Migliori Smartphone Samsung: la guida per gli appassionati

La rassegna sempre aggiornata dei migliori smartphone samsung, per fascia di prezzo, prestazioni ed hardware: Leggi e scegli quello che fa per te.

Se sei giunto dai meandri di internet alla ricerca dei migliori smartphone Samsung, sicuramente sarai un appassionato dei prodotti dell’azienda coreana, o comunque ne avrai già provato qualcuno e ne sarai rimasto soddisfatto.

Ed in effetti il miglior smartphone che io ad oggi ricordi, ovvero il Samsung Galaxy S8, è un piccolo gioiello di tecnologia, ed è proprio realizzato da Samsung. Del resto, questa azienda vanta un passato molto produttivo nella produzione di smartphone Android, ed è stata l’ideatrice del segmento phablet, che ha visto proprio la nascita con il primo phablet per eccellenza, ovvero il Samsung Galaxy Note 1.

Inoltre, gli smartphone Samsung sono sempre stati punto di riferimento in termini di hardware (soprattutto qualità del display) e fotocamere (come ti dicevo, a mio giudizio ad oggi, ovvero alla data della stesura di questo articolo, Samsung Galaxy S8 è lo smartphone con migliore fotocamera mai visto ad oggi). A ciò, aggiungi il fatto che la TouchWiz, ovvero l’interfaccia grafica personalizzata da Samsung delle varie versioni di Android con le quali gli stessi smartphone dell’azienda coreana sono stati lanciati in commercio, sebbene inizialmente non fosse proprio un mostro di fluidità ed esperienza d’uso, ha visto col trascorrere degli anni un sempre maggiore affinamento ed una ricerca della perfezione sempre maggiore per quel che concerne la fluidità e la cosiddetta “user experience”.

Tutti questi fattori hanno fatto si che gli smartphone Samsung oggi, ad ogni livello di prezzo, siano degli smartphone pienamente usabili per la tua vita privata, ma anche (e soprattutto direi) per i business man, ovvero gli uomini di affari che cercano dispositivi veloci, sicuri ed affidabili.

Migliori Smartphone Samsung: si ma come li scegli?

Ma cosa si cerca generalmente in uno smartphone Samsung? Come ti dicevo prima, oggi gli smartphone dell’azienda coreana sono ottimi sotto tutti i punti di vista: di conseguenza, la ricerca dei migliori smartphone Samsung si riconduce alla ricerca del miglior smartphone per fascia di prezzo.

Considererò quindi il design (anche l’occhio vuole la sua parte, sarai daccordo con me su questo), il display (ovvero il pezzo forte, la parte che per primo guardi in uno smartphone), la fotocamera (nel 2017 la fotocamera, soprattutto quella anteriore, sta diventando sempre più una esigenza di molti), e la fluidità e la godibilità generale.

Inoltre, ti segnalerò ove possibile quali siano stati i migliori smartphone Samsung 2015 (tre anni sono un’era nel campo tecnologico), i migliori smartphone Samsung 2016 ed in generale ti mostrerò la data di produzione (preferendo ed aggiornando questo articolo per fornirti i nomi di smartphone Samsung sempre recenti), in modo che tu possa sempre scegliere tra i migliori smartphone Samsung dell’ultimo anno.

La classifica che ti farò, sarà quindi suddivisa per fascia di prezzo, e cercherò di mostrarti i pro ed i contro di ogni smartphone.

Migliori smartphone Samsung sotto i 200 euro

Iniziamo la classifica parlandoti dei migliori smartphone Samsung sotto i 200 euro. Sebbene non siamo ancora ai livelli top, 200 euro sono pur sempre tanta roba, e possono permetterti di portarti a casa molti tra i migliori smartphone Samsung economici in questa fascia di prezzo.

Samsung Galaxy J3 2016

migliori smartphone samsung

In questa fascia di prezzo, il Samsung Galaxy J3 2016 è sicuramente il primo da annoverare. Vanta un ottimo display da 5.0” HD di tipo super Amoled, con neri assoluti ed un ottima gamma cromatica con buon contrasto. E’ abbastanza fluido, complice anche la CPU Quad-Core ad 1.5 GHz di tipo Cortex-A53, 1,5 GB di RAM e ben 16 gb di memoria interna espandibili per tenere sotto controllo i tuoi file personali.

Pur essendo un 5 pollici inoltre ha dimensioni abbastanza contenute: sono difatti riuscito ad utilizzarlo con una mano sola in più occasioni, e devo dire che anche il peso di soli 136 grammi lo rende un peso piuma.

