Nokia, ecco la prima Smart TV della casa finlandese

Entra nel mio canale telegram per restare sempre aggiornato sulle nuove recensioni e le offerte tech del momento

Nokia è tra i marchi che hanno fatto la storia della telefonia. La casa finlandese, dopo alterne vicende (che hanno portato addirittura alla chiusura del reparto mobile) è tornata sul mercato da qualche anno dopo l’acquisizione da parte di HMD Global.

Dopo aver recuperato rapidamente terreno, Nokia sembra intenzionata ad espandere il proprio business e ad occupare nuove zone del mercato tech. Tra pochi giorni, ad esempio, verrà presentata la prima Smart TV a marchio Nokia.

Nokia Smart TV, caratteristiche e prezzo

Il debutto ufficiale della Nokia Smart TV è previsto per il prossimo 10 Dicembre: pochi giorni, mentre sul sito ufficiale di Nokia è già presentata la pagina dedicata al prodotto.

Le caratteristiche tecniche non sono particolarmente entusiasmanti, ma la smart tv verrà proposta ad un prezzo piuttosto contenuto: al cambio attuale circa 500 euro. Per questa cifra Nokia propone un televisore da 55 pollici 4K con un sistema audio da 24 Watt curato da JBL.

Supporta Dolby Vision e HDR10, e con 3 porte HDMI e 2 USB offre una buona connettività. Il sistema operativo è Android 9.0, che vista la cura per gli aggiornamenti di Nokia potrebbe ricevere un aggiornamento ad Android 10.

nokia smart tv 55 pollici
Design premium e prezzo contenuto potrebbero essere le carte vincenti della Nokia Smart TV

Android sulle smart tv è sempre un’arma a doppio taglio, ma in questo caso è quasi una scelta obbligata. Nokia è alla prima esperienza nel settore, e un sistema operativo dedicato è poco meno che un miraggio.

Con 2.25 GB di RAM, un processore quad-core e GPU Mali 450 la smart tv dovrebbe essere comunque in grado di offrire una buona esperienza utente, esente da lag e rallentamenti. Nota di merito va comunque al design, ispirato a prodotti di fascia più alta.

Non sappiamo quando la tv raggiungerà il mercato occidentale: per ora la distribuzione è prevista solo in India. Nokia ha qualche speranza di rubare spazio ai nomi noti del settore, o parte in una posizione troppo svantaggiata?

Potrebbero interessarti

Social

1,931FansLike
0FollowersFollow
548FollowersFollow
2,500SubscribersSubscribe

Ultime recensioni

Migliori smartphone dual sim: un solo dispositivo economico per due linee telefoniche

Gli smartphone fanno parte di noi: in tasca o in borsa, sempre in mano o da sfoderare al momento giusto, i "telefoni intelligenti" ci...

Notebook Apple, i migliori MacBook del momento

I MacBook sono tra i computer portatili ad alte prestazioni più apprezzati di sempre. Il successo dei notebook Apple è dovuto ad una elevata...

Notebook sottili, performance da capogiro in pochi millimetri di spessore

I migliori notebook di nuova generazione hanno portato con sé numerosi pregi: prestazioni maggiori, una più ampia autonomia, ma anche peso e dimensioni più...

Migliori schede video economiche: ridare vita al pc con una nuova GPU dedicata

Se stai assemblando un nuovo pc, o se hai intenzione di fare un upgrade ad uno già rodato, devi prestare particolare attenzione a quale...

Smartphone con ricarica wireless: la classifica dei migliori in commercio

La ricarica wireless è senza ombra di dubbio una delle maggiori novità che ha investito il mondo degli smartphone negli ultimi anni: gran parte...