Miglior console, l’intrattenimento next gen alla portata di tutti

Miglior console, guida alla scelta del miglior dispositivo destinato non solo ai gamer, ma a chiunque voglia godere di un'esperienza next gen

1670
miglior console

L’offerta videoludica di oggi è tra le più ampie di sempre: migliaia di giochi, molti a pagamento ma molti altri gratuiti, da godere su pc o comodamente seduti sul divano, davanti alla miglior console.

Microsoft, Sony, Nintendo, solo per citare i colossi del settore, propongono ognuna diverse piattaforme, dalle caratteristiche peculiari e in grado di offrire un’esperienza di gioco sempre più particolare. Scegliere è spesso difficile, ma non impossibile: trovare la miglior console per giocare è alla portata di tutti, basta sapere cosa e dove cercare.

Miglior console: caratteristiche principali

Le console videogiochi possono essere molto diverse tra loro: basti pensare che all’attuale generazione appartengono Xbox One e Nintendo Switch, due dispositivi che almeno all’apparenza hanno poco o nulla in comune.

Tuttavia esistono delle caratteristiche condivise da tutte le console, e di cui bisogna tener conto al momento dell’acquisto. Quelle che troverai elencate di seguito sono le più importanti nell’ottica di un prossimo acquisto.

Design e dimensioni

Per molti non è una caratteristica determinante nell’acquisto di una nuova console, ma il design gioca comunque la sua parte. La console spesso fa bella mostra di sè in salotto, accanto al televisore: perchè quindi non badare anche all’estetica?

miglior console

Ancora più importanti sembrano essere le dimensioni, poichè non pochi videogiocatori possono avere problemi di spazio. I produttori del resto lo sanno, tanto che a pochi anni dal lancio di una console ne propongono una versione “slim” che presenta peso e dimensioni ridotti.

Porte

Le porte, o per meglio dire gli ingressi e le uscite di una console, ci danno una buona approssimazione su cosa la console è in grado o non è in grado di fare. Ne esistono di diversi tipi, alcune addirittura proprietarie, ma la maggioranza è ormai standardizzata e comune a tutte le console.

Nella miglior console troviamo l’HDMI per l’uscita video, un ingresso jack per l’audio (sia per averlo in cuffia che con un impianto dedicato), oltre ovviamente alle porte USB. Tramite queste è possibile collegare non solo i controller (e ricaricarli) ma anche altre periferiche (mouse, tastiera, ma con certe limitazioni) e utilizzare dispositivi di archiviazione esterna (hard disk esterni, pendrive).

Spazio di archiviazione

Proprio come i computer, anche le console sono dotate di un disco rigido interno che permetto il salvataggio dei giochi e di diversi tipi di file. Guardando alla generazione corrente di console, questo HDD ha dimensioni che oscillano tra i 500 GB e 1 TB.

Non mancano le eccezioni: basti pensare alle console Nintendo che spesso si fermano a poche decine di GB (parliamo pero di memorie flash, non dischi rigidi), ma in quel caso l’esigenza di spazio è piuttosto diversa.

miglior console

E’ possibile sostituire il disco rigido in un secondo momento, con una spesa poco impegnativa e, con un minimo di praticità, anche autonomamente. Sta all’acquirente decidere se investire già inizialmente qualcosa in più per avere più spazio sin da subito.

Prestazioni e risoluzione

La risoluzione di riferimento degli ultimi anni è il FullHD, ovvero 1920×1080 pixel. Con risoluzione intendiamo il livello di dettaglio delle immagini elaborate dalla console: maggiore è questa, migliore è la resa grafica e l’esperienza videoludica generale.

Negli ultimi anni, visto anche il diffondersi di televisori UHD di fascia medio-bassa, il gaming ha iniziato a guardare al 4K, una risoluzione che permette di ottenere un livello di dettaglio mai visto prima. Il 4K richiedere però una potenza grafica elevata, che non tutte le console possono garantire.

Ad oggi solo Xbox One X supporta il 4K nativamente, e non a caso è la console a più alte prestazioni disponibile sul mercato. Anche PS4 Pro permette di godere del 4K, ma in questo caso siamo davanti ad un operazione di upscaling. Le immagini continuano ad essere generate in FullHD, ma un algoritmo le trasforma in 4K con un risultato che, anche a seconda dei casi, può essere più o meno simile al 4K vero e proprio.

Altre tecnologie, come l’HDR, contribuiscono ad ottenere immagini vivide e dettagliate, tanto che la miglior console videogiochi oggi può raggiungere un livello grafico quasi pari a quello di un pc da gaming (che, mediamente, arriva a costare di più).

Connettività e Online

Le console della current gen sono in grado di connettersi ad Internet, sia per scaricare giochi e aggiornamenti dai relativi store, sia per sfruttare il Multiplayer Online di cui ora gode la quasi totalità dei titoli.

