Miglior Notebook i5, potenza da vendere al giusto prezzo

Entra nel mio canale telegram per restare sempre aggiornato sulle nuove recensioni e le offerte tech del momento

Il miglior notebook i5 è un computer portatile che riesce a coniugare prestazioni, autonomia e prezzo ridotto. Non a caso la maggior parte dei notebook di fascia media e medio-alta sono basati su questo processore della serie Core di Intel.

Gli i5 di nuova generazione sono ideali anche per lavorare, oltre che per il gaming, risultando la scelta preferita da studenti e professionisti. Certo, esistono alternative più potenti (basti pensare agli i7 e, di recente, agli i9), ma il loro costo sensibilmente più alto e i maggiori consumi sono solo in parte ripagati da performance migliori.

Un notebook i5 è un prodotto completo, comodo da portare in giro è dotato all’occorrenza di una potenza che gli garantisce di aver successo in ogni situazione.

Miglior Notebook i5, caratteristiche principali

Prima di passare in rassegna le migliori offerte notebook, diamo un’occhiata a quelle che sono la caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un nuovo portatile i5.

Processore

Non tutti i processori i5 sono uguali e quindi, al momento dell’acquisto, anche la CPU merita un occhio di riguardo. Gli Intel Core i5 di nuova generazione, quelli dall’ottava in poi, sono tutti dotati di almeno quattro core fisici. La differenza in termini di prestazioni rispetto alle passate generazioni è notevole, soprattutto se raffrontati con quelle che erano le alternative a basso consumo di un tempo.

miglior notebook i5

Intel, infatti, contraddistingue con una lettera U finale tutte le CPU a basso consumo, destinati ai notebook che preferiscono una maggiore autonomia a un livello più alto di potenza bruta. Negli anni passati la differenza tra le i processori della serie U e quelli di serie diverse era notevole, anche perchè si trattava spesso di modesti dual-core (esempio lampante l’i5-7200U, presente a bordo di un numero enorme di notebook di fascia media).

Oggi anche gli i5 della serie U vantano ottime prestazioni, pur continuando ad avere un occhio di riguardo verso i consumi. Questo doppio vantaggio è stato reso possibile da nuovi e più efficienti metodi produttivi, che hanno permesso di creare processori potenti ma poco energivori.

Scheda Grafica

La scheda grafica, anche detta scheda video o GPU, rappresenta insieme al processore il cuore delle prestazioni del computer. Si occupa della gestione delle operazioni grafiche e diventa particolarmente importanti quando si ha a che fare con i giochi e l’editing video (ma anche molti alti tipi di calcoli sono o possono essere GPU-based).

I notebook di fascia più bassa hanno una scheda video integrata: ciò significa che manca una vera e propria scheda video ma è una parte della CPU a farsi carico delle operazioni grafiche. Un tempo le soluzioni integrate erano molto deludenti: utili solo con le operazioni base, rendevano il computer praticamente inutilizzabile per tutti i compiti in cui fosse necessaria una scheda video.

Le GPU integrate sono migliorate molto negli ultimi tempi, ma una scheda grafica dedicata resta sempre indispensabile se si intende utilizzare il pc in un certo modo. Il mercato offre tante soluzioni: tra le più recenti troviamo la MX250 di NVidia, una scheda che coniuga buone prestazioni a consumi contenuti.

Poichè il miglior notebook i5 può essere usato anche per il gaming, è giusto valutare anche alternative che offrano schede video per il gioco, come quelle della serie GTX di NVidia o RX di AMD.

RAM e archiviazione

La memoria RAM è quella memoria che consente al computer di compiere più operazioni contemporaneamente, immagazzinando i dati in utilizzo e rendendoli di più veloce accesso rispetto alla memoria tradizionale. Avere tanta RAM diventa indispensabile per il multi-tasking, per svolgere cioè più operazioni contemporaneamente.

