Asus ZenBook UX310UA-GL547T Recensione, ultrabook economico ma a qualche compromesso

Asus ZenBook UX310UA-GL547T recensione di un ultrabook alla portata di tutti, dall'alta qualità ma con cui bisogna scendere a compromessi

Asus ZenBook UX310UA-GL547T recensione

Se sei arrivato in questa pagina, molto probabilmente hai cercato su google Asus ZenBook UX310UA-GL547T recensione. 

Ho indovinato vero?

Bene, in questa recensione ti parlerò non tanto del miglior ultrabook economico, ma sicuramente di un ultrabook molto valido , capace di offrire buone prestazioni ad un prezzo piccolo, senza rinunciare al design e alla portabilità.

Non mancano i difetti, ma anche numerosi piacevoli pregi: avremo modo di scoprirli entrambi.

ACQUISTA AL MIGLIOR PREZZO DISPONIBILE

Asus ZenBook UX310UA-GL547T: perchè acquistarlo

Tra i motivi che maggiormente potrebbero portare all’acquisto di questo Zenbook Asus, c’è senza dubbio l’Asus Zenbook ux310ua prezzo: siamo abituati a vedere ultrabook che vengono venduti mille e passa euro, mentre questo ne costa circa la metà.

Ma a questa cifra, cosa portiamo a casa? Un buon computer, senza dubbio, di cui parleremo a breve più nel dettaglio, che però ha qualche, limitazione, prima fra tutte la potenza hardware. Per un uso quotidiano è eccellente, per uno professionale, sconsigliato.

Un dispositivo adatto quindi soprattutto a studenti che necessitano di una macchina leggera, economica, valida nella riproduzione di contenuti multimediali (display FullHD e ottimo sistema audio) e per un utilizzo poco esoso (programmazione, ad esempio).

Asus ZenBook UX310UA-GL547T recensione caratteristiche tecniche

Costruzione e design

Il design di Asus ZenBook UX310UA-GL547T riprende quello degli ultrabook Asus più costosi: il corpo è in alluminio, che sul retro acquisisce la nota texture a cerchi concentrici di Asus. Le dimensioni sono contenute, e il pc si lascia portare facilmente in giro grazie anche al peso di soli 1,4 Kg.

Asus ZenBook UX310UA-GL547T recensioneGli spessori ridotti slanciano il dispositivo che, anche grazie alla tastiera nera a contrasto, ricalca in maniera piuttosto evidente lo stile dei MacBook di Apple.

Non è una colpa, però: molti ultrabook, di diversi produttori, hanno reso proprio questo design.

Display

Il display dell’Asus ZenBook UX310UA-GL547T è un compatto 13,3 pollici, diagonale ideale per notebook votati alla portabilità, ma anche sufficientemente ampio quando si tratta di usarlo per lavoro.

Asus ZenBook UX310UA-GL547T recensioneLa risoluzione è la classica FullHD 1920×1080 pixel , e non può che far piacere trovarla su un portatile di fascia media. In generale, la qualità del pannello è buona, e soprattutto relazionata all’Asus Zenbook ux310ua prezzo; nulla che faccia gridare al miracolo, comunque.

Hardware

Passiamo ora alla parte cruciale di questa Asus ZenBook UX310UA-GL547T recensione, ovvero l’hardware che fa muovere questo ultrabook lowcost.

Il processore è l’i3-7100U, un dual-core a 2,4 GHz dai consumi contenuti, ottimo in ambito office, un po’ meno quando si tratta di utilizzare software più esigenti.

A dirla tutta, ci sarebbe stato meglio un i5, dai consumi tutto sommato simili ma dalla prestazioni sensibilmente migliori. Il vero problema di questo computer, comunque, è l’assenza di una scheda video dedicata.

Viene utilizzata l’integrata del processore, la HD 620, una buona integrata che si comporta bene nell’utilizzo quotidiano, ma che non è assolutamente fatta per reggere software di elaborazione grafica o modellazione tridimensionale (CAD).

Il tutto, unito ai soli 4GB di RAM DDR4 (ti ricordo che la scheda video integrata, non disponendo di VRAM dedicata, utilizza quella di sistema), rende il notebook insufficiente per usi che trascendano quello quotidiano.

A questo problema è possibile porre in parte rimedio, poichè la RAM è espandibile fino a 16 GB: ti consiglio vivamente ti portarla almeno ad 8 GB, ma tieni comunque in conto di spendere un’altra cinquantina di euro per l’upgrade.

Asus ZenBook UX310UA-GL547T recensioneUna configurazione a bassi consumi, che si traduce in un’alta autonomia, ma anche in scarse prestazioni.

Per l’uso del pacchetto Office, come anche per la visione di filmati ad alta risoluzione, il computer si comporta comunque egregiamente.

Non brilla nemmeno l’archiviazione, affidata ad un HDD da 500 GB a 5400 rpm: piuttosto capiente, ma abbastanza lento.

Probabilmente, sarebbe stato meglio un SSD anche meno capiente, magari da 256 GB.

Ci sono però anche alcune chicche, quasi mai presenti sui pari prezzo: il sistema audio curato da Harman&Kardon, e la tastiera retroilluminata con corsa ridotta, per rendere più veloce la digitazione.

Lato connettività, fa piacere anche la presenza di lettore di schede SD; le USB sono 4, due 2.0, una 3.0, l’ultima 3.1. Non manca un’uscita video HDMI; per le connessioni wireless, presenti Bluetooth 4.1 e Wi-Fi.

Scheda Tecnica

SCHEDA TECNICAAsus ZenBook UX310UA-GL547T
DIMENSIONI32.3x22.3x1.84~1.90 cm
PESO1.4 kg
MATERIALIAlluminio
DISPLAY13.3 " TFT
RISOLUZIONE1920x1080, 165.6 PPI
CPUi3-7100U, Dual Core 2,4 GHz
GPUHD 620
RAM4 GB (espandibile fino a 16 GB)
ARCHIVIAZIONE500 GB HDD
SISTEMA OPERATIVOWINDOWS 10 HOME
CONNETTIVITA'2 x USB 2.0
2 x USB 3.0
1 x USB 3.1
HDMI
Bluetooth 4.1
Wi-fi 802.11n (a/c)
SD CARD READER

Conclusioni

Cosa è emerso da questa recensione di Asus Zenbook ux310ua-gl547t ultrabook? Che siamo davanti ad un ultrabook economico interessante, ma lontano dall’essere perfetto. Design, costruzione, e alcune piccole feature sono al top, ma le prestazioni null’altro che deludenti.

Se non si hanno particolari esigenze, e non tutti le hanno, resta comunque un acquisto caldamente consigliato: la qualità generale del prodotto è elevatissima, e le prestazioni nell’utilizzo quotidiano non lontane da quelle di prodotti che costano il doppio.

ACQUISTA AL MIGLIOR PREZZO DISPONIBILE

⬇️VUOI CONTATTARMI SU FACEBOOK? USA IL TASTO IN BASSO⬇️
RASSEGNA PANORAMICA
MATERIALI
BATTERIA
DISPLAY
PRESTAZIONI
PORTABILITA'