A differenza del gaming su pc, il cui online è gratuito, su console questa funzione è spesso a pagamento e richiede un abbonamento. In genere, un primo tipo di abbonamento gratuito permette il solo accesso allo store (con alcuni titoli gratuiti e la maggior parte, ovviamente, a pagamento).

miglior console

Per il multiplayer serve invece un pass, il cui costo è molto variabile. La console si connette ad internet sia via cablata, grazie a una connessione Ethernet, sia utilizzando il Wi-Fi (con i limiti che comporta questo tipo di rete, soprattutto in termini di stabilità).

Spesso non manca il Bluetooth, indispensabile per utilizzare i controller senza fili: alcune console portatili, come Nintendo Switch, integrano anche un modulo NFC.

Miglior console: Xbox One vs PlayStation 4

Da decenni a farla da padrone nel mercato console sono Sony e Microsoft, rispettivamente con i marchi PlayStation e Xbox. Ad ogni generazione di console questi due produttore catturano l’attenzione di milioni di videogiocatori, imponendo i loro prodotti come veri e propri punti di riferimento del settore.

Non deve dunque stupire che, anche stavolta, sia sorta una fatidica domanda: meglio Xbox One o PS4? Come spesso accade, non è facile dare una risposta, e quando anche la si riesce a dare, non può essere univoca. Ci sono troppe variabili da considerare: cerchiamo di vedere quelle principali.

Innanzitutto c’è da dire che sia Xbox One che PS4 non sono prodotti unici, poichè negli anni sono state proposte nuove versioni. Il paragone, quindi, deve essere fatto tra i modelli che Sony e Microsoft propongono ad un prezzo simile.

miglior console

Xbox One va quindi a sfidarsi con PlayStation 4, Xbox One S con PlayStation 4 Slim, Xbox One X con PlayStation 4 Pro. Dal primo confronto a uscire vincitrice sembra essere la console di Sony. PlayStation 4 infatti può vantare, rispetto alla rivale, una maggiore potenza (anche grazie alle memorie DDR5 rispetto alle DDR3 di Xbox) e delle esclusive più interessanti (ma in questo caso entra in gioco il gusto del singolo giocatore, affezionato ad un titolo piuttosto che ad un altro).

Xbox One, dal canto suo, offre un lettore BlueRay e un sistema operativo più versatile. Quanto ai controller, impossibile dire se sia meglio quello di Xbox One o PS4: sono entrambi ottimi prodotti, ed è più una questione di abitudine e gusti personali.

Discorso simile va fatto per Xbox One S e PlayStation 4 Slim, che del resto poco si scostano della console originali. Entrambi i produttori hanno fatto un buon lavoro di riduzione delle dimensioni e dei consumi, mentre il gap di performance tra le due console è rimasto invariato. Xbox One S ottiene l’uspcaling a 2160p.

Nel confronto tra top di gamma a vincere è però Microsoft. PlayStation 4 Pro è un’ottima console, ma il marchio americano con Xbox One X ha fatto un lavoro veramente eccezionale, presentando la prima console al mondo in grado di gestire nativamente il 4K. La differenza di performance, stavolta, gioca a favore di Xbox.

Tirando le somme non possiamo che ottenere un pareggio: anche ponendo la questione come Xbox One vs PS4 grafica otteniamo un nulla di fatto. Entrambe le console hanno pro e contro, e il livello grafico offerto è praticamente lo stesso. Inutile quindi continuare a domandarsi se sia meglio PS4 o Xbox One: entrambe possono ambire al titolo di miglior console.

Miglior console Sony

PlayStation 4

miglior console

Anche se con qualche anno sulle spalle, la PlayStation 4 resta una console estremamente valida. Seppur soppiantata da versioni più recenti (vedasi PS4 Slim e PS4 Pro), che hanno portato diverse migliorie, la PS4 originale resta una scelta valida, soprattutto se acquistata al prezzo giusto.

Può godere di un enorme parco titoli, molti dei quali in esclusiva: tra questi spiccano The Last of Us, Horizon Zero Dawn e God of War, veri e propri capolavori dell’intrattenimento videoludico.

La PlayStation 4 offre un design gradevole, dimensioni contenute e buone prestazioni, che permettono di fruire dei titoli a una risoluzione massima a 1080p con supporto all’HDR. Il sistema si basa su un processore octa-core AMD, mentre la GPU, sempre di casa AMD, condivide 8 GB di memoria RAM DDR5 con tutta la console.

