Migliore CPU gaming: classifica dei processori dalle prestazioni in game più elevate

Migliore CPU gaming: ecco quali sono i migliori processori per computer da gioco, divisi per prezzo, caratteristiche e prestazioni

Il processore è il cuore pulsante di ogni computer: da esso dipendono, in larga parte, le prestazioni del dispositivo, come anche i consumi e la necessità di installare o meno dei sistemi di raffreddamento aggiuntivi. Per un uso “da ufficio” del pc (internet, scrittura, software non troppo pesanti) oggi si trovano processori validissimi già a cifre molto basse (50 euro circa), ma se si sta assemblando un computer da gaming è indispensabile puntare su qualcosa di più performante. Scegliere la migliore CPU gaming è difficile, perchè tanti sono i fattori da tenere in considerazione, e non è detto che un prodotto più costoso possa essere sempre migliore di uno più economico.

migliore cpu gamingIl gaming, infatti, è un universo ampio e variegato, e le esigenze dei singoli videogiocatori, che variano anche in base alle loro capacità e conoscenze, sono estremamente diverse tra loro. Fortunatamente, assemblare un pc da gioco oggi è molto più semplice rispetto a qualche anno fa, anche grazie ai numerosi e-commerce che permettono di trovare facilmente (e ad un buon prezzo) tutte le componenti di cui si ha bisogno. Questo discorso vale anche per i processori: il gamer d’occasione che vuole una macchina performante, ma che al tempo stesso non vuole laurearsi in informatica, troverà molti processori che fanno al caso suo, e che oserei definire Plug and Play.

Migliore CPU Gaming: caratteristiche principali

Parlando di processori, non si può non parlare di una delle più grandi guerre nel mondo dell’informatica, che vede schierate da una parte le CPU Intel, dall’altra quelle AMD. Già da alcuni decenni questi due società si sono imposte come le principali produttrici di processori, detenendo quasi totalmente il mercato delle CPU consumer. Ovviamente, non posso e non voglio stabilire quale delle due sia la migliore: posso dirti che Intel, essendo più popolare, vanta un maggior supporto, e soprattutto una migliore ottimizzazione (inutile negarlo, gran parte delle software house sviluppa i propri giochi tenendo in mente le architetture Intel); d’altro canto, AMD ha in genere prezzi più bassi (a parità di prestazioni) ed è spesso la scelta degli “smanettoni”.

Scelto da che parte stare tra Intel e AMD, devi ora decidere se cerchi un processore da overclock o meno: se non sai di cosa sto parlando, lascia che te lo spieghi in poche righe. Ogni processore ha un determinato numero di core, termine che indica l’unità base della CPU che si occupa dell’elaborazione dei dati: a sua volta ogni core ha una determinata frequenza, espressa in gigahertz (GHz), che è una prima indicazione sulla potenza del processore: in linea di massima, più elevata è la frequenza, più performante è il processore. Dal momento che non è possibile aumentare il numero di core, l’unico modo che si ha per aumentare le prestazioni di un processore è alzare la sua frequenza: quest’operazione è detta overclocking. Entro certi limiti, tutti i processori sono overclockabili, ma alcuni escono di fabbrica già pronti a sostenere frequenze più elevate, rendendo più facile e sicuro l’overclock. Ovviamente, questo secondo tipo di CPU è più costoso della versione base, ed è inoltre compatibile solo con determinate schede madri, anch’esse pensate per l’overclocking. Se sai che non ti avventurerai in questo mondo, lascia perdere e non farti ingannare: in questo modo sarai sicuro di non sbagliare e risparmierai anche una bella somma di denaro.

migliore cpu gamingParlando di overclock, non posso non parlarti dei dissipatori: sono dei dispositivi di raffreddamento che, ancorati sopra il processore e sigillati ad esso attraverso la pasta termica, permettono che non vengano raggiunte temperature troppo elevate. Se acquisti un processore non troppo spinto, all’interno della scatola troverai un dissipatore base (in gergo, dissipatore stock), più che adatto ad un uso normale della CPU; se invece vuoi qualcosa in più, sappi che la migliore CPU gaming necessita di un dissipatore performante, che non perda mai colpi (soprattutto in overclock, quando le temperature si alzano maggiormente), e che può arrivare a costare anche cifre piuttosto elevate.

