TV Hisense 50 pollici: i modelli migliori del momento

Entra nel mio canale telegram per restare sempre aggiornato sulle nuove recensioni e le offerte tech del momento

Le TV Hisense 50 pollici sono tra le più numerose sul mercato. Hisense, infatti, è un marchio che punta molto ad avere un catalogo di dispositivi ampio e aggiornato, proponendo soluzioni adatte ad ogni fascia di prezzo.

I modelli più economici da 50 pollici partono da 300 euro o poco più, fino ad arrivare alle soluzioni di fascia più alta che superano anche la soglia dei 1000 euro. Indifferentemente dal prezzo a cui vengono proposte, si tratta di alcune tra le migliori tv 50 pollici del momento.

Offrono un sistema aggiornato e ricco di funzioni, schermi di altissima qualità (soprattutto nelle versioni QLED e OLED) e un comparto sonoro superiore alla media. In questa classifica ti ho selezionato i modelli migliori per rapporto qualità prezzo, proponendoti soluzioni adatte ad ogni budget.

TV Hisense 50 pollici: caratteristiche principali

Schermo e dimensioni

La prima caratteristica da guardare in un televisore, che sia Hisense o di qualsiasi altro marchio, è lo schermo e, di conseguenza, le dimensioni. Dico di conseguenza perché queste sono fortemente legate alla diagonale del display.

Va da sé che un televisore con diagonale maggiore abbia dimensioni maggiori rispetto ad uno dalla diagonale più compatta. In realtà non sempre è così. Le dimensioni, infatti, dipendono anche dallo spessore delle cornici che circondano lo schermo.

Negli ultimi anni sono state ridotte sempre di più, fino ad ottenere il cosiddetto effetto borderless (“senza bordi”). Questo crea differenze di dimensioni anche tra tv con la stessa diagonale. Non sto dicendo che una 55 pollici borderless sia più piccola di una 50 pollici tradizionale, ma la differenza in alcuni casi può essere meno evidente di quanto non si possa credere.

In ogni caso, oggi le Hisense tv 50 pollici hanno principalmente tre diagonali: le due più diffuse sono quelle da 50 e 55 pollici, ma non manca una terza opzione, 58 pollici, che sta prendendo sempre più piede. In linea di massima la diagonale influenza anche il prezzo del televisore, e quindi un 55 pollici costerà in media più dell’equivalente modello da 50 pollici.

Ad influenzarti nella scelta ci sono tanto fattori economici (il prezzo, appunto) che di carattere pratico: puoi avere poco spazio a disposizione e optare per un 50 pollici, o al contrario cercare un modello più voluminoso da 55 o 58 pollici.

Tipo di pannello

A cambiare da un modello all’altro, oltre alla diagonale, è anche il tipo di schermo. Anche in questo caso notiamo una certa correlazione con il prezzo. I modelli più economici hanno display di tipo LED: è la tecnologia base, quella utilizzata dalla maggior parte delle tv attualmente in commercio.

Non mancano però modelli di fascia medio-bassa dotati di schermo QLED: Hisense è uno dei pochi marchi ad utilizzare questa tecnologia di livello superiore anche su televisori piuttosto economici (per intenderci, nella zona dei 400 euro). Il vantaggio di uno schermo QLED è dato da una maggiore fedeltà cromatica e, soprattutto, dalla possibilità di riprodurre neri più intensi e bianchi più brillanti.

Al vertice della categoria restano comunque le Hisense 50 tv con schermo OLED, che sono anche le più costose. I display OLED sono dotati di Pixel Dimming, ovvero della capacità di spegnere i singoli pixel. Questo permette loro di creare delle immagini dal contrasto infinito, restituendo un effetto scenico impensabile per qualsiasi altro pannello.

Risoluzione

Quanto alla risoluzione, c’è veramente poco da dire. Tutti i modelli proposti sono infatti 4K UHD, una risoluzione quattro volte superiore al FullHD che offre una nitidezza incredibile. Il motivo di questa scelta è anche di carattere pratico: le tv 50 pollici Hisense FullHD sono ormai introvabili, e anche poco convenienti.

Funzionalità Smart

Quelle prese in considerazione in questa classifica sono le Hisense 50 pollici smart tv 4K, dove smart tv indica la presenza di funzioni intelligenti. Ciò è reso possibile dai sistemi operativi di nuova generazione che, rispetto al passato, offrono la possibilità di navigare su internet e accedere ad una quantità incredibile di app e servizi.