La PlayStation 4 originale è da cercare soprattutto tra le offerte nell’usato, dov’è possibile accaparrarsela ad un ottimo prezzo. E’ comunque possibile acquistarla su Amazon, ad una cifra ancora oggi molto interessante.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

PlayStation 4 Slim

miglior console

Nata per soppiantare la PS4 originale, la PlayStation 4 Slim è al momento una delle console maggiormente diffuse nelle case dei videogiocatori. Costa poco e offre tanto, sia a livello di prestazioni che di titoli disponibili.

La potenza grafica della PS4 Slim è infatti invariata rispetto al modello originale, pur avendo questa nuova console dimensioni più contenute e consumi ridotti, che permettono anche una più facile dissipazione (croce di molte console, anche della passata generazione).

Sono stati aggiornati, inoltre, anche il Wi-Fi e il Bluetooth, più stabili ed efficienti: la connettività è un aspetto importantissimo per una console. Cambia anche il controller DualShock, leggermente modificato nelle dimensioni e nel design. PlayStation 4 Slim è disponibile su Amazon nei due tagli da 500 GB e 1 TB.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

PlayStation 4 Pro

miglior console

Punta di diamante delle console Sony, PlayStation 4 Pro è tra i dispositivi per giocare più potenti sul mercato. Come suggerisce il nome, siamo davanti ad una versione potenziata di PS4, che quindi dà spazio a nuovi e interessanti scenari videoludici.

Se con PlayStation 4 Slim a cambiare erano le dimensioni e poco altro, con PS4 Pro Sony ha portato una vera e propria rivoluzione. La console si stacca infatti dal FullHD (che resta comunque disponibile) e apre lo spazio al 4K, all’altissima definizione, grazie all’upscaling. Una tecnologia che, pur essendo lontana dal 4K nativo, permette comunque di giocare godendo a pieno di televisori UHD.

Aumentano i dettagli grafici, migliora la resa con PlayStation VR. Per portare dei dati oggettivi, basti pensare che la potenza computazionale della GPU passa dagli 1,84 TFLOPS della PS4 originale a ben 4,20 TFLOPS, più del doppio. Raddoppiano anche i consumi, ma un migliorato sistema di dissipazione evita inconvenienti “termici”.

Disponibile nella sola versione da 1 TB, PS4 Pro è anche una delle console più costose: il prezzo resta molto appetibile, soprattutto per quei videogiocatori che cercano la miglior console PlayStation con una marcia in più: la trovi in vendita su Amazon.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Sony PlayStation Classic

miglior console

PlayStation Classic nasce un po’ come gadget celebrativo, un po’ come console per i più nostalgici. Siamo davanti ad un prodotto economico (oggi, veramente economico) che, pur permettendo di giocare nel senso vero della parola, è ben lontano dai canoni della current gen videoludica.

Altro non è che una rivisitazione della prima PlayStation, con dimensioni molto più contenute (poco più grande della metà della PS1): caricati a bordo ci sono 20 titoli scelti tra i più grandi classici per la console Sony (Final Fantasy VII, Grand Theft Auto, Metal Gear, Tekken 3, etc…). Inclusi in confezione due controller e un cavo USB per l’alimentazione, ma manca l’alimentatore vero e proprio (va bene uno qualsiasi da smartphone/tablet).

Uscita video a 720p, anche con questa console è possibile passare non poche ore di divertimento davanti al televisore. Al giusto prezzo può essere un acquisto interessante, sempre consapevole dei suoi limiti: è in vendita su Amazon.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Miglior console Microsoft

Xbox One

miglior console

Diretta concorrente di PS4, anche Xbox One ha qualche anno sulle spalle, avendo dato il via alla generazione di console attuali. Le similitudini con la console di Sony sono tante, ma non mancano alcune differenze.

A fronte di una potenza di calcolo lievemente minore, Xbox One offre però consumi ridotti e il supporto al BluRay 4K, assente sulla PlayStation. C’è da dire inoltre che grazie al sistema operativo Xbox One OS la console offre un’esperienza di utilizzo di più ampio respiro, e maggiormente ispirata a quella che si avrebbe con un pc vero e proprio.

Stiamo parlando di un modello non recentissimo, soppiantato quasi del tutto da nuove versioni della console, ma che è ancora disponibile su Amazon in diverse offerte ad un ottimo prezzo.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Xbox One S

miglior console

Similmente con quanto accaduto con le console Sony, anche Microsoft dopo qualche anno dal lancio di Xbox One ha rinnovato l’offerta presentando Xbox One S, una console che va a modificare in minima parte le caratteristiche di quella originale: modifiche comunque interessanti.

Diminuiscono le dimensioni, diminuisce il peso, l’alimentatore è integrato all’interno della console stesso, eliminando quindi un po’ di impaccio. Arriva la possibilità di disporre la console verticalmente e, grazie all’IR Blaster, di usare un unico telecomando.

