Migliore scopa elettrica: gli aspirapolvere consigliati per la pulizia della casa

Entra nel mio canale telegram per restare sempre aggiornato sulle nuove recensioni e le offerte tech del momento

Tra gli accessori per la casa non può mancare la migliore scopa elettrica. Questo prodotto ha letteralmente rivoluzionato le pulizie casalinghe, grazie ad una versatilità e ad una comodità di utilizzo estremamente migliori rispetto a quelle dei classici aspirapolvere.

Le differenze tra questi due prodotti non sono poi così tante, ma bastano per far propendere la scelta verso la scopa elettrica. È più compatta, e quindi più facile da riporre quando non viene utilizzato, ma anche più leggera permettendo di pulire per molto tempo senza affaticarsi.

Gli aspirapolvere a traino possono avere una potenza maggiore, è vero, ma grazie alla tecnologia ciclonica e ai nuovi motori brushless le scope elettriche hanno tutta la potenza necessaria a generare un flusso di aspirazione in grado di catturare più del 99% di polvere e sporco.

Sono inoltre dotate di un sistema di filtraggio che blocca anche gli allergeni, rendendo l’aria più fresca e salutare. Grazie ai numerosi accessori di cui sono provviste e alla possibilità di rimuovere il tubo di aspirazione, le scope elettriche si rivelano ottime anche per la pulizia di tappeti, tendaggi, divani e interni delle auto.

Un prodotto multiuso che devi assolutamente comprare, anche perché puoi trovare molti modelli in vendita ad un prezzo stracciato. Ho selezionato per te i migliori, inclusi in questa classifica in cui trovi anche una breve descrizione delle loro caratteristiche.

Migliore scopa elettrica: caratteristiche principali

Sistema di aspirazione

Il compito principale della migliore scopa elettrica è quello di aspirare polvere e sporco da pavimenti e superfici e, in molti casi, anche da tessuti e tappeti. Per farlo ha bisogno di un sistema di aspirazione che può essere di diverso tipo.

Una buona scopa elettrica di nuova generazione sfrutta il cosiddetto sistema ciclonico. Questo sistema crea dei vortici che permettono di separare le particelle solide dall’aria e di raccoglierle in un apposito contenitore.

Si tratta di una grande innovazione nel mondo degli aspirapolvere, perché permette di non utilizzare gli scomodi e sporchi sacchetti tipici delle vecchie scope elettriche. Il serbatoio è facile da svuotare (si smonta con un click) e fa in modo che non si venga in contatto con lo sporco raccolto.

Il sistema ciclonico inoltre garantisce una buona aspirazione anche con motori non particolarmente potenti. Questa caratteristica si rivela di particolare importanza per le scope elettriche senza filo che, non potendo avere consumi molto elevati, devono affidarsi a motori brushless dalla potenza limitata.

Autonomia

Questa classifica è maggiormente incentrata sulla ricerca della migliore scopa elettrica senza fili, anche se verranno proposti comunque modelli con filo. Salvo casi particolari, infatti, oggi è molto più sensato acquistare un aspirapolvere cordless.

Non avere il filo significa però doversi affidare ad una batteria che, per quanto buona, ha un’autonomia limitata. Nello scegliere una scopa elettrica è quindi importante informarsi su quanti minuti è in grado di funzionare con una sola ricarica.

In media i modelli di nuova generazione hanno un’autonomia di circa 30-40 minuti, che può salire fino a 100 minuti per le scope elettriche professionali. Un risultato raggiungibile o con motori particolarmente efficienti (come accade con i motori digitali degli aspirapolvere Dyson) o con un sistema a doppia batteria (presente su molti modelli di fascia media).

Migliore scopa elettrica

Attenzione, però. Nel leggere l’autonomia di una scopa elettrica ricordati che essa viene sempre calcolata in riferimento alla più bassa potenza di aspirazione disponibile (se non diversamente indicato).

Ciò significa che se per esempio la scopa elettrica ha tre livelli di velocità/potenza, l’autonomia dichiarata è quella relativa ad un utilizzo della scopa al livello più basso dei tre.

Accessori

Le scope elettriche hanno il vantaggio di essere prodotti molto versatili. Possono essere utilizzate quasi sempre anche come aspirapolvere portatile: sono adatte quindi a pulire non solo pavimenti e tappeti, ma anche elementi d’arredo e addirittura gli interni dell’auto.

Per farlo al meglio necessitano però di accessori dedicati: non tutti i modelli ne hanno lo stesso numero e gli stessi tipi. C’è sempre una spazzola principale, quella adatta ai pavimenti, ed è praticamente sempre presente anche una bocchetta di aspirazione che permette di concentrare il flusso.

Molti kit includono poi delle spazzole morbide per i tessuti, altre delle spazzole motorizzate che, generando della potenza aggiuntiva, permettono di raccogliere più facilmente peli e capelli (perfette per chi ha degli animali in casa). Insomma, ce n’è di tutti i tipi: più la dotazione di accessori è ricca, maggiori sono le possibilità di utilizzo del prodotto.

