Come nascondere indirizzo IP (anche gratis) su PC e smartphone

La sicurezza in rete, si sa, non è mai abbastanza. Ogni giorno si sente parlare di nuove minacce online: malware, tentativi di phishing, veri e propri furti di identità. Le soluzioni tradizionali (antivirus e firewall) potrebbero non bastare: in alcuni casi è necessario prendere ulteriori provvedimenti. Uno di questi consiste nel nascondere l’indirizzo IP.

Facciamo un passo indietro: l’indirizzo IP non è altro che un numero associato a qualsiasi dispositivo che si connette ad una rete. È univoco (unico e diverso per ogni dispositivo) e permette di accedere a diverse informazioni, anche sensibili, come il luogo da cui sta avvenendo la connessione, il provider usato e molto altro ancora.

In questa guida ti spiegherò come nascondere l’indirizzo IP utilizzando un particolare tipo di servizio, chiamato VPN, che ti garantirà il totale anonimato sul web, proteggendo la tua connessione (e i tuoi dati) dai malintenzionati.

Perché nascondere l’indirizzo IP

Di norma l’indirizzo IP è visibile: puoi rendertene conto tu stesso cercando sui motori di ricerca “qual è il mio indirizzo IP?”. I primi risultati sono di siti che ti permettono di visualizzare il tuo IP e le informazioni ad esso collegate, dimostrandoti come chiunque, potenzialmente, può avere accesso a questi dati.

Conviene a tutti nascondere il proprio indirizzo IP: è uno dei sistemi più efficaci per tutelarsi sul web, nonché requisito indispensabile per avere una connessione “anonima” e ridurre al minimo quella che viene definita “impronta digitale”, ovvero le tracce lasciate durante la navigazione (cronologia di ricerca e cookie, ad esempio).

Il primo motivo che spinge a nascondere l’IP è correlato alla sicurezza informatica, ma ci sono altre situazioni che rendono questa scelta consigliata, e che non per forza di cose riguardano la cyber security.

Quando nascondere il proprio IP

Nascondere il proprio IP, come ti accennavo, può essere vantaggioso anche per accedere a contenuti, servizi e offerte che altrimenti sarebbero irraggiungibili dal proprio paese.

Uno degli esempi classici è rappresentato da Netflix e dalle piattaforme di streaming in generale. Queste offrono cataloghi diversi in base al paese dell’utente, rendendogli impossibile accedere ai contenuti disponibili per altri paesi.

Detto in parole povere, un utente italiano può vedere solo i contenuti di Netflix Italia, e non quelli presenti, ad esempio, sul catalogo americano (che in genere è anche più fornito). Usando una VPN, però, è possibile mascherare il proprio IP di partenza e usarne uno localizzato nel paese desiderato, così da ingannare il servizio e apparire ai suoi occhi come un utente americano.

Questo, ad esempio, può essere un buon motivo di usare una VPN con la Fire Stick: avere la possibilità di accedere a film e serie tv non presenti in Italia. Lo stesso accade con servizi come Steam, che permettono di scaricare software e giochi digitali, o addirittura con i siti delle compagnie aeree.

Il costo dei biglietti, infatti, è diverso a seconda del paese dell’acquirente: usare una VPN per i voli aerei può farti risparmiare anche più del 50%.

Molto diffuse sono anche le VPN per il gaming: in questo caso il servizio evita di essere vittima di furti di account e di un fenomeno noto come ddossing (o attacco DDoS), che consiste nel sabotare nella connessione di un utente “bombardando” il suo indirizzo IP: ne sono spesso vittima streamer e giocatori professionisti.

Mascherare l’IP con una VPN

Il modo più semplice di mascherare l’indirizzo IP è utilizzare ad una VPN. Questo servizio permette all’utente di collegarsi ad un server presente in un paese diverso dal proprio, e di acquisire un nuovo indirizzo IP.

Una volta attivata la VPN qualsiasi servizio vedrà come IP quello ricevuto dal server della VPN, che è diverso dal proprio originale e che non può più essere visualizzato da nessuno.

nascondere indirizzo ip android

Le VPN sono disponibili sia come programma per pc (Windows, Linux e MacOS), sia come app per i principali dispositivi mobili (smartphone e tablet) e per tantissimi prodotti di elettronica di consumo (console, smart tv, etc…), oltre che come estensione per i browser.

Come nascondere IP da PC

NordVPN

NordVPN è probabilmente il provider più conosciuto nel mondo delle VPN. Deve la sua fama ad un’ottima campagna di marketing, che ha coinvolto numerose celebrità del web (influencer e youtuber), ma anche alle ottime caratteristiche della sua VPN.

Mette a disposizione degli utenti ben 5500 server in 60 paesi diversi, permettendo di aggirare facilmente qualsiasi blocco basato sulla posizione. L’assistenza è ottima, complice anche una community, formata da 14 milioni di utenti, che permette di trovare sempre le risposte ai propri problemi.