Dal punto di vista hardware, Xbox One S aggiunge il supporto all’upscaling, così di godere di alcuni titoli a 2160p, risoluzione maggiore rispetto al FullHD. Il tutto, ad un prezzo invariato rispetto alla Xbox originale: è in vendita su Amazon, e fa dell’economicità il suo punto di forza.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Xbox One S All Digital Edition

miglior console

Breve parentesi su Xbox One S All Digital Edition: altro non è che la già vista Xbox One S, ma privata del lettore DVD/BlueRay. I giochi quindi possono essere installati solo digitalmente, senza bisogno del supporto ottico.

Il prezzo è quasi perfettamente identico a quello di Xbox One S, ma al momento dell’acquisto si ricevono tre giochi (Minecraft, Sea of Thieves e Forza Horizon 3). Come Xbox One S, è disponibile su Amazon.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Xbox One X

miglior console

La console giochi più potente sul mercato, Xbox One X è un dispositivo completo, moderno e dalle altissime prestazioni. Per fare un paragone, basti pensare che con 6 TFLOPS di performance supera ampiamente i 4,20 TFLOPS di PS4 Pro, una console che resta comunque di fascia alta.

Grazie a queste performance, dovute anche ai 12 GB di RAM DDR5, Xbox One X è l’unica console a essere in grado, al momento, di eseguire nativamente giochi in 4K (2160p). La resa grafica è delle migliori, così come l’esperienza d’uso.

Al lancio il prezzo sembrava essere un po’ proibitivo, ma ora che con HDD da 1 TB si trova anche a poco più di 350 euro, può essere un ottimo acquisto anche per chi era indeciso tra una console o un pc da gaming (tenendo conto delle differenze tra i due). La trovi in vendita su Amazon.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Miglior console Nintendo

Nintendo Wii U

miglior console

Replicare il successo di Nintendo Wii, una delle console più vendute di sempre (la quinta, ad essere precisi) non era facile. Nintendo ci ha provato con Nintendo Wii U, dispositivo che, presentato nel 2012, ha aperto la generazione corrente di console.

Nintendo Wii U propone un nuovo modo di giocare, grazie soprattutto ad un controller sui-generis. Più che un joypad, quasi un tablet vero e proprio, grazie al display touch-screen e alla fotocamera integrata. Nonostante queste innovazioni, però, la console di Nintendo ha stentato a decollare, tanto da essere ormai fuori produzione.

E’ per ancora disponibile all’acquisto: tenendo conto delle simpatiche esclusive Nintendo (come i vari Mario Kart) al prezzo giusto può essere ancora un valido acquisto. La trovi in vendita su Amazon.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Nintendo Switch

miglior console

Nintendo Switch è la console più particolare del momento: un qualsiasi confronto, soprattutto dal punto di vista hardware, con le dirette concorrenti non avrebbe senso. Questo di Nintendo è un prodotto destinato all’intrattenimento che ha una logica di utilizzo unica nel suo genere.

Parliamo infatti di una console che può essere collegata al televisore, in maniera tradizionale, ma che all’occorrenza si trasforma nella miglior console portatile. Il controller infatti, che usato normalmente è un comune joypad (anche se dalla forma particolare) può dividersi e agganciarsi al copro centrale della Switch (un LCD da 6,2 pollici touchscreen).

Quello che si ottiene è un tablet da gaming in grado di funzionare autonomamente e senza bisogno di un display esterno. Sia nell’utilizzo casalingo che in quello in mobilità, Switch si rivela una console affidabile è in grado di regalare ore ed ore di intrattenimento, anche e soprattutto per i più piccoli.

Giocare con Switch è diverso dal giocare con Xbox o PlayStation, ma ugualmente divertente. La console quindi, pur presentando specifiche tecniche ben lontane da quelle della concorrenza, si rivela una piattaforma videoludica di estremo interesse. E’ disponibile su Amazon.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Nintendo Classic Mini

miglior console

Anche Nintendo punta all’operazione nostalgia e lo fa con Nintendo Classic Mini, una copia fedele (anche se dalle dimensioni contenuti) del mitico NES, console che appartiene ormai all’Olimpo dei videogiochi.

La versione ora proposta da Nintendo gode di un’uscita video HDMI per televisori ad alta risoluzione, 30 titoli pre-caricati (tra i quali figurano mostri sacri come Bubble Bobble, Super Mario Bros e The Legend of Zelda) e un controller identico all’originale, anche se con un cavo molto corto.

Mancano il secondo controller (obbligatorio per divertirsi con un amico) e l’alimentatore, ma come per PlayStation Classic va bene uno qualsiasi da smartphone. Il prezzo è molto contenuto, anche se con un prodotto del genere forse si poteva fare ancora di più. Una chicca per gli amanti del retrogaming, disponibile su Amazon.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO