Miglior notebook i7 qualità prezzo, il massimo delle prestazioni in mobilità

Il miglior notebook i7 è la scelta obbligata per chi cerca il massimo delle prestazioni anche in mobilità. I pc portatili dotati di un procesore Intel Core i7 sono in grado di offrire performance che non ammettono paragoni: sono potenti e versatili, riuscendo a gestire anche carichi di lavoro importanti.

Rispetto al passato, quando un notebook ad alte performance era spesso pesante e dotato di una scarsa autonomia, oggi gli ultrabook permettono di avere le stesse caratteristiche di trasportabilità e autonomia dei portatili meno potenti. Questo a patto di scegliere i modelli migliori, prestando attenzione alle loro caratteristiche.

Miglior notebook i7 qualità prezzo: caratteristiche principali

Processore

Non tutti gli i7 sono uguali: ad ogni generazione vengono rilasciate diverse versione dell’Intel Core i7, diverse tra loro per prestazioni e consumi. Le CPU contrassegnate dalla lettera U finale sono quelle dai consumi minori, ma anche dalle prestazioni più modeste.

Quanto alle generazioni, ha ormai poco senso acquistare notebook con un processore precedente all’ottava generazione. Anche il miglior notebook i7 6700HQ, quello che un tempo era il non plus ultra dei processori portatili, ha ormai pochi motivi per essere acquistato: le sue prestazioni sono state raggiunte e superate dalle nuove CPU che, al tempo stesso, consumano e scaldano molto meno.

Anche i costi sono calati: per un nuovo processore i7 prezzo sensibilmente più basso rispetto al passato.

Scheda Video

I notebook i7 più economici non hanno una scheda video dedicata, ma sfruttano quella integrata del processore. Nella maggior parte dei casi si tratta della UHD 620 di Intel, una soluzione piuttosto modesta (soprattutto se confrontata con le GPU integrate dei Ryzen di casa AMD) ma comunque in grado di comportarsi bene in situazioni base, supportando anche la riproduzione di contenuti 4K.

miglior notebook i7

Quando però aumentano le esigenze (editing foto/video, gaming, CAD) avere una scheda video dedicata a bordo del proprio computer portatile i7 diventa indispensabile. Il mercato propone sostanzialmente due alternative, entrambe a marchio NVidia. Da un lato le schede della famiglia MX, a bassi consumi e con buone prestazioni, dall’altro quelle della serie GTX, ottimizzate per il gaming, datate di una potenza brutta sensibilmente maggiore ma anche più ingombranti ed esose.

La scelta varia in base all’utilizzo che si farà del notebook. Una MX250, comunque, permette anche di videogiocare senza troppi limiti.

RAM e Archiviazione

8 GB di RAM sono ormai il minimo indispensabile per qualsiasi notebook. Per un ultrabook da lavoro sarebbe comunque meglio avere 16 GB, che nei prossimi anni diventeranno lo standard per molti software e indispensabili per gestire più applicazioni contemporaneamente. Del resto i portatili 16GB RAM sono sempre più diffusi anche nel segmento medio del mercato.

Questo non significa che i notebook i7 8gb RAM vanno scartati a priori, anzi: quasi sempre è prevista la possibilità di espandere la RAM installando dei blocchi aggiuntivi. La spesa è veramente modesta e l’operazione è, salvo casi particolari, alla portata di tutti.

Per un portatile i7 SSD è d’obbligo: gli SSD offrono performance in lettura e scrittura anche 20 volte maggiori di un classico HDD meccanico. Sono più costosi e spesso, per risparmiare, i produttori optano per tagli molto modesti: 256 GB sono quasi uno standard nella fascia medio-bassa.

Alcuni modelli ricorrono a una soluzione ibrida: un SSD veloce ma poco capiente, per il sistema operativo e i programmi più usati, e un HDD lento ma voluminoso per archiviare i file più pesanti.

Display

La dimensione del display è espressa in pollici: i formati più diffusi sono 13,3, 14 e 15,6 pollici. Fino a qualche anno fa erano molto diffusi i pc Intel i7 da 17 pollici, ma l’interesse nei loro confronti è andato man mano scemando. Il mercato predilige macchine compatte e facili da trasportare, caratteristiche queste che anche il miglior notebook 17 pollici i7 non può soddisfare.

Quanto alla risoluzione, il FullHD è ormai uno standard. Poichè l’i7 è montato anche su ultrabook di fascia altissima, non è difficile trovare in questa classifica anche notebook con risoluzioni maggiori al FullHD (3K e 4K). Queste risoluzioni altissime sono particolarmente utili per chi utilizza il miglior portatile in ambito grafico e necessita, oltre che di un’alta fedeltà cromatica (data dai pannelli IPS) anche di un livello di dettaglio superiore.