Più o meno ti ho detto tutto quello di cui hai bisogno per acquistare un nuovo processore: devo spendere un’ultima parola per il discorso socket. Con questo termine viene indicato il connettore che mette in collegamento scheda madre e processore: capirai bene che solo se il socket è lo stesso le due componenti sono tra loro compatibili. I processori di questa classifica sono tutti recenti, e quindi hanno socket LGA 1151 (quelli Intel, generazione Skylake e Kaby Lake) e AM4 (quelli AMD, della nuovissima generazione Ryzen).

Migliore CPU gaming Intel di fascia bassa

Intel Pentium G4400

migliore cpu gamingQualcuno storcerà il naso nel trovare l’Intel Pentium G4400 nella classifica delle migliori CPU da gaming, eppure questo processore ha tutto il diritto di esserci. Partiamo dal prezzo, che è il primo punto di forza: poco più di 50 euro, una cifra veramente irrisoria, a cui mai avremmo pensato di trovare una CPU con grafica integrata (HD 510) in grado di far girare, senza una scheda video esterna, anche giochi poco esosi non troppo datati.

Se poi al G4400, che è un dual-core a 3,30 GHz, affianchiamo una buona GPU dedicata (per evitare colli di bottiglia, una GTX 1050/1050 Ti potrebbe andare benissimo), restiamo sorpresi da come questo processore di fascia bassa riesca a tenere il passo anche con titoli recenti, quasi sempre in FullHD. Certo, per i giochi che fanno molto affidamento sul processore (i cosiddetti CPU-based, come GTA V), sarebbe meglio orientarsi verso un Intel Core, ma al Pentium G4400, che è in vendita su Amazon, veramente non si può chiedere di più.

ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Intel Core i3-7100

migliore cpu gamingPopolarissimo tra le configurazioni da gaming low-budget, l’Intel Core i3-7100 è un processore da gaming economico utile non solo per chi cerca di risparmiare il più possibile, ma anche per chi, sapendo di non avere una scheda video di fascia alta (dalla GTX 1070 a salire), vuole evitare di investire in una CPU che, in ogni caso, verrebbe limitata dalla GPU. A proposito di scheda video, ottima è anche l’integrata HD 630: l’i3-7100 è un processore di settima generazione (Kaby Lake) e il distacco con la precendete generazione Skylake (ancora popolarissima) è evidente soprattutto per quanto riguarda la GPU integrata, utilizzabile tranquillamente per il casual gaming (con le ovvie limitazioni del caso).

Solo 2 i core fisici, ma i 3,9 GHz di frequenza rendono l’i3-7100 una piccola ed economica belva: disponibile su Amazon, ad un prezzo quasi sempre di poco superiore ai 110 euro, nella confezione è presente anche il dissipatore stock.

ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Milgliore CPU gaming AMD di fascia bassa

AMD Ryzen 3 1200 

migliore cpu gamingLa proposta di AMD nella fascia bassa è l’AMD Ryzen 3 1200, il processore quad-core da gaming più economico del momento: i quattro core fisici, uniti ai 3,1 GHz di frequenza, permettono a questa CPU di superare per molti aspetti le prestazioni dei CORE i3 di Intel, nonostante il prezzo sia quasi del tutto identico: anche in questo caso, poco più di 110 euro. Il vero limite di questo processore, limite comune a tutte le CPU Ryzen, è la scarsa ottimizzazione, dovuta sia alla poca attenzione che le software house rivolgono, spesso, verso i prodotti AMD, sia anche dalla novità di questa architettura, sul mercato da pochi mesi.

E’ auspicabile che nelle prossime settimane le potenzialità del Ryzen 3 1200 possano esprimersi sempre di più: in tal senso questo processore, in vendita su Amazon, può rivelarsi un ottimo acquisto a medio-lungo termine.

ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Migliore CPU gaming Intel di fascia media

Intel Core i5-7600K 

migliore cpu gamingPer rapporto qualità-prezzo la migliore CPU gaming è, con pochi dubbi, l’Intel Core i5-7600K: partiamo dal presupposto che, per quanto si possa star a parlare, in ambito gaming le differenze tra un i5 ed un i7 sono veramente minime. Detto questo, è giusto affermare che l’i5-7600K è un vero e proprio fuoriclasse che, almeno in ambito consumer, ha ben pochi rivali: quad-core a 3,8 GHz, è già predisposto per l’overclocking, e portare la frequenza a 4,5 GHz o più è veramente un gioco da ragazzi.

