Xiaomi, per la ricarica a 100 W ci vorrà ancora tempo

Entra nel mio canale telegram per restare sempre aggiornato sulle nuove recensioni e le offerte tech del momento

La corsa alle ricariche super veloci è iniziata già da tempo: l’ultimo capitolo, per ora, l’ha dettato Nubia con il suo Red Magic 5G, uno smartphone con ricarica a 80 W.

Il record apparteneva in passato a Oppo Reno Ace, con i suoi 65 W. Nei prossimi mesi potremmo assistere a una vera e propria gara di velocità a cui anche Xiaomi vuole partecipare: c’è però ancora tanto da lavorare.

Xiaomi, sicurezza e affidabilità sono prioritarie

Si sapeva già dall’anno scorso che Xiaomi stesse lavorano ad una tecnologia di ricarica chiamata Super Charge Turbo a 100 W. Dopo quasi 12 mesi di questa tecnologia non si ha però ancora traccia: a spiegarci il perchè è Lu Weibing, vicepresidente di Xiaomi.

Stando alle parole di Weibing Xiaomi non ha intenzione di rilasciare prodotti non ancora pronti al 100%. Il sistema Super Charge Turbo esiste e funziona, ma porta con sè dei problemi che sono ancora da risolvere.

Innanzitutto relativi allo stress a cui è sottoposta la batteria: il calore generato dalla ricarica a 100 W comporta perdite in termini di capacità fino al 20%. Un secondo rischio è legato alla pericolosità di una potenza così elevata: Xiaomi sta lavorando a nuove componenti più sicure e a sistemi di protezione che possano scongiurare i problemi avuti in passato da altri produttori.

Difficile è anche progettare dei caricatori che lavorano a tensioni elevate. E’ bene sottolineare che Xiaomi, nonostante il progetto di partenza preveda soluzioni cablate, sta lavorando contemporaneamente anche a caricatori wireless.

Chi si aspettava di vedere uno smartphone Xioami con ricarica a 100 W in vendita nei prossimi mesi rimarrà probabilmente deluso. C’è ancora del lavoro da fare, ma vale la pena aspettare.

Potrebbero interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social

1,938FansLike
17,242FollowerSegui
573FollowerSegui
2,500IscrittiSottoscrivi

Ultime recensioni

OnePlus Nord Lite potrebbe essere presto realtà

Uno strano post apparso sulla pagina Instagram di OnePlus Nord ha risvegliato la curiosità dei fan del marchio (e dello smartphone in...

Huawei P Smart 2021, iniziano le vendite in Europa

Huawei non ha intenzione di perdere il mercato occidentale, con o senza i servizi Google. Se con i top di gamma c'è...

Samsung Galaxy S30, facciamo il punto della situazione

Di tempo ne deve ancora passare, è vero, ma Febbraio non è poi così lontano. Il debutto di Samsung Galaxy S30 è...

Samsung, tutte le novità su Galaxy A72 e A52

Non manca così tanto al 2021 e Samsung si prepara ad affrontare al meglio il futuro. Se per i top di gamma...