Connettività

Un notebook i7 deve essere sempre connesso per sfruttare al meglio le proprie potenzialità. Le connessioni possono avvenire sia via cavo che in modalità wireless: in entrambi i casi il supportare molti standard va a vantaggio dell’esperienza utente.

Pensiamo al Bluetooth per le periferiche, o al Wi-Fi per le connessioni internet. Non vanno dimenticati ingressi come l’Ethernet, di cui oggi la presenza è forse meno sentita ma indispensabile per giocare ad alti livelli con il migliore notebook. L’HDMI come uscita video, ma anche l’USB in tutte le sue versioni: 3.0, 3.1 e Type C.

miglior notebook i7

La nuova interfaccia Thunderbolt 3 presente sui notebook migliori permette connessioni veloci con trasferimento dei file fino a 40 Gb/s: velocità di questo genere sono un alleato eccezionale per chi utilizza il computer per lavoro e si trova a trasferire file di grosse dimensioni quotidianamente.

Peso e dimensioni

Il tempo dei portatili ad alte prestazioni pesanti ed ingombranti è finito. Oggi gran parte delle alternative proposte tra le offerte portatili i7 sono leggere e facilmente trasportabili. L’ottimizzazione del peso ha portato ad avere ultrabook che pesano poco più di 1 Kg: dei veri e propri pesi piuma, la cui presenza in borsa quasi non si fa sentire.

Certo, orientandosi su prodotti come i notebook da gaming il discorso cambia leggermente, ma anche in questa categoria ormai è la leggerezza a farla da padrone. Un buon portatile da gioco oggi pesa 2 Kg o poco più, contro i 3-4 Kg del passato!

Stesso discorso vale per le dimensioni. In questo caso il merito è stato dei display che, grazie a cornici sempre più ridotte (e a rapporti schermo/superficie più alte) permettono di mantenere le dimensioni contenute senza sacrificare ad un’ampia area di lavoro. Oggi un buon 15,6 pollici può essere compatto quanto un 13 pollici del passato.

Prezzo

Se fino a qualche anno fa solo i notebook più costosi erano dotati di processore i7, oggi per questi computer portatili prezzi sono molto variegati. Si parte dai poco più di 500 euro per le alternative più economiche fino ad arrivare ai 1500-2000 euro delle macchine da lavoro più complete.

Per ogni budget, comunque, sono previste più di un’alternativa. Ovviamente se si ha una cifra ridotta a disposizione bisogna scendere a qualche compromesso, ma tutti i modelli mostrati sono caldamente consigliati per l’acquisto.

Miglior notebook i7 qualità prezzo: i modelli consigliati

ASUS TUF Dash F15 FX516PE

miglior notebook i7

Un notebook intel core i7 ad altissime prestazioni, adatto ad ogni sfida, anche quelle più estreme: è l’ASUS TUF Gaming Dash F15 , un modello di nuova generazione con scheda video RTX 3050 da 4 GB di VRAM GDDR6. Questa scheda è un piccolo grande capolavoro, adatta tanto al gioco che al lavoro e con un prezzo non esagerato.

L’elevato numero di CUDA Core rende questo laptop i7 ideale anche per il rendering di video ad altra risoluzione, oltre che per utilizzare tutti quei software professionali che sfruttano questa tecnologia di NVIDIA. Affiancata dal processore Intel Core I7-11370H (il miglior processore i7 per notebook nella fascia medio-alta) dà vita ad una configurazione perfetta per ogni scopo.

Vengono affiancati da un comparto memorie veramente notevole, con ben 16 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz e un disco NVMe da 512 GB, velocissimo sia in lettura che in scrittura. Un notebook intel i7 che non delude mai, ma che trova nel gaming il suo habitat naturale, come dimostrato dal display IPS FullHD a 144 Hz. Un refresh rate elevato, per immagini fluide e nessun tentennamento anche nei momenti più concitati.

Altri grandi pregi di questo portatile i7 16GB RAM sono il comparto audio hi-fi e il sistema di dissipazione ad alta efficienza. Non solo, questo notebook Asus i7 è dotato di una porta Thunderbolt 4 di un modulo Intel Wi-Fi 6 (802.11ax), per un segnale estremamente stabile. Tra le offerte notebook i7 più interessanti del momento, lo trovi in vendita su Amazon.

Acer Swift 3X SF314-510G-767X

miglior notebook i7

L’Acer Swift 3X SF314-510G-767X è una soluzione interessante tra i computer portatili i7 di nuova generazione, un notebook 14 pollici ad alte prestazioni proposto nella fascia dei 1000 euro.

Ha un’ottima qualità costruttiva e un design che, anche se piuttosto semplice, ben lascia intuire di essere davanti ad un vero e proprio ultrabook. Lo schermo è un IPS FullHD da 14 pollici, con buoni colori e una notevole luminosità massima.

