Migliori VPN per Amazon Fire Stick e Fire TV del 2023 (guida)

Grazie alle Fire Stick TV di Amazon è possibile trasformare qualsiasi televisore in una smart tv, e accedere ad un ampio catalogo di servizi, film e serie tv. Esiste, però, un sistema per aumentare ancora di più il numero di contenuti disponibili per questi dispositivi: sto parlando delle VPN per Firestick.

Di cosa si tratta? Semplice, sono dei servizi che permettono di crittografare la connessione e di modificare il proprio indirizzo IP. Grazie ad una VPN (acronimo che sta per Virtual Private Network) è possibile collegarsi ad un server posizionato in un paese diverso dal proprio, nascondendo l’indirizzo IP di partenza.

Perché farlo? Per due motivi: il primo è che così facendo si aggirano tutte le limitazioni regionali. Molte piattaforme hanno cataloghi diversi in base al paese, e che non sono accessibili da una regione del mondo differente. Il catalogo Netflix americano, ad esempio, è diverso da quello italiano e non è accessibile dall’Italia.

Lo diventa utilizzando una VPN e connettendosi ad un server americano, così che la piattaforma ci identifichi come uno spettatore statunitense.

Il secondo motivo è legato alla sicurezza. Nascondere l’IP reale e crittografare la connessione aiuta a proteggere i propri dati, a scongiurare attacchi hacker e a fare in modo che le proprie abitudini di navigazione non vengano utilizzate a scopi commerciali.

Se sei interessato ad espandere le potenzialità della tuo dispositivo, continua a leggere: nei prossimi paragrafi ti mostrerò quali sono le migliori VPN per Fire Stick e Fire TV e come iniziare ad utilizzarle in pochi minuti.

Le migliori VPN per Amazon Fire Stick e Fire TV

NordVPN

nordvpn vpn firestick

NordVPN è uno dei provider più famosi, che negli anni passati ha puntato molto sulla pubblicità online, soprattutto su YouTube. Non deve stupire, allora, che abbia una delle community più grandi del settore, con ben 14 milioni di utenti registrati.

Non è solo la popolarità a rendere questo servizio uno dei migliori di categoria. Oltre a funzionare come VPN, infatti, NordVPN offre anche una funzionalità chiamata Threat Protection, che difende l’utente da minacce online come i malware e i tracker. Funziona inoltre da ad-blocker, bloccando cioè le pubblicità indesiderate.

È compatibile con tantissimi dispositivi (se ne possono collegare fino a 6 contemporaneamente), incluse ovviamente le Fire TV Stick di Amazon. L’app dedicata è gratuita e semplicissima da utilizzare, anche per gli utenti meno esperti.

La qualità della connessione è ottima e perfetta per lo streaming. Sono disponibili ben 5500 server in 60 paesi diversi, che permettono di aggirare praticamente tutti i vincoli geografici senza avere alcun calo di prestazioni. NordVPN è anche una delle migliori VPN da gaming, grazie al suo sistema Meshnet che permette di creare un ambiente LAN virtuale protetto da crittografia, dove giocare e allenarsi con i propri amici in totale sicurezza.

Chi sottoscrive il piano Completo, che ha un costo pari a 5,99 euro mensili se si sceglie il piano biennale, ha diritto anche ad 1 TB di archiviazione in Cloud. Questa feature non è prevista nel piano Standard, più economico: la tariffa richiesta è di 3,49 euro al mese per l’abbonamento da due anni.

Surfshark

surfshark vpn firestick

Surfshark è una VPN ad alte prestazioni dal costo molto concorrenziale. Chi sottoscrive il piano biennale (24 mesi + 1 di abbonamento gratuito) accedere infatti ad una tariffa veramente conveniente: il costo mensile della VPN si abbassa ad appena 2,26 euro al mese.

Pagando questa cifra si ha accesso ad una VPN che può contare su una rete formata da più di 3200 server in 100 paesi del mondo. Caratteristica di questi server è che sono tutti RAM-Based, ovvero il tipo che garantisce le prestazioni migliori e che quindi non impatta la latenza e la velocità di connessione.

Surfshark è perfetta anche per chi vuole dotare di una VPN un gran numero di dispositivi. L’abbonamento con questo provider, infatti, permette di collegare simultaneamente un numero illimitato di device. Non male, considerando che gran parte delle VPN per Firestick si ferma a meno di 8 dispositivi utilizzabili con un unico abbonamento.

