Samsung Galaxy S10 recensione, opinioni e miglior prezzo

Samsung Galaxy S10 recensione del top di gamma Samsung proposto ad un prezzo interessante. Risolto il problema autonomia, triple camera: vale l'acquisto?

2145
samsung galaxy s10 recensione

La serie di punta degli smartphone Samsung si rinnova e lo fa con Samsung Galaxy S10, un dispositivo che riprende quanto di buono fatto con i precedenti Galaxy di nuova generazione (S8 ed S9 in primis). In questa Samsung Galaxy S10 recensione vedremo più da vicino il lavoro fatto dalla casa sud coreana, scoprendo se e come sono stati risolti i problemi del passato.

Galaxy S10 porta però con sè anche tante novità, che di certo non verranno trascurate nei prossimi paragrafi. Del resto parliamo di uno degli smartphone più interessanti di questo 2019, e un’analisi dettagliata delle sue caratteristiche è assolutamente necessaria.

ACQUISTALO ORA AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

Samsung Galaxy S10 Recensione Confezione e Design

Aprendo la confezione di Galaxy S10 ci si accorge in breve tempo di trovarsi davanti a un top di gamma. Non solo per lo smartphone in sè, che comunque fa la sua ottima figura, ma anche per la dotazione, ricca e di qualità.

Caricatore da 9 V a 1,67 A per la ricarica rapida, cavo USB/USB-C e due adattatori, uno da USB a USB-C e uno da Micro USB a USB-C. Non mancano le cuffiette, AKG in-ear come ormai avviene dai tempi di Galaxy S8.

Frame in metallo, vetro Gorilla Glass 6: rispetto agli anni passati le curve sono ancora più morbide, pure lo smartphone nel complesso sembra avere un’aria piuttosto squadrata, che lo avvicina maggiormente alla serie Note rispetto agli altri anni.

Materiali e colori scelti ne fanno un vero e proprio gioiellino, facile da tenere in mano anche perchè piuttosto compatto, raggiungere i tasti fisici non è un problema. Da segnalare l’oleofobicità non perfetta del retro: lo smartphone è pero certificato IP68, resistendo a polvere ed acqua fino a 1 metro di profondità per 30 minuti.

Samsung Galaxy S10 Recensione Display

Samsung è maestra di display, ma per Galaxy S10 è stata in grado di superare se stessa. Quello che troviamo a bordo di questo top di gamma è un pannello Dynamic AMOLED da 6,1 pollici, con risoluzione QuadHD+ (1440×3040 pixel) e bordi cruvati come da tradizione Samsung.

samsung galaxy s10 recensione

Supporta l’HDR10, e con una luminosità massima pari a 1200 nits è tra i pannelli più luminosi mai visti su uno smartphone. Ottima gamma cromatica, neri intensi tipici dei pannelli AMOLED di fattura più pregevole, bianchi vivi e mai sporchi. Probabilmente uno dei migliori display di sempre, che integra al suo interno anche il lettore di impronte digitali.

Niente cornici o Notch, la fotocamera frontale è incastonata in alto a destra, in un foro circolare poco più grande del sensore stesso. Anche il led di notifica è posizionato sotto lo schermo, apparendo come un pixel lampeggiante.

ACQUISTALO ORA AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

Samsung Galaxy S10 Recensione Hardware

Sotto la scocca di Galaxy S10 troviamo una sfilza di componenti non da poco, che rendono evidente quanto questo smartphone sia la punta di diamante della produzione Samsung. Il processore, Made in Samsung,è l’Exynos 8920, un octa-core che tiene testa anche agli Snapdragon top di gamma di Qualcomm.

Affiancato da 8 GB di RAM non teme alcun tipo di utilizzo, uscendo vincitore tanto nell’utilizzo quotidiano dello smartphone (senza consumare troppo), che nel multitasking o nelle sessioni di gaming. Galaxy S10 non è uno smartphone “ghiacciato” e tende a intiepidirsi con un uso prolungato, ma non ci sono problemi di surriscaldamento.

samsung galaxy s10 recensione

L’archiviazione è affidata a una memoria UFS 2.1 da 128/512 GB, a seconda del taglio scelto: veloce e affidabile, qualcuno si aspettava un UFS 3.0 come vista su altri top di gamma (OnePlus Pro7) ma le differenze nell’uso classico dello smartphone non sono percettibili.

E’ possibile espandere la memoria interna con una SD, sacrificando però lo slot per la seconda SIM. Lato connettività c’è poco da dire: 4G LTE fino a 2 Gbps (il 5G è presente solo sull’omonima variante), Wif-Fi 6 Dual Band, NFC, Bluetooth 5.0 e GPS coadiuvato dai sistemi GLONASS e GALILEO; mancano invece la radio FM e il sensore IR.

Il connettore dello smartphone è un USB Type C 3.1 che funziona anche da uscita video per il dispositivo, utilizzabile come PC grazie all’accessorio Samsung DeX. Il lettore di impronte digitali trova posto sotto il display: è di tipo ultrasonico e garantisce velocità e affidabilità maggiori rispetto ad altri sensori integrati nel display.

