I display ad elevato refresh rate sono stati una delle principali novità introdotte nel mondo degli smartphone negli ultimi anni. Oggi non è difficile trovare modelli con pannelli a 90 o 120 Hz, a patto di cercare sempre tra i top di gamma o tra qualche midrange particolarmente interessante.
Xiaomi potrebbe presto sdoganarli, proponendo uno smartphone economico con display a 120 Hz. La notizia è più di un rumor: viene riportata da fonti cinesi affidabili e da numerose testate del settore, abbastanza sicure che l’annuncio avverrà entro fine Novembre.
Display a 120 Hz, fotocamera da 108 Megapixel, ricarica rapida a 33 W
Di questo smartphone sappiamo che avrà un display da 6,67 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 120 Hz, protetto da un vetro Gorilla Glass 5. Il refresh rate sarà di tipo variabile, in grado cioè di abbassare (fino a 30 Hz) o alzare la frequenza in base al tipo di contenuto mostrato, così da ottimizzare i consumi.
Una seconda caratteristica interessante del dispositivo è la presenza di una fotocamera principale da ben 108 Megapixel, basata probabilmente sul sensore Samsung ISOCELL HM2. Questo nuovo sensore, annunciato a Settembre, promette prestazioni migliorate con poca luce e possibilità di effettuare riprese in 4K fino a 60 fps.
Non meno interessante l’autonomia, con una batteria da 4800 mAh e ricarica rapida a 33 W. Tenendo conto di queste caratteristiche e considerando che due nuovi smartphone della serie Redmi Note 9 sono attesi nelle prossime settimane, è facile ipotizzare che lo smartphone in questione sia proprio un Note 9.
Questo coinciderebbe anche con la fascia di prezzo ipotizzata per il prodotto: 250-300 euro circa, per renderlo di fatto lo smartphone a 120 Hz più economico sul mercato.