Peso e dimensioni

Una scopa elettrica è più leggera e meno ingombrante di un tradizionale aspirapolvere a traino. Ovviamente, anche tra le diverse scope elettriche ci sono modelli più leggeri e altri più pesanti.

Una scopa elettrica leggera è più comoda da utilizzare e affatica meno, anche quando si pulisce per molte ore di seguito. Ci sono altre caratteristiche che ne rendono comodo l’utilizzo, come ad esempio la presenza di un tubo flessibile che permette di raggiungere gli angoli più difficili senza doversi piegare.

Quanto alla compattezza, questa fa comodo soprattutto quando la scopa elettrica va riposta. Avere un prodotto che occupi poco spazio è un vantaggio non da poco, soprattutto per chi vive in appartamenti di dimensioni non particolarmente elevate.

Migliore scopa elettrica: i modelli consigliati

Rowenta Air Force 360 Max

Migliore scopa elettrica

Apre la classifica delle migliori scope elettriche la Rowenta Air Force 360 Max, un prodotto che offre il meglio della tecnologia ciclonica ad un prezzo comunque alla portata di tutti.

È chiaro che siamo davanti ad una ottima scopa elettrica che cerca di offrire le caratteristiche dei modelli Dyson ad una cifra molto più contenuta (meno della metà). Può contare su un motore brushless con due livelli di aspirazione, Standard e Turbo.

Con la prima modalità selezionata l’autonomia è di circa 30 minuti, mentre con la seconda (adatta a uno sporco più ostinato e/o ai tappeti) si riduce a 12 minuti. La ricarica della batteria a 22 Volt avviene in 3 ore utilizzando la base di ricarica inclusa in confezione.

Trattandosi della migliore scopa elettrica senza sacco il materiale aspirato viene raccolto in un serbatoio da 0,5 Litri, facile da svuotare anche con una sola mano e senza entrare in contatto con lo sporco.

Arriva fornita di una spazzola motorizzata POWER SLIM VISION con luci a LED a cui si aggiungono altri 4 accessori: due spazzole statiche a setole morbide, una bocchetta lancia piatta per fessure e angoli e una spazzola per imbottiti.

Per questa scopa elettrica recensioni molto positive: si tratta di uno dei prodotti di categoria più venduti su Amazon, e proprio qui puoi acquistarla al miglior prezzo garantito.

Hoover H-FREE 100 HF122GPT

Migliore scopa elettrica

Se cerchi la miglior scopa elettrica per rapporto qualità prezzo potrebbe interessarti non poco la Hoover H-FREE 100 HF122GPT, un modello proposto nel segmento basso del mercato (costa poco più di 100 euro), ma con caratteristiche veramente notevoli.

Si tratta di un aspiratore ciclonico senza fili, e già questo è un punto a favore. Non ci sono sacchetti da cambiare: lo sporco viene raccolto in un contenitore da ben 0,9 Litri. Un volume notevole che permette lunghe sessioni di pulizia senza la necessità di fermarsi a svuotare quanto aspirato.

Lunghe sessioni di pulizia anche perché l’autonomia lo permette: la batteria a 22 Volt offre fino a 40 minuti di utilizzo e può essere rimossa facilmente. In questo modo, acquistando una seconda batteria, è possibile avere più ore di utilizzo senza mai fermarsi.

Cliccando la leva due volte è inoltre possibile attivare l’aspirazione continua, senza la necessità di dover tener premuto il grilletto. Si rivela quindi una scopa elettrica buona anche per ambienti di grandi dimensioni.

È dotata di una spazzola con luci LED e di una seconda Mini Spazzola Motorizzata per i peli di animali. In confezioni sono inoltre incluse una spazzola a pennello per le superfici delicate e una bocchetta di aspirazione. Tra le scope elettriche migliori di fascia bassa, è in vendita su Amazon.

Shark Scopa Elettrica senza Fili IZ251EU

Migliore scopa elettrica

Ci sono diverse caratteristiche che rendono la Shark IZ251EU la scopa elettrica migliore sul mercato. Impossibile non partire dall’autonomia, che con 80 minuti è superiore a quella di qualsiasi altro aspirapolvere della stessa fascia di prezzo.

Un risultato ottenuto grazie a un sistema a doppia batteria che permette di pulire per quasi un’ora e mezza senza mai fermarsi. L’autonomia non è tutto: basta leggere le numerose recensioni che non hanno dubbi nel dire che questa è la migliore scopa elettrica del momento.

Il tubo flessibile permette di raggiungere anche gli angoli più remoti della casa senza doversi piegare. La tecnologia Duo Clean permette di avere due rulli spazzola in una stessa testina, così da poter pulire tappeti e pavimenti senza perdere tempo per cambiare spazzola.

Un altro grande punto di forza di questo aspirapolvere ciclonico wireless e il sistema attivo di rimozione dei peli. Molte scope elettriche tendono a creare dei grovigli di peli e capelli, rendendo necessaria una pulizia manuale dei rulli. Questa Shark fa tutto da sola, grazie a un sistema di pettini che catturano peli corti e lunghi (tecnologia Anti Hair Wrap).

