Nokia, ecco la prima Smart TV della casa finlandese

Entra nel mio canale telegram per restare sempre aggiornato sulle nuove recensioni e le offerte tech del momento

Nokia è tra i marchi che hanno fatto la storia della telefonia. La casa finlandese, dopo alterne vicende (che hanno portato addirittura alla chiusura del reparto mobile) è tornata sul mercato da qualche anno dopo l’acquisizione da parte di HMD Global.

Dopo aver recuperato rapidamente terreno, Nokia sembra intenzionata ad espandere il proprio business e ad occupare nuove zone del mercato tech. Tra pochi giorni, ad esempio, verrà presentata la prima Smart TV a marchio Nokia.

Nokia Smart TV, caratteristiche e prezzo

Il debutto ufficiale della Nokia Smart TV è previsto per il prossimo 10 Dicembre: pochi giorni, mentre sul sito ufficiale di Nokia è già presentata la pagina dedicata al prodotto.

Le caratteristiche tecniche non sono particolarmente entusiasmanti, ma la smart tv verrà proposta ad un prezzo piuttosto contenuto: al cambio attuale circa 500 euro. Per questa cifra Nokia propone un televisore da 55 pollici 4K con un sistema audio da 24 Watt curato da JBL.

Supporta Dolby Vision e HDR10, e con 3 porte HDMI e 2 USB offre una buona connettività. Il sistema operativo è Android 9.0, che vista la cura per gli aggiornamenti di Nokia potrebbe ricevere un aggiornamento ad Android 10.

nokia smart tv 55 pollici
Design premium e prezzo contenuto potrebbero essere le carte vincenti della Nokia Smart TV

Android sulle smart tv è sempre un’arma a doppio taglio, ma in questo caso è quasi una scelta obbligata. Nokia è alla prima esperienza nel settore, e un sistema operativo dedicato è poco meno che un miraggio.

Con 2.25 GB di RAM, un processore quad-core e GPU Mali 450 la smart tv dovrebbe essere comunque in grado di offrire una buona esperienza utente, esente da lag e rallentamenti. Nota di merito va comunque al design, ispirato a prodotti di fascia più alta.

Non sappiamo quando la tv raggiungerà il mercato occidentale: per ora la distribuzione è prevista solo in India. Nokia ha qualche speranza di rubare spazio ai nomi noti del settore, o parte in una posizione troppo svantaggiata?

Potrebbero interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social

1,934FansLike
0FollowersFollow
569FollowersFollow
2,500SubscribersSubscribe

Ultime recensioni

Windows, nel 2021 potrebbe arrivare la compatibilità con le app Android

Nel corso degli anni in molti hanno provato a portare le app Android sui sistemi Windows. Di emulatori, anche gratis, ce ne sono a...

Motorola Moto E7, svelate le caratteristiche tecniche

Motorola aggiorna la sua linea di smartphone economici annunciando Moto E7, un dispositivo con una scheda tecnica tutt'altro che entusiasmante. Preceduto da una versione...

Miglior Notebook 14 pollici, la potenza facile da trasportare

Il miglior notebook 14 pollici si è ormai imposto come standard tra i laptop di nuova generazione. Questa diagonale ha in effetti preso il...

OnePlus 9 Pro, è già tempo di render: ecco come sarà il design

Il 2021 è alle porte e i principali marchi sono a lavoro su una nuova generazione di smartphone. Gran parte dei top di gamma...

Samsung Galaxy A12, l’economico di Samsung è sempre più vicino

La serie Galaxy A è pronta ad aggiornarsi di nuovo. Dopo l'annuncio dei modelli di fascia media è ora il turno anche del fanalino...