NordVPN propone due tipologie principali di abbonamento. Il piano Standard è il più economico: costa 3,49 euro al mese (prezzo riservato a chi sottoscrive l’abbonamento biennale), permette di collegare fino a 6 dispositivi contemporaneamente e include diversi servizi, come la Threat Protection che elimina malware, tracker e annunci pubblicitari.

Il piano Completo (a partire da 5,99 euro al mese) ha le stesse caratteristiche di quello Standard, ma aggiunge anche 1 TB di archiviazione Cloud. L’app di NordVPN è disponibile per i principali sistemi e dispositivi fissi e mobili.

Surfshark

La VPN ideale per chi ha la necessità di proteggere un gran numero di dispositivi è quella proposta da Surfshark. Questo provider, infatti, permette all’utente di collegare contemporaneamente infiniti dispositivi ad uno stesso account: sono pochissime le VPN ad offrire questa feature.

Davvero niente male, considerando anche l’economicità del servizio. La VPN di Surfhark, infatti, ha una tariffa a partire da soli 2,26 euro al mese, prezzo riservato a chi sottoscrive il piano da 24 mesi, più un mese di utilizzo gratis.

Grazie ai suoi 3200 server in 100 paesi, Surfshark dà all’utente un’ampia possibilità di scelta e ottime prestazioni: i server sono tutti rigorosamente RAM-based. Ottimo è anche il supporto, che può contare su un servizio di assistenza attivo tutti i giorni, festivi inclusi, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Da segnalare che Surfshark è un provider 100% no-log, che in nessun caso tiene traccia dei dati relativi alle connessione dei propri utenti.

CyberGhost

Una soluzione ancora più economica è quella proposta da CyberGhost: la sua VPN parte da soli 2,11 euro mensili, anche in questo caso a patto di sottoscrivere il piano biennale che dà diritto anche a 3 mesi di uso gratuito (27 mesi complessivi).

Nonostante il prezzo estremamente concorrenziale, la VPN di CyberGhost non rinuncia ad affidabilità, prestazioni e, soprattutto, sicurezza. L’azienda ha sede in Unione Europea (più precisamente in Romania), rispetti gli elevati standard EU in materia di sicurezza dei dati e adotta la politica 100% No Log.

Buone sono anche le prestazioni, grazie agli oltre 9000 server a disposizione degli utenti. Ogni abbonato può collegare contemporaneamente fino ad un massimo di 7 dispositivi. È previsto il rimborso totale dell’abbonamento entro 45 giorni dalla sottoscrizione.

ExpressVPN

Se è soprattutto la sicurezza a interessarti, non puoi non valutare l’offerta di ExpressVPN. Ti avviso sin da subito che si tratta di un servizio leggermente più costoso di quelli visti fino ad ora.

La tariffa minima richiesta, infatti, è di 6,45 euro al mese, riservata a chi sottoscrive il piano annuale da 12 mesi + 3 mesi d’uso gratuiti. Non una cifra elevatissima, e comunque giustificata dalle ottime caratteristiche di questa VPN.

Eccelle sia per prestazioni che per sicurezza, garantisce ai propri abbonati una larghezza di banda senza limiti, server in 94 paesi e un servizio di supporto live attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La lista di dispositivi con cui è compatibile è lunghissima, e include sia device fissi che mobili: è presente anche come app per i principali browser.

PrivateVPN

Con PrivateVPN ritorniamo tra i provider low cost, quelli che offrono cioè un servizio economico alla portata di tutti. In questo caso parliamo di una cifra veramente piccola: appena 2 dollari al mese.

Anche in questo caso, però, questo prezzo super vantaggioso è riservato a chi sottoscrive un abbonamento piuttosto lungo: parliamo di un piano dalla durata di tre anni. Niente paura: anche con abbonamenti meno lunghi i prezzi sono piuttosto vantaggiosi (6 dollari al mese per il piano trimestrale, 9,90 dollari per quello mensile).

A discapito della sua estrema economicità, PrivateVPN offre un servizio di alta qualità e con ottime prestazioni. Merito del modello HQN (High Quality Network) adottato dall’azienda, che migliora la velocità e diminuisce la latenza. Un modo economico e sicuro di nascondere l’IP e proteggere la propria connessione.

Come nascondere IP da smartphone (iPhone e Android)

NordVPN

NordVPN, come abbiamo visto, è uno dei provider più apprezzati del momento. La sua VPN, usata da milioni di persone in tutto il mondo, è disponibile anche come applicazione per i dispositivi mobili.

Facile da utilizzare, è compatibile sia con device Android che con quelli di casa Apple dotati di sistema operativo iOS (iOS 13.0 e versioni successive). Per gli iPad, invece, è compatibile con tutti i modelli da iPad Air 2 fino a iPad Mini (5° generazione).

Surfshark

Anche Surfshark offre una VPN pensata per i dispositivi mobili. È compatibile con smartphone e tablet dotati di sistema operativo Android e iOS, e puoi scaricarla dallo store ufficiale del tuo dispositivo: Google Play se Android, App Store se iOS.

Una volta installata l’applicazione non devi far altro che accedere con le credenziali del tuo account Surfshark e avviare la connessione sicura scegliendo uno tra i tanti server disponibili. Per gli utenti mobile Surfshark offre un periodo di prova gratuito di 7 giorni attivabile direttamente all’interno dell’applicazione.

CyberGhost

Un’ultima VPN che ti consiglio per proteggere la connessione sui tuoi dispositivi mobili è quella proposta da CyberGhost.

La sua applicazione gratuita è disponibile per iOS, iPadOS e Android (dalla versione 5.0 in poi, praticamente per tutti i dispositivi rilasciati dopo il 2014). L’app è scaricabile dai rispettivi store, include un periodo di prova gratuito della durata di 7 giorni e 45 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati per chi sottoscrive un piano a pagamento.

Le VPN per nascondere IP gratis

ProtonVPN

ProtonVPN è una delle migliori VPN quanto a sicurezza e trattamento dei dati. È sviluppata in Svizzera dallo stesso team che ha dato vita a Proton Mail, il servizio di posta elettronica crittografata più diffuso.

Non tutti sanno che, oltre ai piani in abbonamento, ProtonVPN propone anche un piano base gratuito estremamente allettante. Non ha pubblicità, è totalmente sicuro e ha buone prestazioni: permette di collegarsi a 100 server presenti in 3 paesi del mondo.

Compatibile con tutti principali dispositivi e mobili, è sicuramente il sistema più consigliato per nascondere l’indirizzo IP gratis.

TunnelBear

Una seconda VPN gratuita e sicura è quella offerta da TunnelBear. Anche in questo caso siamo davanti ad un provider che offre anche piani a pagamento (con prezzi a partire da circa 3 dollari al mese).

L’abbonamento gratuito permette di usare la VPN con un limite di traffico mensile pari a 2 GB. Di certo non adatto a scopi che prevedono un elevato consumo di dati (come, ad esempio, lo streaming), ma come base di partenza per rendere più sicura la propria navigazione va più che bene.

Hide.me

Un ultimo servizio gratuito per nascondere il proprio IP è quello proposto da Hide.me. La VPN gratis di questo provider offre all’utente la possibilità di collegarsi ai server di 5 paesi, un dispositivo alla volta e con un traffico mensile massimo di 10 GB.

Limitazioni non particolarmente stringenti per una VPN gratuita: chi passa a uno dei piani a pagamento, ha invece disponibilità 78 località, traffico illimitato e la possibilità di collegare fino a 10 dispositivi contemporaneamente allo stesso account.

Conclusioni

Sia che tu voglio nascondere l’indirizzo IP su iPhone e smartphone Android, sia che tu voglia farlo da pc o da qualsiasi altro dispositivo smart, la VPN è la soluzione che al caso tuo.

Un servizio estremamente facile da installare e utilizzare, e anche molto economico: negli ultimi anni sono aumentati a dismisura i provider affidabili che offrono piano estremamente convenienti, con tariffe a partire da pochi euro al mese.

Un investimento che vale la pena fare, non solo per sentirsi sicuri sul web (e già questo basterebbe), ma anche per accedere a un mondo di contenuti altrimenti inaccessibile e, perché no, talvolta anche per risparmiare.

Domande frequenti su come nascondere IP

Come nascondere l’indirizzo IP gratis?

Il modo più semplice di nascondere l’indirizzo IP gratuitamente è utilizzare una delle VPN gratis messe a disposizione dai provider. Si tratta molto spesso di servizi di prova, che hanno limiti riguardo la velocità di connessione e il traffico mensile, ma che possono essere una buona soluzione momentanea in attesa di sottoscrivere un piano a pagamento.

Perché nascondere indirizzo IP?

Ci sono diversi motivi che spingono a nascondere il proprio indirizzo IP. I principali riguardano la sicurezza informatica, ma nascondere l’IP può essere utile anche per accedere a contenuti non disponibili nel proprio paese o, addirittura, a risparmiare sul prezzo di giochi, hotel e voli aerei.

Chi può vedere il mio indirizzo IP?

Se non usi una VPN e una connessione crittografata qualsiasi sito può vedere il tuo indirizzo IP. Molte piattaforme utilizzano proprio l’indirizzo IP per localizzare l’utente e capire il suo paese di connessione.

Potrebbero interessarti

Migliori Offerte Amazon Prime Day

Più letti

Cercando la miglior tv 4K sicuramente ti sarai imbattuto nei televisori Sharp, che colpiscono per il loro prezzo ridotto. In questa recensione, prendendo in...
Acquistare uno smartwatch per iPhone non è cosa da poco. Un po' banalmente si può optare per un Apple Watch che, quasi tutti, eleggono...
Avere un GPS preciso sul proprio smartwatch è di vitale importanza: da questo sensore dipende la qualità del tracking e, quindi, l'attendibilità dei dati...
I prezzi degli smartwatch sono sensibilmente calati, e sempre più opzioni (economiche e non) invadono il mercato. Scegliere oggi il miglior smartwatch economico è,...
Un po' tutti si sono lanciati nel mondo degli smartwatch, da storici marchi dell'orologeria ai produttori di smartphone, piccoli o grandi che siano. In...