Oggi il minimo è 8 GB, anche se si possono trovare ancora notebook con 4 GB. Le RAM moderne sono di tipo DDR4: offrono frequenze e prestazioni maggiori rispetto al passato a parità di dimensione. Quando si acquista un notebook è bene controllare se è possibile aumentare il quantitativo di RAM e se sono presenti slot di espansione aggiuntivi.

miglior notebook i5

L’archiviazione, un tempo affidata agli HDD, è ormai totalmente in mano agli SSD. Questi dischi, detti a stato solido, sono incredibilmente più veloci e silenziosi dei dischi rigidi: il risultato è un computer scattante che si avvia in pochi secondi. Purtroppo, però, sono anche più costosi: per questo i notebook hanno un spazio di archiviazione inferiore rispetto a qualche anno.

Se prima era piuttosto comune trovare portatili con 1 TB di spazio a disposizione, oggi la maggior parte dei modelli è ferma sui 256/512 GB. In realtà esistono molte alternative che offrono un sistema doppio, con un SSD primario (dove installare il sistema operativo e i software) affiancato da un HDD più capiente per conservare i file.

Autonomia

Oggi i produttori di computer portatili pongono l’accento sull’autonomia. Il mercato chiede dispositivi in grado di funzionare per ore ed ore senza fonte di alimentazione, e i passi avanti fatti in questo senso sono enormi. Se fino a qualche anno fa un notebook con 3 ore di autonomia era poco meno che un sogno, oggi sono già disponibili ultrabook che offrono più di 20 ore di autonomia.

Un risultato eccezionale raggiunto con batterie più capienti ma anche e soprattutto con componenti hardware che consumano meno.

Peso e dimensioni

Un portatile, lo dice il nome stesso, deve essere comodo da portare in giro. Per questo peso e dimensioni sono due caratteristiche assolutamente da tenere in considerazione. Grazie all’ottimizzazione degli spessori e delle cornici i notebook di nuova generazione sono estremamente più compatti dei portatili di un tempo.

Il peso, poi, è calato drasticamente fino ad arrivare al chilo di alcuni modelli. Il risultato sono dei pc potenti ma anche estremamente comodi da portare con sè, che entrano in borsa e che non si fanno sentire grazie alla loro leggerezza. Anche l’uso di materiali come le leghe d’alluminio e il carbonio hanno aiutato nel ridurre il peso senza rinunciare alla solidità del dispositivo.

Display

Il display è, in un certo senso, l’ultimo anello della catena: le prestazioni valgono poco se non c’è uno schermo che permette di godere appieno di ciò che si sta facendo. Dalle sue dimensioni, del resto, dipendono anche quelle del notebook.

Ad oggi troviamo due diagonali principali, 13,3 e 15,6 pollici: la prima offre il massimo della compattezza, la seconda il giusto compromesso per avere una buona area di lavoro e dimensioni non troppo ingombranti. Esistono anche diagonali intermedie, come i 14 pollici alcuni notebook, e diagonali maggiori come i 17 pollici di alcuni ultrabook (sempre più rari, ma ancora reperibili nel mercato del gaming).

A decretare la qualità di un display non è solo la sua dimensione, ma anche la risoluzione (oggi lo standard è il FullHD) e il tipo stesso di pannello. La qualità degli schermi dei notebook è aumentata enormemente negli ultimi anni: oggi anche in mobilità è possibile godere dell’alta risoluzione e di un’ottima fedeltà cromatica.

Miglior notebook i5 sotto i 700 euro

Asus Vivobook A512FB-EJ285T

miglior notebook i5

Chi cerca un notebook i5 miglior prezzo può prendere in considerazione l’Asus Vivobook A512FB-EJ285T, un portatile che riesce nell’offrire design, prestazioni e alta trasportabilità ad un prezzo molto contenuto.

Le linee sono quelle di un ultrabook di fascia alta, anche grazie al display FullHD da 15,6 pollici Ultra Slim. Di grande impatto, permette di mantenere le dimensioni contenute con le cornici ridotte all’osso. Anche il peso, pari a 1,75 Kg, è veramente eccezionale per un 15,6 pollici e non fa rimpiangere l’aver scelto una alternativa più compatta.