Attenzione, però, perchè nella confezione non è presente il dissipatore: poco importa, perchè con una CPU del genere è poco meno che illegale non comprare un dissipatore ad alte prestazioni che permetta di non avere problemi anche con un overclock spinto. L’Intel Core i5-7600K è in vendita su Amazon, ad un prezzo veramente concorrenziale.

ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Migliore CPU gaming AMD di fascia media

AMD Ryzen 5 1600x

migliore cpu gamingIn un futuro non troppo lontano i giochi sfrutteranno a pieno il calcolo multi-core: quando accadrà, le CPU di AMD occuperanno stabilmente le prime posizioni. Già oggi, quando non si parla di giochi ma di software (meglio ottimizzati per i multi-core), difficilmente un processore Intel riesce a tenere il passo di un AMD di pari prezzo. E’ questo il caso anche del Ryzen 5 1600x, un esa-core che pur costando qualche decina di euro in meno rispetto al sopracitato i5-7600K, in quanto a fluidità nell’esecuzione di programmi di editing e rendering ammette pochissimi rivali.

In gaming la situazione cambia, ma questo non significa che il Ryzen 5 1600x non possa essere utilizzato per una configurazione da gioco: si tratta comunque di una CPU predisposta all’overclock, e che normalmente viaggia a 3,6 GHz. Un prezzo alla portata di tutti e prestazioni da workstation rendono questo processore il sogno di ogni smanettone non spendaccione (che bel gioco di parole): lo trovi in vendita su Amazon.

ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Migliore CPU gaming Intel di fascia alta

Intel Core i7-7700K

migliore cpu gamingIntel si posiziona nella fascia alta con l’Intel Core i7-7700K, un processore che unisce l’utile (produttività) al dilettevole (elevate prestazioni in gaming): se stai pensando di assemblare un pc non solo per giocare, ma anche per usare software per grafica o calcoli CPU-based, non puoi non prenderlo in considerazione. E’ un quad-core a 4,2 GHz, ma i thread sono otto (prendete questa affermazione con le pinze, ma è come se il processore creasse altri 4 core virtuali): la frequenza, già elevata di base, è overclockabile piuttosto facilmente.

Dico piuttosto perchè l’i7-7700K è sì predisposto all’overclock, ma ha dei consumi e delle temperature elevati anche senza modifiche: mettete quindi in cantiere di spendere una bella cifra per un buon alimentatore e, soprattutto, un sistema di raffreddamento di alta qualità. Con un prezzo superiore ai 300 euro, l’Intel Core i7-7700K, che è in vendita su Amazon, non è certo un processore per tutte le tasche, ma bisogna ricordare che è il più “professionale” delle CPU non professionali.

ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Migliore CPU gaming AMD di fascia alta

AMD Ryzen 7 1700x

migliore cpu gamingL’AMD Ryzen 7 1700x è il miglior processore da workstation per rapporto qualità prezzo: certo, con i giochi fa ancora fatica a tenere il passo dei Core i7 più spinti, ma in quanto a software e consumi straccia qualsiasi processore di Intel nel mercato consumer. Merito degli 8 core fisici e dei 16 thread, che viaggiano ad una frequenza di 3,4 GHz, aumentabile tramite overclock.

Il processo produttivo a 14nm ha perso ad AMD di creare CPU ad alte prestazioni a basso consumo e in grado di gestire meglio le alte temperature: per questo non è sbagliato dire che, a differenza di un i7 della seria 7xxxk, un Ryzen 7 1700x necessita di minore attenzione dal punto di vista dell’alimentazione e del raffreddamento. Questo top di gamma di AMD è in vendita su Amazon e, come tutti i Ryzen, potrebbe diventare la migliore CPU gaming già nei prossimi anni, quando più titoli sapranno sfruttare i multi-core.

ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Sia che opterai per una configurazione Intel, sia che preferirai dare fiducia ad AMD e ai suoi processori del futuro, hai visto che esistono CPU da gaming per tutte le tasche: sta a te decidere quale scegliere, non solo in base al budget, ma anche in base alle componenti che hai già e all’uso che ne andrai a fare. In questa mia classifica mancano comunque molti processori, che pure avrebbero meritato di esserci: se hai avuto modo d provarne qualcuno, e ne sei rimasti soddisfatto, ti prego di suggerirmelo utilizzando il box dei commenti in basso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Miglior scheda video

tindaro battaglia canale youtube