Per questo notebook processore i7 1165G7, una soluzione Intel di undicesima generazione con consumi contenuti ma in grado di tirar fuori i muscoli quando serve.

Viene affiancato da una scheda video particolare, la Iris Xe MAX da 4 GB. Di cosa si tratta? È una GPU sviluppata da Intel, con prestazioni paragonabili ad una NVIDIA di fascia media. Non è molto ottimizzata per il gaming, ma con alcuni software si rivela addirittura superiore ad una MX450, scheda molto popolare tra i notebook core i7 di questa fascia di prezzo.

Questo notebook i7 quad core può contare inoltre su ben 16 GB di RAM DDR4 già presenti a bordo e su un capiente SSD da 512 GB che lo rende un’ottima alternativa tra i portatili i7 offerte per chi ha bisogno di tanto storage. Un portatile 16GB RAM è in grado di far funzionare al meglio anche i software più pesanti, che necessitano di tanta memoria per le loro operazioni di calcolo.

Il notebook migliore per chi fa un uso generalista del pc ed ha bisogno di una macchina bella, leggera e potente. Questo notebook i7 SSD è in vendita al miglior prezzo su Amazon.

ASUS VivoBook 15 K513EA#B09FPXRK3V

miglior notebook i7

Tra le notebook i7 offerte più convenienti c’è anche l’ASUS VivoBook 15 K513EA#B09FPXRK3V, un portatile Intel Core i7 pensato per offrire una macchina completa ad un buon prezzo. È infatti tra gli i7 notebook più economici, senza però rinunciare ad alcune caratteristiche che lo rendono un vero e proprio ultrabook.

La CPU è l’Intel Core i7-1165G7, che rientra tra i migliori processori notebook per rapporto consumi/potenza: il TDP ha un picco di 28 W, ma nell’utilizzo quotidiano si ferma ad appena 12 W. Non male per un chip con 4 core e 8 thread. Ciò permette a questo notebook quad core i7 di avere ottime prestazioni, ma anche un’autonomia superiore alla media.

Lato archiviazione questo notebook i7 8gb RAM può contare su un veloce e capiente SSD da 512 GB M.2 PCIe, una soluzione ottima in questa fascia di prezzo. Il display è un’unità OLED FullHD da 15,6 pollici. Sfogliando le offerte laptop i7 ci rendiamo conto facilmente di quanto siano rari i modelli con uno schermo OLED, che permette di avere una fedeltà cromatica e una bellezza delle immagini superiori alla media.

Per questo intel core i7 prezzo estremamente vantaggioso, soprattutto se confrontato con portatili i7 con caratteristiche simili, ma che costano svariate centinaia di euro in più. È dotato di ricarica rapida e porta USB Type C. In definitiva, un’offerta notebook i7 da non lasciarsi sfuggire: puoi acquistarlo su Amazon.

HP – Gaming Victus 16-d0003sl

miglior notebook i7

L’HP – Gaming Victus 16-d0003sl è un computer intel core i7 da gaming. Nella sua categoria è una delle offerte più interessanti, perchè riesce ad offrire ottime caratteristiche ad un prezzo non molto elevato. Costa infatti poco più di 1400 euro, un prezzo interessantissimo per un pc portatile i7 dotato di scheda video GeForce RTX 3060.

Questa scheda, infatti, offre prestazioni incredibili sia in gaming che in produttività. L’elevato numero di CUDA Core, unito ai 6 GB di RAM GDDR6, la rendono infatti ideale per il rendering di video e di scene 3D. In gaming permette di superare ampiamente i 100 fps in FullHD a dettagli massimi, e ben si presta anche al gioco in 2K e, entro certi limiti, in 4K.

Sotto la scocca trova posto l’Intel Core i7-11800H, che nella classifica processori notebook occupa una delle posizioni più alte, al punto da essere considerato il miglior processore per notebook prodotto da Intel.

Quanto a memorie il notebook SSD i7 ha un NVMe da 1 TB e ben 16 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz, espandibili fino a 64 GB.

Questo notebook Full HD i7 ha un display di tipo IPS da 16,1 pollici, leggermente più grande rispetto alla media (15,6 pollici). Offre quindi una maggiore area sia per giocare che per lavorare, rivelandosi un i7 laptop ottimo anche per lavorare. Il refresh rate è a 144 Hz, per sfruttare al meglio le potenzialità della scheda video. Un computer i7 portatile davvero notevole, che trovi disponibile al miglior prezzo su Amazon.

