Vivo X30, tutte le novità a una settimana dal debutto

Tra pochi giorni ci sarà la presentazione ufficiale di Vivo X30, uno smartphone che propone numerose feature interessanti: dallo zoom 60x al 5G, passando per una portrait-camera dedicata ai ritratti

1094
vivo x30

Vivo X30 sarà uno dei primi smartphone ad essere presentati in ottica 2020: il debutto è previsto per il prossimo 16 Dicembre, ma giorno dopo giorno le caratteristiche del dispositivo sono sempre meno segrete.

Già qualche mese fa si era avuta la conferma della presenza a bordo del processore Exynos 980 con modulo 5G. CPU e connessioni internet non sono però gli unici aspetti chiave dello smartphone.

Vivo X30, zoom 60x e lettore integrato nel display

Alcune nuove foto di Vivo X30 mettono in luce la scelta di Vivo di dotare lo smartphone di un lettore di impronte digitali under-screen. Gli stessi scatti mostrano un display totalmente borderless, con la camera frontale di tipo punch-hole (niente notch, ma un foro in alto a destra).

Altro aspetto di Vivo X30 su cui si hanno un bel po’ di informazioni è il comparto fotografico. Lo smartphone ha una quad-camera posteriore con un sensore principale da 64 Megapixel. Il secondo sensore è un grandangolare mentre il terzo e il quarto meritano qualche parola in più.

Si parla infatti di uno zoom ibrido (ottico+digitale) che permetterebbe un livello di ingrandimento massimo 60x. La teoria sembra supportata da alcuni scatti (non ufficiali) che mostrano la capacità di Vivo X30 di realizzare scatti ad altissimo ingrandimento senza una drastica perdita di dettaglio.

vivo x30 zoom
Due scatti di Vivo X30: a sinistra con ingrandimento 0,7% (grandangolo), a destra 60x (super-zoom ibrido)

Interessante anche il quarto sensore: Vivo ha infatti parlato di una fotocamera dedicata ai ritratti in grado di emulare le performance di una reflex con obiettivo da 50 mm. L’affermazione va ovviamente presa con le pinze, ma il comparto fotografico può certamente essere uno dei punti di forza dello smartphone.

Tutto marketing, o Vivo X30 può veramente dare del filo da torcere a smartphone più blasonati? Fatemi sapere nei commenti cosa pensate di questo smartphone 5G in salsa 2020.