Buona anche la fotocamera da 8 megapixel: le foto sono nitide e con buon contrasto, sebbene in notturna presentino un po di rumore digitale.

Poca cosa comunque, che non sminuisce affatto quello che si classifica a mio giudizio come uno tra i migliori smartphone Samsung economici 2016.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Samsung Galaxy J5

migliori smartphone samsung

Leggermente più costoso (si parla comunque di una ventina di euro) ma anche più prestante, è il Samsung Galaxy J5. Ed in effetti il passo in avanti rispetto al J3 si vede a partire dallo schermo: un ampio display da 5.1” con risoluzione HD da 1280 x 720 pixel, con ottimi angoli di visione, neri assoluti (anche qui siamo in presenza di uno smartphone Samsung con display Super Amoled) ed un’ottima saturazione.

La fotocamera posteriore è da 13 megapixel e scatta ottime foto sotto qualsiasi condizione di luce, grazie all’ottica f/1.9 molto luminosa. Quella anteriore è da 5, un po povera alla luce dell’anno in corso, che vede altri smartphone con fotocamere anteriori da 8 megapixel. Tuttavia, essa fa appieno il suo dovere, restituendo selfie nitidi e con ottimo contrasto.

Ottimi risultati anche sul fronte batteria: con ben 3100 mAh, questo smartphone Samsung mi ha permesso di arrivare a sera con ancora il 20% di batteria.

Il sistema operativo a bordo? Android 6.0 MarshMallow.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Migliori smartphone Samsung 300 euro

Andiamo avanti e saliamo un altro gradino nella scala che ci porterà al miglior smartphone Samsung (e forse anche al più costoso). Parliamo ora di smartphone Samsung 300 euro, una fascia di prezzo in cui potrai trovare delle proposte molto interessanti.

Samsung Galaxy J7 2016

migliori smartphone samsung

 

Tra i migliori smartphone Samsung sotto i 300 euro, mi è piaciuto particolarmente il Samsung Galaxy J7 2016.

Rispetto agli smartphone Samsung fin qui visti, questo J7 2016 presenta un display sicuramente di maggior pregio: 5.5” di dimensioni con risoluzione HD e di tipo Super Amoled, ma con un contrasto ancora maggiore ed una resa cromatica ormai impeccabile.

Tutto gira fluido e veloce su questo smartphone Samsung, grazie anche all’ottimo processore Octa – Core che viaggia a frequenza massima di 1.6 GHz, e grazie anche ai 2 GB di RAM di cui questo dispositivo è dotato, e che evitano ogni fastidioso reload durante il multitasking.

La fotocamera è sempre da 13 Megapixel e sempre con ottica f/1.9, il che garantisce scatti ricchi di dettaglio, ma soprattutto definiti e poco rumorosi, soprattutto in notturna. Quella frontale, da 5 megapixel, è particolarmente indicata per i selfie.

Completa li tutto Android 6.0.1 MarshMallow, personalizzato con interfaccia TouchWiz.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Samsung Galaxy J7 2017

migliori smartphone samsung

Sempre nel range dei 300 euro, ti propongo nuovamente un Samsung Galaxy J7, con l’unica differenza che il modello che ti mostro è quello del 2017.

Le differenze si notano a partire dal design, che sembra riprendere in toto quanto visto nel Samsung Galaxy S7. Mi ha particolarmente fatto salire la scimmia la colorazione nera, che mostra uno smartphone Samsung che sembra un vero e proprio monolite nero.

Il display è un ottimo pannello da 5.5” FullHD Super Amoled con risoluzione 1920 x 1080 pixel, con angoli di visione praticamente perfetti nei due assi, contrasto eccezionale e colori vividi e brillanti.

A bordo ritroviamo un processore Octa Core da 1.6 GHz, ben 3 GB di RAM, fotocamera da 13 Megapixel con flash led ed autofocus, un ottimo sensore di impronte digitali ed una batteria da 3600 mAh che con un uso intenso garantisce un buon 15% di batteria residua.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Migliori smartphone Samsung massimo 500 euro

Si sale ancora, e parallelamente al prezzo salgono qualità dei materiali, del display, dell’hardware a bordo e dell’usabilità. Ti mostro adesso i migliori smartphone Samsung massimo 500 euro. Questi smartphone includono alcuni tra i migliori smartphone Samsung 2016. Li vedrai continuando a leggere questa mia piccola classifica smartphone Samsung.