Ottima qualità costruttiva, potenza di aspirazione da top di gamma: è la scopa elettrica senza sacco migliore che tu possa acquistare a questo prezzo. La trovi in vendita su Amazon.

Rowenta RH8147WA Powerline Extreme Cyclonic

Migliore scopa elettrica

Dopo tante alternative cordless è ora il turno della migliore scopa elettrica con filo: sto parlando della Rowenta RH8147WA Powerline Extreme Cyclonic, un modello che ad un prezzo stracciato offre tutte le caratteristiche degli aspirapolvere migliori sul mercato.

Il vantaggio principale rispetto ad una scopa elettrica senza fili è quello di poter utilizzare motori più potenti senza preoccuparsi dell’autonomia. Questa Rowenta lo sfrutta alla grande avvalendosi di un motore da 750 Watt con tecnologia ciclonica.

Il flusso di aspirazione che ne deriva è straordinario, permettendo a questa Rowenta di essere la migliore scopa elettrica economica per potenza nel pulire. Il tutto però senza emettere troppo rumore (77 dB soglia massima) o consumare eccessivamente (motore Effitech).

Il sistema di filtraggio permette di bloccare fino al 99,98% delle particelle di polvere e sporco. In dotazione, oltre alla testina principale, trovi due bocchette ed un tubo flessibile con relativa tracolla. Puoi acquistarla su Amazon al miglior prezzo.

Ariete 2763

Migliore scopa elettrica

L’Ariete 2763 è una scopa elettrica leggera e maneggevole prodotta da un marchio italiano, Ariete appunto, che sta cercando di conquistare la fascia medio-bassa on prodotti economici ma di buona qualità.

Questo aspirapolvere senza fili ne è la prova. Costa poco (non molto sopra i 100 euro), ha un’ottima qualità costruttiva e una scheda tecnica essenziale ma completa. Il sistema di aspirazione è ciclonico e sfrutta un motore da 120 Watt.

Lo sporco viene raccolto in un contenitore da 0,8 Litri, una capacità notevole per un prodotto di questa fascia di prezzo. Bene anche l’autonomia che, selezionando il più basso dei due livelli di velocità disponibili, arriva fino a 45 minuti. Peccato però per la ricarica che impiega 4-5 ore per portare la batteria al 100%: siamo abbastanza oltre la media.

Quanto al resto non c’è veramente di cosa lamentarsi. La scopa ha un sistema che le permette di restare in piedi da sola, liberando le mani dell’utilizzatore quando necessario. La spazzola principale integra delle luci LED per localizzare meglio lo sporco. Può essere utilizzata anche come aspirapolvere portatile, per pulire l’auto ad esempio: la trovi in vendita su Amazon.

Imetec Piuma Extreme++ SC3-100

Migliore scopa elettrica

Se hai un budget molto contenuto ma vuoi comunque un buon prodotto per la pulizia della casa, prendi in considerazione la scopa elettrica Imetec Piuma Extreme++ SC3-100.

È un modello con filo, ma grazie alla lunghezza di 6 metri garantisce una buona mobilità. Il peso è più elevato rispetto a quello di molti modelli cordless: 4 Kg, la differenza in fin dei conti non è molto percettibile.

Il flusso aspirante è potente e deciso: si possono selezionare tre diversi livelli di velocità, ma i primi due sono molto modesti e risultano insufficienti per gran parte degli utilizzi. Bene il sistema di filtraggio con due filtri HEPA, che permette di intrappolare fino al 99,98% di polvere e sporco.

Una sola spazzola in dotazione, multisuperficie e adatta a pavimenti e parquet. Una scopa elettrica essenziale ma di buona qualità che puoi acquistare al miglior prezzo su Amazon.

Migliore scopa elettrica qualità prezzo offerte Amazon in tempo reale

Potrebbero interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social

1,931FansLike
0FollowersFollow
550FollowersFollow
2,500SubscribersSubscribe

Ultime recensioni

Migliore purificatore aria: addio polvere, allergeni e batteri

La qualità dell'aria in casa può essere veramente bassa. Soprattutto in città, dove l'inquinamento è maggiore, diventa indispensabile ricorrere al migliore purificatore aria, un...

Migliore scopa elettrica: gli aspirapolvere consigliati per la pulizia della casa

Tra gli accessori per la casa non può mancare la migliore scopa elettrica. Questo prodotto ha letteralmente rivoluzionato le pulizie casalinghe, grazie ad una...

Miglior smartwatch con GPS, non solo per i runner!

Avere un GPS preciso sul proprio smartwatch è di vitale importanza: da questo sensore dipende la qualità del tracking e, quindi, l'attendibilità dei dati...

Migliori Tv Box Android: leggete e spanciatevi sul divano

La TV (almeno quella classica) la vedo poco, molto poco. Se non fosse per qualche sporadica notizia che mi passa ogni tanto tra una...

Miglior antifurto casa: la sicurezza domestica non è mai stata tanto facile

La sicurezza della propria casa è un tema caldo che interessa sempre più persone. Del resto, a differenza di qualche anno fa, oggi non...