Hisense si affida ad un’ottimo sistema proprietario, chiamato VIDAA. È un sistema molto stabile e completo, paragonabile alle soluzioni integrate sulle tv Samsung e LG (rispettivamente, Tizen e webOS). Al momento si trova in due versioni, la 4.0 e la 5.0.

tv Hisense 50 pollici

Sono molto simili tra loro, con la seconda leggermente più completa e scattante della prima. Ha anche requisiti hardware maggiori, e per questo su molte tv Hisense economiche il sistema è rimasto fermo alla versione 4.0, più adatta alle loro caratteristiche tecniche.

In ogni caso a bordo del tuo televisore Hisense potrai godere di servizi come i comandi vocali gestiti dall’assistente Amazon Alexa, con una perfetta compatibilità con tutti i dispositivi di questo ecosistema.

Comparto audio

Spesso ingiustamente sottovaluto, il comparto audio influenza la qualità della tv tanto quanto il comparto video. Viene scontato credere che lo schermo sia la parte più importante di un televisore, e in effetti anche io te l’ho proposta come prima delle caratteristiche da valutare al momento dell’acquisto.

Ti prego, però, di non sottovalutare le caratteristiche audio. Un suono di buona qualità permette di godere al meglio dei tuoi contenuti preferiti. Non solo potrai avere musiche ed effetti sonori più coinvolgenti, ma avrai anche più facilità nell’ascoltare i dialoghi grazie a voci cristalline e prive di distorsioni.

Valutare il comparto audio di una tv è più difficile di quanto si possa credere. Spesso nelle schede tecniche le caratteristiche degli speaker non sono nemmeno riportate. I miei consigli sono questi: controlla se la tv supporta sistemi come il Dolby Audio, una prima garanzia di qualità, e se integra tecnologie proprietarie per migliorare il suono.

Hisense, ad esempio, ha sviluppato alcuni sistemi proprietari per permettere ai propri televisori di offrire effetti come il surround. Alcune Hisense smart tv 50 pollici integrano una vera e propria soundbar, così da avere un audio superiore a qualsiasi altra soluzione basata su una semplice coppia di speaker.

TV Hisense 50 pollici: i modelli consigliati

Hisense 50A78GQ

TV Hisense 50 pollici

Chi ha detto che i televisori QLED debbano essere costosi? L’Hisense 50A78GQ è una tv 50 pollici Hisense con schermo QLED e un prezzo alla portata di tutti. Permette di portare a casa propria la bellezza delle immagini 4K ad alta fedeltà cromatica spendendo una cifra veramente piccola.

La tecnologia QLED, grazie a delle nanoparticelle dette Dot, è in grado di riprodurre più di un miliardo di sfumature di colore. Se paragonata con i pannelli LED tradizionali, la differenza è evidente anche ad un occhio poco esperto.

Parliamo di una qualità dei colori, dei bianchi e dei neri ai livelli degli schermi OLED di fascia altissima. Se a tutto questo aggiungiamo il sistema HDR Dolby Vision per immagini raffinate e realistiche, e l’AIPQ, un sistema di ottimizzazione delle immagini basato su algoritmi di intelligenza artificiale, il risultato è un televisore Hisense 50 pollici perfetto per ogni tipo di contenuto.

Del resto può essere utilizzato anche per la visione di riprese ad alta intensità, grazie alla modalità Sport con Smooth Motion, un sistema che riduce l’effetto sfocato delle immagini veloci, come anche per il Gaming. L’omonima modalità riduce l’input lag tra tv e console, permettendo di non perdere nemmeno una frazione di secondo.

Una Hisense smart tv 50 pollici estremamente aggiornata. Il sistema operativo è il nuovissimo VIDAA 5, con controlli vocali Alexa e Google Assistant. Wi-Fi Dual Band integrato, il telecomando di nuova generazione permette l’accesso diretto ad applicazioni come Prime Video, Netflix e RaiPlay. La trovi in vendita su Amazon.

Hisense OLED 55A98G

TV Hisense 50 pollici

Chi invece non accetta compromessi e, lasciamelo dire, non ha grossi problemi di budget può optare per l’Hisense OLED 55A98G, il meglio del meglio tra i televisori Hisense 50 pollici. Un modello estremamente interessante perché, come vedremo, integra alcune feature uniche nel loro genere.

Andiamo per ordine. Quanto allo schermo, il livello è altissimo. Il pannello è un’unità da 55 pollici di tipo OLED con risoluzione 4K. Una meraviglia della tecnologia, con una diagonale molto apprezzata (molto grande, ma non enorme) e una qualità delle immagini senza eguali.