Asus Zenbook FlipS UX371EA#B08CKPSKYX

miglior notebook i7

Non è facile trovare un notebook 13 pollici i7: i dispositivi con questa diagonale sono pensati per essere leggeri e poco energivori, anche perché non possono integrare batterie particolarmente voluminose. Esistono però delle piacevoli alternative come l’Asus Zenbook FlipS UX371EA#B08CKPSKYX, che offre prestazioni elevate senza rinunciare a compattezza e autonomia elevata.

Cuore pulsante di questo portatile SSD i7 è il processore i7-1165G7, una soluzione che, come abbiamo visto, è tra le più popolari proprio perché coniuga tanta potenza a consumi ridotti. Può inoltre contare sull’ottima integrata Iris Xe, che è un notevole passo avanti rispetto alle GPU integrate di vecchia generazione.

Il comparto memorie annovera ben 16 GB di RAM DDR4 e un SSD da 1 TB. Una configurazione di questo tipo è semplicemente perfetta, sia per il presente che per il futuro. Sul disco è installato Windows 10 Home, che verrà aggiornato gratuitamente a Windows 11.

Questo netbook i7 ha però tanti altri assi nella manica, che lo posizionano un gradino più su rispetto alla concorrenza. Il display, ad esempio, è un’unità da 13,3 pollici di tipo OLED con risoluzione 4K. Uno schermo magnifico, unico nel suo genere, che compete per risoluzione e qualità dei colori con i display dei migliori MacBook.

È touchscreen e può essere utilizzato con la ASUS Pen, un pennino che ne esalta le prestazioni. Ruota di 360° attorno alla propria cerniera, permettendo di usare il portatile come una vera e propria tavoletta grafica ad alte prestazioni.

Altre feature esclusive di questo notebook con i7 sono il tastierino numerico integrato nel trackpad e la webcam HD con sensore IR per il riconoscimento del volto. L’ultrabook 13 pollici i7 del momento, lo trovi in vendita su Amazon.

Huawei MateBook X Pro 2020

miglior notebook i7

Il Huawei MateBook X Pro è un ultrabook pensato per chi ha bisogno di una macchina per lavorare affidabile e completa. Manca forse della potenza bruta di altre alternative tra le offerte pc portatili i7 (soprattutto quelle da gaming), ma il suo scopo non è mostrare i muscoli.

Possiamo definirlo senza troppa forzatura a un MacBook Windows. E’ estremamente compatto: il display è da 13,9 pollici e offre un incredibile rapporto schermo-corpo del 91%. Sul solo display ci sarebbe tanto da dire: è un FullView 3K con risoluzione 3000×2000 pixel e rapporto 3:2 multitouch. Permette, come dice lo stesso slogan del prodotto, di vedere e fare di più, rivelandosi perfetto per tutti colori che lavorano in ambito grafico (ma non solo).

A differenza di altri ultrabook e convertibili questo MateBook può contare su una potenza nascosta non da poco. Il processore è l’i7-10510U, la scheda video la MX250. Con 16 GB di RAM DDR4 questa configurazione permette di lavorare anche a progetti esosi in termini di risorse, come possono essere l’editing video ad alta risoluzione e la progettazione CAD.

Il tutto senza rinunciare all’eleganza e alla compattezza di un computer i7 portatile che è un vero e proprio oggetto di design. Pesa appena 1,33 Kg ed è difficile elencare tutte le feature offerte. Un buon motivo per acquistarlo potrebbe essere già la sola porta Thunderbolt 3 che permette di trasferire file fino a 40 Gb/s e di utilizzare monitor esterni 4K.

Ottima anche l’autonomia di questo notebook i7 16GB RAM SSD, stimata tra le 12 e le 14 ore in base all’utilizzo. Chip di sicurezza dedicato, microfono ad alta sensibilità con un raggio d’azione di 4 metri, SSD da 1 TB: difficile fare di meglio. Lo trovi in vendita su Amazon: se cerchi un notebook 13 pollici senza compromessi facci un pensierino.

Miglior notebook i7 qualità prezzo offerte Amazon in tempo reale

Potrebbero interessarti

Migliori Offerte Amazon Prime Day

Più letti

Cercando la miglior tv 4K sicuramente ti sarai imbattuto nei televisori Sharp, che colpiscono per il loro prezzo ridotto. In questa recensione, prendendo in...
Acquistare uno smartwatch per iPhone non è cosa da poco. Un po' banalmente si può optare per un Apple Watch che, quasi tutti, eleggono...
Avere un GPS preciso sul proprio smartwatch è di vitale importanza: da questo sensore dipende la qualità del tracking e, quindi, l'attendibilità dei dati...
I prezzi degli smartwatch sono sensibilmente calati, e sempre più opzioni (economiche e non) invadono il mercato. Scegliere oggi il miglior smartwatch economico è,...
Un po' tutti si sono lanciati nel mondo degli smartwatch, da storici marchi dell'orologeria ai produttori di smartphone, piccoli o grandi che siano. In...