Recensione Huawei Honor 10, il mid-range con AI e design al top

Recensione Huawei Honor 10, il nuovo smartphone di Huawei che, con un design ricercato e alte prestazioni punta al titolo di re della fascia media: ci riuscirà?

96
recensione huawei honor 10

Questa recensione Huawei Honor 10 arriva a pochi giorni dal debutto dello smartphone, che ha fatto sin da subito parlare di sè, e dopo molto tempo di distanza dalla mia recensione Honor 9. Ad un prezzo veramente concorrenziale, Huawei ha lanciato sul mercato un dispositivo bello da vedere, soddisfacente da utilizzare e ricco di assi nella manica. Tra intelligenza artificiale e curve da capogiro, però, non mancano i difetti: niente paura, perchè anche questi verranno messi in luce.

A dire il vero, tanti sono i mid-range 2018 dall’ottimo rapporto qualità prezzo: se è il caso di preferire Honor 10 a loro, lo scoprirai solo continuando la lettura di questa recensione di quello che ritengo sia uno dei miglior smartphone huawei di sempre.

ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

Recensione Huawei Honor 10 Confezione e Design

recensione huawei honor 10Uno degli smartphone più belli visti sinora: con Honor 10 Huawei cala forte la mano sul design, sfornando un dispositivo capace di far innamorare a prima vista. Merito dei materiali, alluminio e vetro, che sovrapposti in numerosi strati conferiscono allo smartphone una grande luminosità, ma soprattutto la capacità di riflettere colori diversi a seconda dell’angolo da cui viene guardato. Le curve sono le solite Honor, anche se ammodernate seguendo le linee dettate da iPhone X l’anno scorso.

Huawei Honor 10 è comodo da impugnare, viste le dimensioni contenute, e il peso ridotto (153 grammi, ottimo per un quasi 6 pollici) non affatica anche dopo un uso prolungato. Nella confezione trova posto il caricatore da 4,5 A, che permette di passare dallo 0 al 50% in poco meno di mezz’ora, oltre a una cover in silicone e il solito cavo USB Type-C; mancano invece gli auricolari.

Recensione Huawei Honor 10 Display

Nonostante non sia AMOLED, il display di Honor 10 si difende egregiamente: siamo di fronte ad un pannello da 5,84 pollici con risoluzione 1080 x 2280 pixel (un FullHD adattato allo screen ratio 19:9), dotato di Notch come la moda, per così dire, impone.

E’ possibile nascondere via software il tanto discusso Notch, optando per una barra nera, ma essendo il display di tipo IPS resta sempre un piccolo dislivello tra il grado di nero del Notch e quello fittizio dello schermo.

Recensione Huawei Honor 10 Hardware

Huawei Honor 10 condivide gran parte dell’hardware dei top di gamma P20 e P20 Pro: sotto la scocca trova posto il classico Kirin 970, CPU dalle alte prestazioni ma dai consumi non troppo contenuti, affiancato da 4 GB di RAM. Una configurazione giusta per un mid-range che punta molto sulla reattività e sulla possibilità di usare qualsiasi app senza problemi di sorta.

recensione huawei honor 10Disponibile nei tagli da 64 e 128 GB, Huawei Honor 10 manca della possibilità di espandere la memoria tramite MicroSD: caratteristica (purtroppo) comune di molti smartphone di nuova generazione, ma in netta contrapposizione con la solita politica Honor. Ritorna, invece, il jack audio da 3,5 mm, anch’esso scomparso da molti dispositivi di recente uscita.

Dal Wi-Fi all’LTE, non manca nulla a questo smartphone lato connettività. Un ultimo e piccolo appunto si potrebbe fare per il lettore di impronte digitali, ad ultrasuoni, implementato nella parte frontale senza nessun distacco visibile (se non grafico): per alcuni, meno preciso e veloce delle classiche unità capacitive.

Recensione Huawei Honor 10 Fotocamera

Buono il comparto fotografico di Huawei Honor 10, ovviamente non all’altezza dei P20 o di altri top di gamma, ma del resto la serie Honor non è mai stata troppo votata alla fotografia. I passi avanti rispetto a Honor 9 si fanno sentire, grazie ad una dual camera posteriore che si appoggia a due sensori con apertura f/1.8, uno da 16 Megapixel a colori, l’altro da 24 Megapixel in bianco e nero.

Gli scatti sono sempre buoni, anche quelli in condizione di scarsa luminosità, ma non lasciano gridare al miracolo. L’intelligenza artificiale c’è e si fa sentire, adattando la fotocamera al tipo di soggetto ritratto, e mettendo in risalto alcune caratteristiche piuttosto che altre. Gli effetti, primo fra tutti il bokeh, ci sono e funzionano bene anche sulla camera frontale da 24 Megapixel, ma anche in questo caso danno l’idea di avere qualche tentennamento in più rispetto ad altri smarthpone.

Leggermente meno buoni i video, colpa di una stabilizzazione ancora poco efficace. In generale, però, il comparto fotografico di Huawei Honor 10 è in linea con quello degli smartphone della sua fascia di prezzo, pur non essendo un suo punto forte.

Recensione Huawei Honor 10 Software ed Autonomia

recensione huawei honor 10Huawei Honor 10 viene proposto con a bordo Android Oreo 8.1, ultima release stabile del sistema operativo di Google. L’OS è moderno ed efficiente, e l’esperienza utente è caratterizzata da una generale e piacevole fluidità. Come con Huawei P20, anche in questo caso l’interfaccia grafica è l’EMUI 8.1, e uguali sono le considerazioni già fatte.

Questa nuova EMUI, che può piacere o meno, ricalca in pieno lo stile di Huawei, forse anche troppo, rendendo i suoi smartphone di nuova generazione un po’ arretrati dal punto di vista grafico.

Sufficiente ma non straordinaria l’autonomia, che grazie ad una batteria da 3400 mAh permette di raggiungere il giorno di autonomia, ma non senza qualche sacrificio.

Huawei Honor 10 Scheda Tecnica

SCHEDA TECNICAHUAWEI HONOR 10
DIMENSIONI149.6 x 71.2 x 7.7 mm
PESO153 g
MATERIALIVetro fronte/retro, alluminio sul frame
DISPLAY5.84'' IPS
RISOLUZIONE1080 x 2280 - 432 PPI
CHIPSETHisilicon Kirin 970
CPUOcta-core (4x2.4 GHz Cortex-A73 & 4x1.8 GHz Cortex-A53)
GPUMali-G72 MP12
RAM4 GB
MEMORIA INTERNA64/128 GB
MICRO SDNO
FOTOCAMERA ANTERIORE24 MP f/2.0
FOTOCAMERA POSTERIOREDUAL 16 MP f/1.8 + 24 MP f/1.8 B/W
BATTERIA3400 mAh

Conclusioni

Le opinioni Honor 10 sono tutte molto positive, e ti è ora facile intuirne il motivo. Abbiamo visto come questo smartphone a marchio Huawei si difenda bene sotto ogni punto di vista, pur peccando di alcune leggerezze che, a mio avviso, potevano essere tranquillamente evitate. Nonostante questo, però, continua ad essere uno dei più validi dispositivi di questo 2018: ti servono poco meno di 400 euro per portarti a casa Honor 10 prezzo più che legittimo e giustificato in toto non solo dalle performance, ma anche dalla qualità generale del device.

ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

⬇️VUOI CONTATTARMI SU FACEBOOK? USA IL TASTO IN BASSO⬇️
RASSEGNA PANORAMICA
MATERIALI
BATTERIA
DISPLAY
FOTOCAMERA
FLUIDITA'