È uno schermo Wide Color Gamut, il che ne certifica la capacità di rappresentare una gamma di colori molto più ampia degli schermi tradizionali. La tecnologia OLED gli permette di avere un Dimming mirato al singolo pixel: troviamo ben 8.294.400 di zone indipendenti, che vengono regolate automaticamente per offrire lo spettacolo del contrasto infinito.

I neri non sono mai stati così profondi: si viene catapultati al cuore dell’immagine, da qualsiasi angolazione si guardi la tv. Gli angoli di visione sono estremamente ampi, con i colori che restano naturali anche se non si ha il televisore perfettamente frontale.

Così come per le immagini, anche per il sonoro questa Hisense tv 50 pollici è prima della classe. È priva di cornici su tre lati, mentre sul bordo inferiore integra una SoundBar da 120 W con Dolby Atmos. Troviamo 2 speaker superiori, 1 subwoofer e un gruppo di speaker anteriori che permettono di avere un audio nitido, potente e immersivo.

Quanto al comparto smart, il sistema VIDAA 5 ha tutto quello che si potrebbe desiderare da una tv. Non mancano altre tecnologie uniche nel loro genere, come l’ottimizzazione IMAX che regola immagini e suoni per avere un’esperienza cinematografica, o il sensore di luce ambientale che gestisce luminosità e contrasto in base ai livelli ambientali. Una tv Hisense 50 pollici 4K da perderci la testa: è disponibile su Amazon al miglior prezzo.

Hisense ULED 55U88GQ

TV Hisense 50 pollici

La Hisense ULED 55U88GQ è una TV Hisense 50 pollici estremamente interessante. Uno dei modelli più avanzati del momento, grazie al suo innovativo schermo di tipo ULED che permette di avere delle immagini di livello superiore.

È un particolare tipo di display IPS dotato di alcune caratteristiche esclusive, come il refresh rate a 120 Hz. Una frequenza doppia rispetto allo standard, grazie alla quale la tv è in grado di riprodurre immagini fluidissime. Sarà particolarmente apprezzata dai videogiocatori, che grazie ai 120 Hz possono gestire al meglio anche le azioni di gioco più veloci.

Non solo. Lo schermo è estremamente luminoso, raggiungendo un picco di 1000 Nits. Questo gli permette di riprodurre i contenti HDR Dolby Vision e di rappresentare le zone di luce con colori brillanti, grazie anche al Full Array Local Dimming, un sistema di retroilluminazione che divide lo schermo in migliaia e migliaia di piccole zone e regola la luminosità e il contrasto a livello locale.

Il tutto è gestito dal potente processore Hi-View Engine, che gestisce tutte le regolazioni automaticamente e in tempo reale. Gli schermi ULED, proprio come i QLED, sono dotati della tecnologia Quantum Dot per ampliare la quantità di sfumature di colore rappresentabili.

Difficile trovare un punto debole a questo televisore Hisense. La qualità costruttiva è sopraffina, con un elegante stand in metallo che garantisce bellezza e solidità. Anche il comparto audio è di livello superiore, con un sistema a 60 W Dolby Atmos dotato di subwoofer integrato.

Il sistema operativo non poteva che essere VIDAA 5.0, versione più aggiornata e completa del sistema di Hisense. La trovi in vendita su Amazon.

Hisense 58A78GQ

TV Hisense 50 pollici

Qualcuno può avere l’esigenza di acquistare una tv più grande rispetto ad una classica smart tv Hisense 50 pollici. Per loro è disponibile un interessante modello, l’Hisense 58A78GQ. Come qualcuno potrà aver già intuito dalla sigla, si tratta di un televisore da 58 pollici.

Una diagonale bella ampia, quasi nel range dei 60 pollici, ma le dimensioni generali della tv non sono poi così grandi. La tv, infatti, è quasi del tutto borderless su tre lati, risultando quindi piuttosto compatta nonostante la diagonale molto importante.

Il display è 4K con tecnologia QLED. Inutile ribadire quanto questo tipo di schermo sia in grado di riprodurre contenuti ad altissima risoluzione, con colori fedeli agli originali e con un elevato contrasto, così da avere immagini estremamente profonde.

È dotato di tutta una serie di algoritmi che permettono di migliorare ulteriormente la resa dei contenuti, come ad esempio lo Smooth Motion che riduce scie e aloni ed un sistema di intelligenza artificiale che regola automaticamente i livelli dell’immagine in base al tipo di contenuto riprodotto.

