Professional LSD32GCB1EU è una scheda SD di classe 10 U1 con capacità di lettura fino a 95 MB/s, ed è ottima per custodire le vostre foto in RAW o video in formato 4K.

↓ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Migliori schede SD da 64 GB

Ser per voi i canonici 32 GB fossero ancora poco, devo alzare ancora di più l’asticella: in questa sezione vi propongo le migliori schede SD 64 GB, con velocità e qualità da vendere: queste schede sono ottime per immagazzinare files molto grandi, o per contenerne un numero elevato (vi ricordo sempre quanto detto all’inizio però). Se quindi siete affamati di GB, eccovi le migliori schede SD da 64 GB reperibili in rete.

Lexar Professional LSD64GCRBEU1000

migliori schede sdUna vera potenza della natura. La Lexar Professional LSD64GCRBEU1000 ha una velocità di trasferimento dati assurda: ben 150 MB/s che vi permetteranno di trasferire files in piena sicurezza in un battito di ciglia. Questa memoria SD è particolarmente indicata per chi lavora con fotocamere DSLR, video camere 3D o per chi realizza video 4K.

↓ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Kingston SD10VG2

migliori schede SDSe si parla di migliori schede SD da 64 GB, è impossibile non annoverare tra queste la Kingston SD10VG2. Realizzata dall’omonima azienda (e quindi garanzia di qualità a prescindere), questa memoria SD è da 64 GB di classe 10 con velocità UHS-I e lettura di 45 MB/s. E’ una scheda SD che presenta quindi velocità ben inferiore rispetto alla precedente, ma che risulta davvero vantaggiosa a causa del suo basso prezzo, e potrebbe risultare conveniente per chi non vuole svenarsi ad acquistare una scheda SD che comunque svolge egregiamente il suo lavoro.

↓ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Migliori schede SD da 128 GB

Siamo arrivati quasi alla vetta: quelle che vi propongo adesso sono schede SD di indubbio valore, di capacità davvero elevata, e che pur risultando più costose, offrono funzionalità e qualità davvero assolute. Se avete bisogno di spazio, non avrete altra soluzione, dovrete acquistare una di queste memorie SD, davvero eccezionali.

Scheda SD Lexar Professional LSD128CRBEU1000

Anche qui Lexar ci stupisce con delle schede di memoria davvero prestanti. In particolare, questa Lexar Professional LSD128CRBEU1000 è una memoria SD di classe 10 UHS-II dalla velocità di trasferimento mostruosa: ben 150 MB/s che sono utilissimi per coloro i quali utilizzano files di grosse dimensioni, ma anche tantissimi files di piccole dimensioni. Altre memorie con velocità minori difatti, vi farebbero perdere ore per il trasferimento. Questa Lexar, qualora lo abbiate, risolverà il problema agevolmente.

↓ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Scheda di Memoria SanDisk Ultra SDSDUNC-128G-GZFIN

migliori schede SDAltra scheda di memoria davvero eccezionale è questa Sandisk Ultra SDSDUNC-128G-GZFIN. Una soluzione davvero eccellente per le fotocamere punta e scatta, con capacità di 128 GB e velocità di lettura pari a 80 MB/s. E’ una memoria di classe 10 che risulta tra le schede SD più economiche e di qualità per questo taglio di memoria.

↓ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Migliori schede SD da 256 GB

Ci siamo ragazzi. Se siete arrivati fin qui il motivo è presto detto: siete rampanti, non vi accontentate, volete il meglio del meglio e non badate a spese. Tuttavia però la mia coscienza sarebbe macchiata nel proporvi costosissime memorie SD 256 GB che poi all’atto pratico funzionerebbero in maniera simile a memorie ben più economiche e blasonate. Eccoci quindi ai preludi dell’atto finale: le migliori schede SD 256 GB.

Lexar Professional LSD256GCBUE63

migliori schede sdLo so, ne sono cosciente. A molti sembrerò un disco rotto. tuttavia, le Lexar spadroneggiano in ogni fascia di memoria, e questa Lexar Professional LSD256GCBUE63 è quanto di meglio si possa desiderare: è una scheda SDXC UHS-I U3 di classe 10 con velocità fino a 95 MB/s. un vero e piccolo mostro, adatto per fotografi professionisti, per videomaker, o per chi in generale necessita di molta memoria e prestazioni al top.

↓ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Kingston Scheda SD Professionale SDA10

migliori schede sdAnche la Kingston spopola tra le migliori schede SD 256 GB, e questa memoria SD ha tutte le carte in regola per essere una delle migliori in assoluto. Economica e di qualità, stiamo parlando di una scheda SDXC con standard UHS-I e velocità di trasferimento dati pari a 45 MB/s. Risulta inoltre compatibile con i dispositivi che ancora non supportano lo standard UHS-I, risultando per questi una memoria SD di classe 14.

↓ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Migliori schede SD da 512 GB

Siamo arrivati al termine di questa classifica: ragazzi, parliamo non più di semplici schede SD quanto di veri hdd in miniatura, dei veri e piccoli mostri di memoria pronti a trasportare il contenuto di un vostro PC. Se siete quindi pronti, eccoci all’epilogo: le migliori schede SD 512 GB!

SanDisk Extreme PRO

migliori schede SDUn mostro. Una vera bomba. La SanDisk Extreme pro è una memoria SD SDXC Classe 10 U3 consigliata a chi cerca performance estreme, portabilità e velocità di trasferimento elevate (fino a 95 MB/s). E’ pienamente adatta a fotografi professionisti o a YouTuber che lavorano in 4K, e realizzano video corposi e pesanti.

↓ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

tindaro battaglia canale youtube