Promossa a pieni voti anche l’assistenza, facile da contattare e attiva tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, 24 ore su 24. Chi non vuole legarsi per molto tempo ad un provider, può scegliere anche il piano annuale che, con una tariffa mensile di 3,99 euro, è comunque molto conveniente.

CyberGhost

cyberghost vpn firestick

Chi vuole proteggere la propria connessione affidandosi ad un provider europeo può scegliere CyberGhost. Questa azienda ha infatti sede in Romania, e sottostà alla rigida normativa UE sul trattamento dei dati, sulla privacy e sulla sicurezza.

Ulteriore garanzia di affidabilità e la politica 100% no-log tenuta da questo provider: non ci sono registri in cui vengono salvati i dati relativi alla navigazione degli abbonati, e non c’è alcuna possibilità che questi vengano venduti per scopi commerciali (come, purtroppo, accaduto in passato con altri provider).

La rete di CyberGhost è una delle più grandi e potenti al mondo: annovera ben 9000 server, che garantiscono agli iscritti ottime prestazioni di connessione. Quanto a sicurezza, questa VPN si affida alla crittografia a 256 bit, una delle migliori del momento.

Il suo costo è veramente alla portata di tutto. Il piano biennale (che include anche tre mesi gratis) è tra i più convenienti di sempre: la cifra richiesta è di appena 2,11 euro al mese. Con un abbonamento si possono collegare fino a 7 dispositivi contemporaneamente. Agli utenti è sempre garantito il rimborso totale in caso di disdetta entro 45 giorni dalla sottoscrizione.

ExpressVPN

expressvpn vpn firestick

ExpressVPN è la VPN scelta dagli esperti. Difficile trovare anche un solo difetto a questo provider, che attualmente offre uno dei servizi migliori di categoria.

La sua VPN per Firestick è perfetta per ogni scopo. Non ha limiti sulla larghezza di banda e, grazie ad una serie di ottimizzazioni pensate per il gaming (riduzione della latenza in primis), offre prestazioni semplicemente fantastiche, così come fantastico è il servizio di supporto agli abbonati.

Una soluzione premium, potremo dire, così come testimoniato anche dal prezzo superiore rispetto alla concorrenza. L’abbonamento più economico è quello annuale, che abbassa la tariffa mensile richiesta a 6,45 euro. Non tanti in senso assoluto, ma certo non regge il confronto con provider che offrono piani a partire da poco più di 2 euro al mese.

ExpressVPN è però un servizio destinato a chi non accetta compromessi: grazie al blocco WebRTC rende virtualmente impossibile per un estraneo accedere ai dati di connessione dell’utente.

I paesi selezionabili sono ben 94. ExpressVPN offre la totale compatibilità con tutti i dispositivi Amazon (Fire Stick, TV e Cube), con un’app gratuita dedicata. È disponibile anche come estensione per i browser Brave, Vivaldi, Edge, Firefox e Chrome (molti la considerano la migliore estensione VPN per Chrome), oltre che per i sistemi Windows, Linux, MacOS, iOS e Android.

PrivateVPN

private vpn firestick

Torniamo ad una VPN Firestick economica: è il turno di PrivateVPN, un provider che offre abbonamenti a partire da soli 2 dollari al mese. Difficile trovare una tariffa più bassa: questa cifra è riservata a chi sottoscrive il piano triennale; il piano trimestrale costa invece 6 dollari al mese, quello mensile 9,90 dollari.

Cosa riceviamo abbonandoci a PrivateVPN? L’accesso a 200 server in 63 paesi del mondo: non una flotta ampissima, va detto, ma perfetta per accedere ai propri contenuti preferiti senza rinunciare ad un’ottima velocità di connessione. PrivateVPN segue infatti il modello HQN (High Quality Network), che riduce il numero di intermediari stabilendo un contatto diretto tra il VPN provider e l’IP Transit Provider.

Non deve stupire, allora, che nonostante la sua economicità PrivateVPN offra ai propri iscritti una larghezza di banda e una velocità di connessione illimitate. Notevole è anche il servizio di assistenza: attraverso una chat live gli utenti possono ricevere supporto direttamente dagli sviluppatori della VPN.

Oltre ad essere disponibile nell’Appstore di Amazon, PrivateVPN è utilizzabile anche dai principali dispositivi fissi e mobili, oltre che come estensione per i browser.