Aggiornatissima dal punto di vista software, grazie al sistema operativo VIDAA 5.0, questa hisense 50 smart tv è uno dei modelli migliori del momento. La trovi in vendita su Amazon.

Hisense 50AE7210F

TV Hisense 50 pollici

Se cerchi una Hisense 50 pollici che costi poco, ma che abbia tutte le funzioni di cui hai bisogno per godere del meglio dell’intrattenimento domestico, prendi in considerazione la Hisense 50AE7210F. È un modello economico di nuova generazione, che si posiziona nella fascia sotto i 400 euro.

Per questa cifra possiamo portare a casa un televisore dal design molto curato, con cornici quasi del tutto assenti su tre dei quattro lati. Non è totalmente borderless come i modelli di fascia superiore, ma nella sua categoria è senza dubbio una delle soluzioni migliori sotto questo punto di vista.

Interessante anche la base di appoggio con stand centrale, una soluzione elegante e di grande effetto, ma anche molto stabile. Il pannello è un LED 4K da 50 pollici: uno schermo di ottima fattura, con buoni colori e che, soprattutto, supporta il nuovo standard HDR10+.

La qualità delle immagini è perfetta per una smart tv economica, e più che buono che anche il comparto sonoro. La nostra 50 Hisense smart tv può contare su un sistema operativo stabile e aggiornato, VIDAA 4.0. Non è l’ultimissima versione disponibile, ma la più adatta ad una tv con queste capacità hardware.

Estremamente veloce e reattivo, questo OS ha accesso a tutto il catalogo di app dello store Hisense e integra di default l’assistente vocale Amazon Alexa. La tv è già compatibile con il nuovo standard DVB-T2, ma anche con i servizi Tivùsat e R2. La trovi in vendita su Amazon.

Hisense 50AE7000F

TV Hisense 50 pollici

Un secondo modello economico che voglio consigliarti è l’Hisense 50AE7000F, una smart tv dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Questo modello ha tutto quello che si potrebbe desiderare su di un televisore poco costoso, a partire da uno schermo di alta qualità con tecnologia Precision Color.

Questo sistema permette al display di avere una qualità dei colori migliore rispetto ad un pannello LED tradizionale, permettendo a questa tv Hisense di superare gran parte delle alternative della stessa fascia di prezzo. La risoluzione è 4K ed è garantito il pieno supporto ai contenuti HDR, anche quelli del nuovo standard HDR10+.

A voler trovare una piccola pecca a questa Hisense 50 LED smart tv, potremmo parlare del sistema operativo VIDAA U3.0. Si tratta di una versione non recentissima dell’OS, sostituita dalla 4.0 nel 2020 e poi ancora dalla nuova versione 5.0.

È un cattivo sistema operativo? Niente affatto: semplicemente è meno aggiornato rispetto a quello di altri modelli Hisense. I menù sono comunque molto intuitivi e veloci, e lo stesso vale per l’assistente vocale Amazon Alexa.

Tralasciando questa piccolissima nota stonata, tutte le altre caratteristiche sono più che buone. Promosso il comparto audio, così come la qualità costruttiva (parti in plastica di buona qualità): la trovi in vendita su Amazon.

TV Hisense 50 pollici qualità prezzo offerte Amazon in tempo reale

Potrebbero interessarti

Più letti

Sharp AQUOS, il 4K alla portata di tutti

Cercando la miglior tv 4K sicuramente ti sarai imbattuto nei televisori Sharp, che colpiscono per il loro prezzo ridotto. In questa recensione, prendendo in...

Miglior Smartwatch per iPhone, gli orologi smart che meglio dialogano con iOS

Acquistare uno smartwatch per iPhone non è cosa da poco. Un po' banalmente si può optare per un Apple Watch che, quasi tutti, eleggono...

Miglior smartwatch con GPS, non solo per i runner!

Avere un GPS preciso sul proprio smartwatch è di vitale importanza: da questo sensore dipende la qualità del tracking e, quindi, l'attendibilità dei dati...

Miglior smartwatch economico, le alternative a budget limitato

I prezzi degli smartwatch sono sensibilmente calati, e sempre più opzioni (economiche e non) invadono il mercato. Scegliere oggi il miglior smartwatch economico è,...

Miglior Smartwatch Cinese, qualità low-cost?

Un po' tutti si sono lanciati nel mondo degli smartwatch, da storici marchi dell'orologeria ai produttori di smartphone, piccoli o grandi che siano. In...