Samsung Galaxy A5 2017

migliori smartphone samsung

In questa fascia di prezzo, un ottimo smartphone Samsung è il Samsung Galaxy A5 2017.

Inizio parlandoti del suo display, che è uno tra i migliori che abbia visto in uno smartphone di questa fascia di prezzo: 5.2” con risoluzione 1920 x 1080 fullHD di tipo Super Amoled e densità di pixel per pollice pari a 424 PPI, neri profondi e angoli di visione perfetti anche fino a 180 gradi.

E’ uno smartphone sottile. Ha uno spessore di soli 7.9 millimetri ed un peso di 159 grammi, che in rapporto al display lo rendono anche uno smartphone leggero, ottimo da portare in tasca o nel proprio borsello. La memoria interna è di “soli” 32 GB, espandibili però mediante microUSB fino a 256 GB.

La fotocamera è eccezionale, e durante le mie prove mi ha parecchio colpito: ben 16 megapixel con ottica f/1.9 che scatta foto mai mosse, con ottimi colori, con un ottimo effetto bokeh (lo sfocato di fondo per intenderci, tipico delle reflex) ed un’ottima ricchezza di dettagli.

Anche la fotocamera frontale non scherza: anche in questo caso siamo di fronte a ben 16 megapixel, che restituiscono scatti perfetti in ogni occasione.

Completa il tutto una CPU Exynos 7 Octa Core che viaggia alla frequenza massima di 1.9 GHz, 3 GB di memoria RAM ed una batteria da 3000 mAh che, sebbene non brilli come capacità, grazie alla CPU poco energivora ti porterà a cena senza particolare fatica.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Samsung Galaxy S7

migliori smartphone samsung

Semplicemente uno tra i migliori smartphone Samsung 2016. Anzi, oso dire il migliore. Sto parlando ovviamente del Samsung Galaxy S7, top di gamma del 2016 insieme alla sua controparte plus.

Il design è eccezionale, uno dei più belli in uno smartphone Samsung (ovviamente il gusto è un qualcosa di personale, sia chiaro). Tuttavia, soprattutto in versione nera, con vetro fronte retro, mi ricorda un unico pezzo continuo, un autentico monolite nero.

Ottime le dimensioni, che lo rendono uno smartphone ergonomico, totalmente utilizzabile con una mano sola. Il display è da 5.1” con risoluzione Quad HD da2560 x 1440 di tipo Super Amoled. Neri perfetti, colori vividi brillanti ed angoli di visione assoluti.

Su questo smartphone, Samsung ha deciso di diminuire i megapixel della fotocamera principale, fornendo molti argomenti ai seguaci del mantra “i megapixel non sono tutto nella vita”. 12 Megapixel con ottica molto luminosa che restituiscono foto con ottimo sfocato di fondo, ed una definizione che più di una volta mi ha portato a definire il Galaxy S7 come uno tra i migliori cameraphone mai provati.

E’ uno smartphone impermeabile, quindi potrai utilizzarlo durante le tue feste nella tua villa in piscina. Inoltre ha un’ottima autonomia, il che, volendo, non guasta mai.

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Migliori smartphone Samsung oltre 500 euro

Siamo arrivati al top. Qui troverai solo il meglio del meglio, ed i prezzi ovviamente saliranno. Tuttavia, se cerchi il miglior smartphone Samsung in assoluto, sei arrivato nella sezione giusta

Samsung Galaxy S8

migliori smartphone samsung

Samsung Galaxy S8 è l’attuale top di gamma Samsung. Nuovo design borderless che personalmente mi fa impazzire, con rapporto di forma 18,5:9. Il suo display, soprannominato dalla stessa Samsung come Infinity Display, è quanto di più bello e godurioso abbia visto agli occhi.

E’ uno smartphone bello, ed è uno smartphone prestante. Non c’è molto altro da dire. Ti evidenzio però due piccoli nei. Il primo è il sensore di impronte digitali, posto in maniera un po scomoda (sul retro a lato della fotocamera).

Il secondo è l’autonomia: arriva a sera, ma in ogni caso è tirato. Sono comunque convinto che con piccoli aggiornamenti software, diventerà l’eccellenza assoluta tra gli smartphone Android.

Ti lascio di seguito la mia personale recensione su YouTube, sono sicuro che la troverai utile:

ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

E tu, che ne pensi di questa recensione? ritieni vi possano essere altri smartphone Samsung degni di nota? fammelo sapere nei commenti!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

tindaro battaglia canale youtube