Xiaomi, ecco lo smartphone con display allungabile

Entra nel mio canale telegram per restare sempre aggiornato sulle nuove recensioni e le offerte tech del momento

Il presente è fatto di smartphone pieghevoli, il futuro probabilmente di smartphone allungabili. Dopo Samsung ed LG anche Xiaomi si è messa al lavoro su uno smartphone in grado di aumentare notevolmente le sue dimensioni grazie ad un display allungabile.

Il progetto è stato reso noto da un brevetto che la casa cinese ha depositato lo scorso 6 Dicembre attraverso l’organizzazione WIPO.

Xiaomi, il display si srotola e le dimensioni raddoppiano

Lo smartphone brevettato da Xiaomi sembra avere un principio di funzionamento abbastanza basilare. Lo smartphone ha cornici ridotte su tre dei quattro lati, in linea con i design attuali. Il bordo sinistro è però particolarmente spesso.

Al suo interno è plausibile ipotizzare che venga conservato la parte di display aggiuntiva, molto probabilmente arrotolata. Una soluzione già vista in un brevetto di LG, anche se in quel caso il display era equamente ripartito a destra e sinistra.

xiaomi smartphone srotola brevetto
Lo smartphone di Xiaomi può raddoppiare la sua diagonale grazie al display allungabile

L’allungamento dello schermo avviene quindi in orizzontale, mantenendo salda la presa sul bordo sinistro e spingendo l’altro verso destra. Dalle immagini sembra che l’aumento di dimensioni sia del 100%, che il display cioè raddoppi.

Ipotizzando uno smartphone da 6 pollici, quello si otterrebbe sarebbe un tablet da 12 pollici. Una dimensione considerevole, che aprirebbe a diversi tipi di utilizzo.

Molto dipenderà anche dalla scheda tecnica del device, di cui al momento non si sa nulla. L’unica informazione possiamo ricavarla ancora una volta dalle immagini, e riguarda il comparto fotografico: due sensori sul retro e due frontalmente, entrambi disposti in verticale a semaforo.

Cosa pensate di questa soluzione proposta da Xiaomi? Credete che un design del genere possa avere successo, o che invece convenga puntare sugli smartphone a conchiglia come il Motorla RAZR?

Potrebbero interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social

1,936FansLike
0FollowersFollow
569FollowersFollow
2,500SubscribersSubscribe

Ultime recensioni

OnePlus 9 Pro, è già tempo di render: ecco come sarà il design

Il 2021 è alle porte e i principali marchi sono a lavoro su una nuova generazione di smartphone. Gran parte dei top di gamma...

Samsung Galaxy A12, l’economico di Samsung è sempre più vicino

La serie Galaxy A è pronta ad aggiornarsi di nuovo. Dopo l'annuncio dei modelli di fascia media è ora il turno anche del fanalino...

Poco M3, design svelato da alcuni render (e molto particolare)

Non manca molto all'uscita di Poco M3, il cui debutto è fissato tra pochi giorni, il prossimo 24 Novembre. Dello smartphone sono già note...

Apple, i MacBook con processore M1 possono emulare Windows

Apple Silicon M1, il primo processore di una nuova serie di SoC prodotta da Apple, ha già stupito in positivo. Forte in single-core, praticamente...