Le prestazioni sono garantite dal processore i5-8265U, affiancato da 8 GB di RAM DDR4 e dalla scheda video dedicata MX110 da 2 GB DDR5. Si tratta dell’alternativa più economica tra le nuove GPU mobile NVidia, ma che offre comunque buone performance (in linea con una scheda di fascia media di qualche anno fa): la differenza con le integrate presenti su quasi tutti i computer di questa fascia di prezzo è notevole.

Con SSD PCIE da 256 GB, puoi acquistarlo su Amazon godendo di un ottimo rapporto qualità prezzo.

Acer Aspire 5 A515-54G-5981

miglior notebook i5

Candidato ad essere il miglior notebook con processore i5, l’Acer Aspire 5 A515-54G-5981 vanta una scheda tecnica di primo livello che gli permette di affrontare senza problemi qualsiasi task gli venga assegnata.

La potenza di calcolo è affidata al processore di decima generazione Intel Core i5-10210U che, grazie anche gli 8 GB di RAM DDR4, offre ottime prestazioni. A differenza di altri prodotti della stessa fascia di prezzo può contare anche su una scheda videdo dedicata, e di ottimo livello.

Sotto la scocca trova infatti posto una NVIDIA GeForce MX250 con 2 GB di RAM GDDR5: una soluzione che permette anche di giocare a titoli recenti lesinando un po’ sui dettagli. A differenza di schede grafiche da gaming ha consumi contenuti che permettono a questo pc portatile di raggiungere le 10 ore di autonomia.

Ottima l’archiviazione, che può contare su un SSD da 512 GB (laddove la maggior parte dei pari prezzo si ferma ai 256 GB): il display è un FullHD da 15,6 pollici, non il pannello migliore sul mercato ma comunque di ottima qualità.

Cornici e dimensioni contenute, peso da 1,8 Kg che gli permette di essere anche abbastanza leggero e maneggevole: è disponibile su Amazon.

Lenovo Yoga S730

miglior notebook i5

Il Lenovo Yoga S730 è il miglior notebook i5 per trasportabilità. Con un display FullHD IPS da 13,3 pollici riesce ad offrire un ingombro veramente minimo: lo spessore, pari a soli 11,9 mm, gli permette di essere il notebook più sottile della serie Yoga. Bene anche il peso, che segna sulla bilancia 1,4 Kg.

Piccolo, sì, ma anche molto potente. Sotto la scocca trova posto il processore i5-8265U affiancato da 8 GB di RAM e da un SSD da ben 512 GB. Davvero non male per un notebook così compatto ed economico. Ottima anche l’autonomia, che non raggiunge i livelli di alcuni dispositivi presenti in questa classifica, ma che con 10 ore di utilizzo offre poco di cui lamentarsi.

Del resto non manca la ricarica rapida e una batteria più capiente non è stata scelta per ovvi motivi di spazio. Un lettore di impronte digitali permette di sfruttare tutte le opzioni di sicurezza offerte da Windows 10, mentre la connettività è affidata a tre porte USB 3.1. Lo trovi in vendita su Amazon.

Acer Aspire 5 A515-52-51KS

miglior notebook i5

Tra i computer portatili con processore i5 compare l’Acer Aspire 5 A515-52-51KS, una macchina che offre alcune caratteristiche veramente interessanti e una scheda tecnica di buon livello.

Tutto gira intorno al processore i5-8265U con scheda grafica integrata UHD 620: una soluzione vista su molti ultrabook del 2019, che offre ottime performance e consumi contenuti. E’ un processore valido sia per un uso standard che, entro certi limiti, per la produttività, difendendosi bene anche per il gaming (ma qui il limite è l’assenza di una dedicata).

Grazie agli 8 GB di RAM e all’SSD da 256 GB il portatile si rivela scattante nell’utilizzo quotidiano, con una batteria che permette 8 ore di autonomia. Il display è un FullHD LED da 15,6 pollici di buona qualità e dalla resa cromatica fedele (importante quando si usa il computer in ambito grafico).

