Samsung Galaxy A72: le ultime su caratteristiche, prezzo e disponibilità

Entra nel mio canale telegram per restare sempre aggiornato sulle nuove recensioni e le offerte tech del momento

La serie Galaxy S21 non sarà l’unica novità nel mondo Samsung di questo inizio 2021. Manca poco all’arrivo anche di Samsung Galaxy A72, un midrange chiamato a raccogliere un’eredità, quella di A71, piuttosto impegnativa.

Un vero e proprio best buy, perché in grado di proporre alcune caratteristiche esclusive della serie Galaxy S a un prezzo alla portata di molti. Con gli stessi presupposti è stato pensato anche Galaxy A72, aggiungendo il supporto nativo alle reti 5G. Uno smartphone completo è che può interessare a molti: cosa sappiamo a riguardo?

Due versioni, 4G e 5G, tanta memoria e un ottimo display

Galaxy A72 avrà dimensioni importanti, visto il display da 6,7 pollici. Il pannello dovrebbe essere un Super AMOLED Plus con risoluzione FullHD+. Non ci sono indicazioni sul refresh rate, che potrebbe restare ancorato ai 60 Hz o salire a 90 Hz, adeguandosi alle direttive del mercato.

Il design racchiude elementi presi da tutto il mondo Samsung, ricordando molto da vicino quello di S10 Lite. Fotocamera frontale punch hole, retro in plastica, uno stile semplice ma efficace.

samsung galaxy a72 caratteristiche

La bump camera è rettangolare e ospita quattro sensori, smentendo la voce che voleva A72 dotato di cinque fotocamera. Il sensore principale è da 64 Megapixel, forse dotato di stabilizzazione ottica OIS. Grandangolare da 12 Megapixel, Macro e Profondità da 5 completano il quadro.

Quanto a memorie, la base di partenza è la configurazione 8/128 GB, a cui dovrebbe affiancarsi l’opzione da 256 GB di storage. Qualche dubbio in più sul processore. Stando alle ultime novità i Galaxy A72 in arrivo sarebbero due, uno dotato di 5G e l’altro no.

Ques’ulitmo, A72 4G, su GeekBench è apparso con processore Snapdragon 720G. Nessuna informazione ufficiale sulla CPU di A72 5G: l’ipotesi più probabile è rappresentata dallo Snapdragon 765G.

La presentazione di Galaxy A72 è prevista per ora a Marzo. Quanto ai prezzi la fonte più affidabile è per ora rappresentata da uno store tedesco che, forse erroneamente, ha svelato le cifre richieste. Per la versione 4G si parla di 449 euro e 509 euro rispettivamente per i tagli da 128 e 256 GB; quella 5G dovrebbe costare leggermente di più, ma non di molto.

Potrebbero interessarti

Più letti

Sharp AQUOS, il 4K alla portata di tutti

Cercando la miglior tv 4K sicuramente ti sarai imbattuto nei televisori Sharp, che colpiscono per il loro prezzo ridotto. In questa recensione, prendendo in...

Miglior Smartwatch per iPhone, gli orologi smart che meglio dialogano con iOS

Acquistare uno smartwatch per iPhone non è cosa da poco. Un po' banalmente si può optare per un Apple Watch che, quasi tutti, eleggono...

Miglior smartwatch con GPS, non solo per i runner!

Avere un GPS preciso sul proprio smartwatch è di vitale importanza: da questo sensore dipende la qualità del tracking e, quindi, l'attendibilità dei dati...

Miglior smartwatch economico, le alternative a budget limitato

I prezzi degli smartwatch sono sensibilmente calati, e sempre più opzioni (economiche e non) invadono il mercato. Scegliere oggi il miglior smartwatch economico è,...

Miglior Smartwatch Cinese, qualità low-cost?

Un po' tutti si sono lanciati nel mondo degli smartwatch, da storici marchi dell'orologeria ai produttori di smartphone, piccoli o grandi che siano. In...