PureVPN

purevpn vpn firestick

L’ultima VPN per Firestick che mi sento di consigliarti è PureVPN. Anche in questo caso siamo davanti ad un servizio adatto a tutte le tasche. La tariffa minima, quella richiesta per il piano biennale, è di soli 2,08 dollari al mese. Anche il piano standard mensile è piuttosto economico: costa 10,95 dollari.

Il caso di PureVPN è interessante, perché nonostante si proponga come soluzione a basso costo, è comunque usata anche da importanti aziende online. Testate come The Huffington Post e The Guardian la usano per proteggere le proprie connessioni, così come colossi del settore tech come Mashable e TechRadar.

Del resto PureVPN offre ai propri utenti ben 6500 server in 75 paesi, con un totale di 300.000 indirizzi IP sempre disponibili. La velocità di connessione massima è impostata a 20 Gbps (un limite altissimo), e ogni utente può connettere fino a 10 dispositivi contemporaneamente. PureVPN adotta la politica 100% no-log.

Come installare una VPN su una Fire TV Stick Amazon

Installare una VPN sulla Fire TV Stick di Amazon è estremamente semplice, soprattutto se hai scelto una di quelle che ti ho proposto nei paragrafi precedenti. Queste, infatti, sono tutte dotate di un’app dedicata ai dispositivi Fire Stick TV e Fire Cube.

La procedura è la stessa per tutti e tre i casi. Non devi far altro che avviare l’Appstore di Amazon e cercare l’app della VPN, digitando nella barra di ricerca il nome della VPN che hai scelto.

A questo punto devi avviare il Download e installare l’applicazione, aspettando che la procedura sia completata. Potrai quindi avviare l’app della VPN, cercandola nell’elenco delle applicazioni installate sulla Fire Stick.

Al primo avvio ti verrà chiesto di effettuare il login, ovvero di accedere utilizzando le credenziali del tuo account VPN. È una procedura da completare solo la prima volta: il login diventerà poi automatico.

Hai finito: non devi far altro che avviare la connessione sicura scegliendo il server del paese che ti interessa. Se ad esempio vuoi accedere al catalogo americano di Netflix, devi selezionare un server posizionato negli Stati Uniti.

Ti ricordo, infine, che la connessione VPN non è disponibile per le Fire Stick di prima generazione.

È possibile installare una VPN non presente nello store?

La maggioranza delle VPN attualmente in circolazione offre un’app dedicata per le Fire TV Stick e, in generale, per i dispositivi Amazon. Questo è stato proprio uno dei requisiti che ho utilizzato per selezionare le VPN da consigliarti.

Esistono, tuttavia, provider di VPN che non hanno un’app disponibile per le Fire TV Stick. In questo caso, non è impossibile installare il servizio sul proprio dispositivo, ma diventa necessario usare dei metodi poco ortodossi per farlo.

Il sistema operativo delle Stick di Amazon è basato su Android, e quindi è potenzialmente compatibile con le app per questo OS (.apk). Abilitando l’installazione di app da fonti sconosciute e l’ADB debugging si riesce quindi a installare una VPN per Android sulla Fire Stick.

Non è un’operazione complessa, ma neppure semplicissima, soprattutto per gli utenti meno esperti. Inoltre, ha diversi svantaggi: non è possibile ricevere gli aggiornamenti (ogni volta va disinstallata la vecchia versione e installata quella nuova) e, nel caso di file .apk provenienti da fonti poco sicure, espone al rischio di truffe e furto di dati.

In tutta onestà, non ti consiglio affatto di installare una VPN non presente nello store. Del resto, le VPN per Firestick ufficiali sono tante, sicure e semplici da usare: non c’è motivo di complicarsi la vita con servizi di terze parti che possono non funzionare o, peggio ancora, possono addirittura compromettere la tua connessione.

Serve usare una VPN su Fire Stick e Fire TV?

Abbiamo visto quali sono le migliori VPN per Fire Stick, abbiamo visto come installarle in pochi semplici domandi. Non resta che rispondere ad una domanda: quanto serve usare una VPN su Fire Stick?

Partiamo da un presupposto: avere una connessione crittografata e la possibilità di nascondere e modificare il proprio indirizzo IP non è certo indispensabile. Anche senza una VPN è possibile navigare con la propria Fire Stick e godere di film e serie tv.