Da segnalare la tecnologia 2×2 MU-MIMO che permette di avere una connessione Wi-Fi veloce e stabile. Dotato di USB Type-C, USB 3.1 e HDMI lo trovi in vendita su Amazon.

HP-PC 14s-dq1015nl

miglior notebook i5

Una buona alternativa per chi cerca un computer portatile compatto e dal prezzo contenuto può essere l’HP-PC 14s-dq1015nl, che non a caso si è rivelato una delle soluzioni più apprezzate dagli studenti e da tutti quelli che devono trascorrere molto tempo fuori casa.

I vantaggi principali di questo notebook sono le dimensioni e il peso contenuti: appena 1,46 Kg e un rapporto display/telaio del 78% che permette di avere uno schermo da 14 pollici pur mantenendo le dimensioni di un 13 pollici grazie alle cornici ridotte. Display che vanta una risoluzione FullHD e un’ottima gamma cromatica, con angoli di visione pari a 178°: la differenza rispetto agli schermi di vecchia generazione è semplicemente abissale.

Ottime anche le prestazioni, grazie ad una dotazione hardware basata sul nuovissimo processore i5-1035G1, soluzione 4-core/8-thread con grafica integrata. Gli 8 GB di RAM DDR4 e l’archiviazione veloce (basata su una configurazione SSD da 256 GB + acceleratore Intel Optane da 16 GB) fanno in modo che il computer si esalti in tutte le operazioni, anche quelle che richiedono un pesante multi-tasking.

Dotato di ricarica rapida che permette di passare dallo 0 al 50% di carica in circa 45 minuti, lo trovi in vendita su Amazon.

Miglior notebook i5 sotto i 1300 euro

Acer Nitro 5 AN515-52-59RK

miglior notebook i5

Acquistare al miglior prezzo notebook 15 pollici i5 da gaming non è facile, ma nemmeno impossibile. L’Acer Nitro 5 AN515-52-59RK, ad esempio, è un ottima soluzione.

Partiamo con le differenze più evidenti rispetto agli altri tipi di notebook presenti in questa categoria. Non è leggero, pesando 2,5 Kg (in realtà non sono nemmeno così tanti), e non è nemmeno compatto: dimenticatevi il design slim e le cornici ridotte visti sugli ultrabook i5. Differenza drastica anche dal punto di vista dell’autonomia, che in questo caso si attesta sulle 3-4 ore di utilizzo con una sola ricarica.

Sembra un quadro drammatico, ma non lo è: tutte queste rinunce servono per avere un notebook ad altissime prestazioni, che permetta di giocare in mobilità senza rimpianger un computer fisso. L’i5 che troviamo a bordo, ad esempio, è l’i5-8300H: la differenza in termine di prestazioni con le altre CPU viste fino ad ora è notevole.

Ma quello che fa veramente la differenza è la presenza di una scheda video da gaming come la GTX 1050 da 4 GB DDR5. Questa scheda permette di giocare in FullHD a quasi tutti i titoli attualmente sul mercato, magari non esagerando con i dettagli. Non male per un notebook che è ben al di sotto la soglia dei 1000 euro.

8 GB di RAM DDR4, SSD da 512 GB, display IPS FullHD da 15,6 pollici: questo notebook non si fa mancare nulla, proponendosi come uno dei più completi nella sua fascia di prezzo. Rispetto ad altri portatili da gaming gestisce bene anche le temperature, grazie alla tecnologia Acer CoolBoost che smaltisce egregiamente il calore generato dalle componenti ad alte prestazioni (CPU e scheda video innanzitutto).

E’ disponibile su Amazon con Wi-Fi 2×2 MIMO e sistema Dolby Audio Premium

LG Gram Laptop 15Z990

miglior notebook i5

L’LG Gram Laptop 15Z990 è un ultrabook di fascia alta, un prodotto dalle caratteristiche premium che fa gola a tutti quelli che cercano un dispositivo in grado di coniugare prestazioni, trasportabilità ed estetica.

