Recensione DEEBOT N79S: ottime prestazioni, ma è veramente smart?

DEEBOT N79S, recensione del robot aspirapolvere proposto da Ecovacs Robotics nella fascia medio-bassa: vale la pena acquistarlo?

3792
deebot n79s

Le soluzioni Ecovacs brillano per il rapporto qualità-prezzo vantaggioso, e il DEEBOT N79S non fa eccezione: un robot aspirapolvere proposto ad un prezzo estremamente interessante, ma non privo di luci e ombre.

I pregi sono sotto gli occhi di tutti, i suoi difetti un po’ meno: in questa recensione offrirà una panoramica completa sul prodotto che, posso anticiparti, nella sua fascia di prezzo è comunque un’alternativa molto interessante.

ACQUISTA IL DEEBOT N79S AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

DEEBOT N79S: confezione

La confezione di DEEBOT N79S non stupisce certo per la quantità di accessori che contiene, comunque in linea nella sua fascia di prezzo. Oltre al robot e alle sue tre relative spazzole (due laterali ed una centrale), troviamo la base di ricarica, due filtri (di cui uno di ricambio), telecomando e ovviamente il manuale d’istruzioni.

AMAZON-Ecovacs-Robotics-Deebot-N79S-confezione

Mancano delle spazzole di ricambio, che avrebbero fatto comodo vista la velocità di usura che spesso caratterizza queste componenti. Una lode va al telecomando, dotato di display, che permette di utilizzare il robot con assoluta facilità, senza dover ricorrere all’app dedicata.

DEEBOT N79S: costruzione e design

Per il DEEBOT N79S Ecovacs si è affidata ad un classico design circolare, che permette al robot una buona versatilità. Siamo davanti ad un dispositivo dalle dimensioni relativamente contenute (33 cm di diametro x 7,8 cm di altezza), dal peso pari a 3,2 kg.

La costruzione è veramente buona, ottima considerando che abbiamo tra le mani un prodotto venduto a meno di 200 euro. La texture bronzo metalizzato conferisce al robot un aspetto premium che non fa mai male: in realtà l’intero design è ben studiato, pulito ma senza cadere troppo nell’anonimato.

DEEBOT N79S: autonomia

Molti robot aspirapolvere, grazie ad una serie di sensori, sono in grado di ottenere una mappatura degli ambienti e, di conseguenza, effettuare un ciclo di pulizia mirato. In questo modo riescono a garantire il 100% di pulizia, senza trascurare nessuna zona.

Non è il caso del DEEBOT N79S, che si affida su un percorso di pulizia casuale. Gli unici sensori di cui dispone sono quelli anti-caduta (utile in presenza di scale o dislivelli) e anti-collisione, così da rilevare eventuali ostacoli e evitare di urtarli.

deebot n79s

Questo robot aspirapolvere economico procede quindi seguendo una traiettoria rettilinea, deviando poi in presenza di un ostacolo. In questo modo riesce comunque ad offrire una buona copertura, impiegando però più tempo poichè spesso si troverà a pulire una zona su cui è già passato.

La batteria garantisce circa 100 minuti di autonomia, che nel robot si traducono nella pulizia di 100 mq. E’ ideale quindi per appartamenti di medie dimensioni, e si comporta discretamente bene anche in presenza di tappeti. Manca la funzione di lavaggio dei pavimenti, presente in molti robot di fascia superiore.

L’autonomia si conferma quindi buona per la fascia di prezzo: una ricarica completa impiega quasi 5 ore (sotto questo punto di vista ci sono robot più veloci. Il DEEBOT N79S è dotato di ricarica automatica: quando la batteria sta per esaurirsi, il robot torna autonomamente alla base di ricarica.

deebot n79s

DEEBOT N79S: prestazioni

I 100 minuti di autonomia scendono a poco più di 80 minuti quando si seleziona la modalità intensiva, una delle quattro disponibili. Con questa impostazione attiva il robot aumenta del 50% la potenza aspirante, permettendo una pulizia efficace anche con superfici particolarmente sporche. Diminuisce l’autonomia e, ovviamente, aumenta il rumore emesso dal device.

Le altre tre modalità sono: Automatica, con il robot che cerca di coprire tutti gli ambienti (fino a un massimo di 100 mq); Bordi, concentrandosi sui bordi della stanza; Mirata, con il robot che, selezionato un punto centrale, continua a pulire intorno a quella zona precisa della stanza.

E’ possibile comandare il DEEBOT N79S sia tramite il telecomando fornito in dotazione, molto ben realizzato e facile da utilizzare, sia appoggiandosi all’app ECOVACS Home. Tramite smartphone è possibile guidare il dispositivo, visualizzare il livello di carica e selezionare le varie modalità di pulizia. Questo robot aspirapolvere è compatibile con Alexa.

DEEBOT N79S: conclusioni

Un robot aspirapolvere di fascia medio-bassa avrà sempre dei compromessi: quelli del DEEBOT N79S sono a mio parere tra i più “facili” da accettare. Avrei preferito una confezione un minimo più fornita (sarebbe bastato aggiungere delle spazzole di ricambio), ma la dotazione attuale è comunque in linea con il prezzo di vendita.

Il DEEBOT N79S pulisce bene, la forza massima di aspirazione è quasi sempre sufficiente, da rivedere leggermente il sistema di navigazione. Questo robot offre infatti una buona copertura degli ambienti, ma resta lontano dal 100% raggiunto dai modelli più costosi, risultato impossibile da raggiungere vista la mancanza della mappatura delle stanze.

Buona l’autonomia, con un serbatoio più capiente l’efficienza del robot sarebbe aumentata sensibilmente. In definitiva, un buon dispositivo, venduto ad un prezzo estremamente ragionevole: lo trovi in vendita su Amazon.

ACQUISTA IL DEEBOT N79S AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

RASSEGNA PANORAMICA
DESIGN
COSTRUZIONE
PRESTAZIONI
AUTONOMIA
FUNZIONI SMART
PREZZO