La VPN per Firestick, però, permette di accedere ad un numero estremamente maggiore di contenuti. Tutte le principali piattaforme di streaming, infatti, hanno dei limiti legati alla zona geografica dello spettatore. Detto in parole povere, ci sono contenuti disponibili solo nei cataloghi di determinati paesi, e a cui non è possibile accedere dall’Italia.

Con una VPN si aggira facilmente questo limite, potendo (in teoria) visualizzare tutti i contenuti disponibili per la Fire Stick. Dico in teoria perché non tutte le VPN hanno server in ogni paese del mondo, ma di norma ognuna di esse permette di connettersi a migliaia di server sparsi in centinaia di paesi diversi, in ogni continente.

Visto anche il costo particolarmente basso di questo servizio (pochi euro al mese), l’uso di una VPN è imprescindibile per chi vuole avere accesso ad un intrattenimento senza limiti.

Va detto che non meno importante sono gli aspetti legati alla sicurezza. Sebbene le Fire Stick siano dispositivi meno soggetti ad attacchi hacker rispetto a pc e smartphone, è comunque utile crittografare la connessione anche su questi device, se non altro per fare in modo che i propri dati di navigazione non vengano usati per scopi commerciali.

Conclusioni

Sempre più persone decide di sottoscrivere l’abbonamento ad una VPN. Questo servizio permette di proteggere la connessione e sbloccare nuovi contenuti su tantissimi dispositivi: computer, smartphone, console e accessori come le Fire TV Stick di Amazon.

Un unico abbonamento permette di accedere da più dispositivi contemporaneamente (di norma, tra i 5 e i 10 device), con una spesa veramente minima. Molte VPN, infatti, hanno piani a partire da pochi euro al mese.

Esistono anche delle VPN gratis per Fire Stick, ma sono utili soprattutto per provare il servizio, e non come soluzione definitiva. I limiti sul traffico e sulla velocità, infatti, le rendono assolutamente inadatte ad essere utilizzate abitudinariamente per lo streaming, che è la loro funzione principale su dispositivi come le Fire TV.

Possono, inoltre, nascondere delle vere e proprie truffe e provocare un furto di dati. Molto meglio optare sin da subito per una VPN Firestick a pagamento, che offre tutti i vantaggi del servizio premium, assenza di vincoli e totale sicurezza.

Ti ricordo, infinte, che questo servizio ti permette anche di risparmiare, accedendo ad esempio a sconti sui giochi disponibili in altri paesi o a biglietti aerei più economici. Utilizzare le VPN per acquistare voli aerei, infatti, aiuta ad abbattere i costi modificando il paese da cui accedere al sito della compagnia aerea.

Domande frequenti sulle VPN su Firestick

Quale VPN su Fire Stick?

Esistono numerose VPN per Firestick. Il consiglio è scegliere una VPN che abbia un’app dedicata scaricabile dall’Appstore Amazon. Provider come NordVPN ed ExpressVPN offrono un’applicazione gratuita e piano di abbonamento a partire da pochi euro al mese.

Come mettere VPN su Amazon Fire TV Stick?

Mettere una VPN sulla Amazon Fire TV Stick è semplice. Gran parte dei provider offre un’app dedicata a questo dispositivo, scaricabile dall’Appstore Amazon e installabile in pochi minuti. Al primo avvio occorre effettuare il login con le credenziali del proprio abbonamento VPN.

Come cambiare paese Fire Stick?

Per cambiare il paese della Fire Stick e accedere a contenuti non disponibili in Italia, è necessario usare una VPN. Una volta installata l’applicazione, questa permette di modificare il proprio paese di connessione scegliendo uno tra i server disponibili.

Potrebbero interessarti

Migliori Offerte Amazon Prime Day

Più letti

Cercando la miglior tv 4K sicuramente ti sarai imbattuto nei televisori Sharp, che colpiscono per il loro prezzo ridotto. In questa recensione, prendendo in...
Acquistare uno smartwatch per iPhone non è cosa da poco. Un po' banalmente si può optare per un Apple Watch che, quasi tutti, eleggono...
Avere un GPS preciso sul proprio smartwatch è di vitale importanza: da questo sensore dipende la qualità del tracking e, quindi, l'attendibilità dei dati...
I prezzi degli smartwatch sono sensibilmente calati, e sempre più opzioni (economiche e non) invadono il mercato. Scegliere oggi il miglior smartwatch economico è,...
Un po' tutti si sono lanciati nel mondo degli smartwatch, da storici marchi dell'orologeria ai produttori di smartphone, piccoli o grandi che siano. In...