Samsung Galaxy S10 Recensione Fotocamera

Si scopre con piacere che Samsung Galaxy S10 eredita in toto il comparto fotografico di S10 Plus, almeno per quanto riguarda le fotocamere posteriori. Troviamo infatti esattamente gli stessi 3 sensori visti sulla versione Plus: standard, zoom e grandangolare.

Il sensore base è un 12 Megapixel con apertura variabile f/1.5-2.4, a cui si affianca un una grandangolare 16 megapixel f/2.2 e uno Zoom 2x da 12 megapixel con apertura f/2.4. La tripla fotocamera così configurata permette di avere a disposizione sempre il sensore adatto ad ogni tipo di scatto.

samsung galaxy s10 recensione

In generale la qualità delle foto è veramente alta, con l’AI che interviene ma con moderazione, evitando artifici e effetti innaturali (vedi l’effetto pastello) tipiche della post-produzione scadente di smartphone più economici. Anche in condizioni di scarsa luminosità S10 esce vincitore, vista anche l’ampia apertura massima del sensore principale in grado di catturare al meglio la luce a disposizione.

La fotocamera frontale ha un solo sensore (e non due come S10 Plus) da 10 Megapixel f/1.9: ottimi selfie, ottimo anche lo sfocato che non sbaglia praticamente mai e di cui è possibile modificare l’intensità anche dopo lo scatto.

Promossi anche i video, senza particolari difetti da segnalare, e che possono essere registrati fino a 60 fps anche in risoluzione UHD. E’ possibile rinunciare ad un po’ di risoluzione scendendo al FullHD per avere una stabilizzazione migliore.

ACQUISTALO ORA AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

Samsung Galaxy S10 Recensione Audio

Il comparto multimediale di Samsung Galaxy S10 è veramente eccezionale, e l’audio non poteva essere da meno. Quello in cuffia non si fa mancare veramente nulla: tuning Dolby Atmos, uscita molto alta (è in grado di pilotare anche cuffie piuttosto impegnative) e gamma dinamica al pari dei top di gamma Apple e Huawei, punto di riferimento del settore.

Buono anche l’audio in capsula, che permette di avere conversazioni chiare e a un buon volume senza distorcere la voce.

Samsung Galaxy S10 Recensione Autonomia

Con Galaxy S10 Samsung ha cercato di non commettere gli errori del passato, in particolare quelli riguardanti Galaxy S9 e la sua autonomia. Diversi difetti sia hardware che (soprattutto) software causavano degli importanti battery drain del dispositivo, che faticava ad arrivare a fine giornata, anche con un uso moderato.

Samsung Galaxy S10 non è un campione di autonomia, ma ha sicuramente da offrire qualcosa in più del suo predecessore. La batteria da 3400 mAh è leggermente sottodimensionata, e inferiore a gran parte della concorrenza (eccezion fatta per i prodotti Apple, ma lì il discorso si complica).

Tuttavia un discreto lavoro di ottimizzazione software permette a S10 di arrivare al capolinea a fine giornata, a patto di lavorare con la luminosità/risoluzione del display e le connessioni attive.

Non è certo un battery phone, ma si fa perdonare vista l’ottima ricarica rapida, anche wireless, è la funzione Reverse Wireless Charge, che trasforma lo smartphone in un caricatore senza fili per dispositivi come le Galaxy Buds.

Samsung Galaxy S10 Scheda Tecnica

SCHEDA TECNICASAMSUNG GALAXY S10
DIMENSIONI149.9 x 70.4 x 7.8 mm
PESO157 grammi
MATERIALIGorilla Glass 6 fronte/retro, alluminio sul frame
DISPLAY6.1'' Dynamic AMOLED
RISOLUZIONE1440 x 3040 - 550 ppi
CHIPSETExynos 9820
CPUOcta-core (2x2.73 GHz Mongoose M4 & 2x2.31 GHz Cortex-A75 & 4x1.95 GHz Cortex-A55)
GPUMali-G76 MP12
RAM8 GB
MEMORIA INTERNA128/512 GB
MICRO SDSI
FOTOCAMERA ANTERIORE10 MP f/1.9
FOTOCAMERA POSTERIORETRIPLE CAMERA:
12 MP, f/1.5-2.4, Dual Pixel PDAF, OIS + 12 MP, f/2.4, Zoom ottico 2x + 16 MP, f/2.2 grandangolare
BATTERIA34000 mAh

Conclusioni

Con Galaxy S10 Samsung sembra aver raggiunto (o, quantomeno, ritrovato) una maturità che negli ultimi anni sembrava un po’ latitare. Lo smartphone si presenta completo sotto tutti i punti di vista, senza soffrire di problemi che affliggevano i suoi predecessori.

Lato autonomia si potrebbe fare indubbiamente meglio, ma nel caso di S10 la batteria, pur non essendo stupefacente, non sembra essere un limite nell’utilizzo quotidiano. Senza rivali il display, ottimo pure il comparto audio e quello fotografico, alla pari dei più costosi smartphone votati alla multimedialità.

Visti anche i prezzi a cui è possibile trovare oggi lo smartphone, Samsung Galaxy S10 è certamente una scelta consigliata per chi cerca un top di gamma completo, compatto e proposto ad una cifra molto ragionevole.

ACQUISTALO ORA AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON