Samsung Galaxy S20 Plus, tutte le indiscrezioni confermate

A meno di un mese dal suo debutto si intensificano i rumors sul nuovo Samsung Galaxy S20

711
samsung galaxy s20 plus

Samsung Galaxy S20 sarà presentato il prossimo 11 Febbraio: l’evento è alle porte, ma questo non significa che i rumors possano calmarsi. Tutt’altro: stiamo entrando nella fase più concitata, quella delle prime conferme e smentite.

Del nuovo top di gamma di Samsung, che tutti credevano si sarebbe chiamato Galaxy S11, abbiamo una sfilza enorme di indiscrezioni: cerchiamo di fare chiarezza.

Samsung Galaxy S20, tre modelli e tanto da offrire

Grazie agli sviluppatori del noto forum XDA Developers abbiamo conferme sul display di Samsung Galaxy S20, o almeno della sua versione Plus. Non sappiamo la diagonale precisa, ma sappiamo che avrà una risoluzione di 3200 x 1440 pixel e un aspect ratio pari a 20:9 (più allungato rispetto a S10).

Il display avrà inoltre un refresh rate di 120 Hz: il doppio rispetto alla quasi totalità degli smartphone, così da offrire animazioni estremamente più fluide. C’è un però: i 120 Hz possono essere sfruttati solo in FHD+, mentre in QHD bisogna farsi bastare i classici 60 Hz.

samsung galaxy s20 display
Samsung Galaxy S20 Plus ha un display QHD a 120 Hz, sfruttabili però solo abbassando la risoluzione

Lo stesso display avrà un foro centrale per il selfie shooter e integrerà un lettore di impronte digitali ultrasonico, il nuovo 3D Sonic Max di Qualcomm. Una mossa in controtendenza rispetto alla maggior parte dei produttori di smartphone, che ha virato sui sensori ottici (rivelatisi più veloci e affidabili rispetto agli ultrasonici).

Sappiamo inoltre che tutte le versioni di Galaxy S20 avranno almeno 12 GB di RAM: il processore dovrebbe essere invece lo Snapdragon 865, anche se è probabile una variante con CPU Exynos per il mercato europeo.

Tutti i modelli supporteranno inoltre il 5G: ma quali modelli? Quasi certamente Galaxy S20 arriverà in tre versioni: una Standard, una Plus e una esclusiva versione Ultra. Samsung Galaxy S20 Ultra potrebbe offrire addirittura 16 GB di RAM e un sensore da 108 Megapixel, che non è chiaro se sarà presente anche sugli altri modelli.