Le linee pulite del notebook vengono esaltate dallo chassis in lega di magnesio e nano carbon, materiali che permettono di avere anche un peso estremamente ridotto. Appena 1099 grammi: poco più di un chilo per un computer ad alte prestazioni e con un display da 15,6 pollici (non un 13 pollici, come molti computer dal peso simile).

Display che può vantare un’eccezionale pannello IPS Full HD, con una gamma di colori con sRGB superiore al 96% per riuscire ad avere sempre la calibrazione cromatica perfetta. Uno dei punti di forza del portatile, insieme sicuramente all’autonomia. La batteria da 72 Wh gli permette di essere il miglior notebook intel i5 per durata: ben 21 ore e mezzo di utilizzo con una sola ricarica, un vero e proprio record.

Con un’autonomia di questo tipo e una leggerezza così marcata l’LG Gram è il prodotto ideale per chi, professionista o studente, cerca una macchina da lavoro da portare sempre con sè fuori casa. Del resto le prestazioni non deludono grazie al processore i5-8265U con 8 GB di RAM DDR4 a 2400 MHz e un SSD da 512 GB.

Non da meno la connettività che può contare sull’interfaccia USB-C/Thunderbolt 3 per l’alimentazione, l’uscita video e il trasferimento di file. Poco altro da aggiungere per uno degli ultrabook migliori del momento: puoi acquistarlo su Amazon.

ASUS FX504GM-EN151T

miglior notebook i5

Per portarsi a casa un notebook i5 da gaming senza compromessi la scelta deve ricadere sull’ASUS FX504GM-EN151T, un mostro di potenza che offre caratteristiche uniche nel suo genere. Il prezzo non è alla portata di tutti, ma perfettamente relazionato alla scheda tecnica del prodotto.

Scheda tecnica che vanta un processore ad alte performance i5-8300H affiancata dalla scheda video dedicata NVidia GTX 1060 da 6 GB. Con una scheda di questo tipo è possibile giocare a qualsiasi videogioco in FullHD senza il timore di scendere mai sotto la soglia dei 60 FPS, nemmeno nei momenti più concitati.

In realtà questo notebook è progettato per giocare a 120 FPS: il display infatti, FullHD da 15,6 pollici, offre un refresh rate di 120 Hz. Cosa significa? La maggior parte dei portatili è ferma a 60 Hz: questo vuol dire che lo schermo viene aggiornato 60 volte al secondo. In questo caso la frequenza raddoppia, con 120 aggiornamenti al secondo: il risultato sono immagini più fluide che risultano indispensabili quando si gioca ad alti livelli.

Il notebook può contare su 8 GB di RAM DDR4 e su un ottimo sistema di archiviazione doppio, basato su un HDD da 1 TB e da un SSD da 256 GB: capienza e velocità, senza compromessi.

La tastiera è retroilluminata e, in confezione, sono anche presenti un mouse da gaming e un’ottima borsa per il trasporto. Vale ogni singolo centesimo: lo trovi in vendita su Amazon.

Miglior Notebook i5 Offerte Amazon in tempo reale

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Miglior notebook i7

Miglior notebook 15 pollici

Miglior notebook 13 pollici

Miglior notebook

Migliori notebook professionali

Miglior MacBook

Miglior MacBook per studenti

MacBook quale comprare

Potrebbero interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social

1,939FansLike
17,242FollowerSegui
575FollowerSegui
2,500IscrittiSottoscrivi

Ultime recensioni

Migliore reflex per iniziare, la macchina fotografica perfetta per i principianti

Tutti gli aspiranti fotografi cercano la migliore reflex per iniziare. Oggi, per fortuna, il mercato pullula di soluzioni convenienti e anche una...

Samsung Galaxy S20 FE, ecco le prime foto

L'arrivo sul mercato di Samsung Galaxy S20 FE è ormai questione di giorni. Lo smartphone, che si propone come versione aggiornata e...

Xiaomi Mi 10T Pro, spuntano le caratteristiche: display a 144 Hz?

Non dovrebbe mancare molto a Xiaomi Mi 10T Pro, smartphone che andrà ad arricchire l'offerta Xiaomi di fascia alta. Stando alle indiscrezioni...