Recensione Asus ZenBook ux310uq-gl379t, prestazioni e portabilità a buon mercato

Entra nel mio canale telegram per restare sempre aggiornato sulle nuove recensioni e le offerte tech del momento

E’ difficile trovare un notebook che coniughi prestazioni, autonomia e portabilità, e che non costi cifre stratosferiche (a tal proposito vedi anche la mia classifica del miglior ultrabook economico): difficile, ma non impossibile.

L’Asus ZenBook ux310uq-gl379t, ad esempio, soddisfa tutte le caratteristiche sopra elencate: certo, come sempre ci sono dei piccoli compromessi da accettare, ma il gioco vale ampiamente la candela.

ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

Asus Zenbook ux310uq-gl379t, perchè acquistarlo

Prima ancora di parlare di caratteristiche tecniche e feature del dispositivo, è bene offrire una panoramica generale (e sintetica) del prodotto, utile soprattutto ad individuare chi e perchè dovrebbe acquistarlo.

Nel caso del nostro Asus ux310uq non è difficile tracciare l’identikit dell’acquirente tipo: un professionista sempre in movimento, o uno studente che necessita di un device dalle alte prestazioni, che non sia troppo ingombrante e pesante e con una buona autonomia.

Grazie a dimensioni e peso contenuti (siamo davanti ad un 13,3 pollici particolarmente leggero), e a componenti ben ottimizzate, questo Zenbook Asus, soddisfa tali canoni, senza rinunciare alle prestazioni, di tutto rispetto per un notebook sotto i 1000 euro.

Asus Zenbook ux310uq-gl379t, caratteristiche tecniche

Costruzione e design

L’Asus Zenbook ux310uq-gl379t è un notebook estremamente piacevole alla vista, ma anche all’utilizzo: gli spessori sono ridotti e il portatile, da chiuso, occupa veramente poco spazio. Pesa appena 1,4 Kg.

Asus ZenBook UX310UQ-GL379TL’uso dell’alluminio per il body conferisce al prodotto non solo una solidità maggiore, ma anche un peso minore e un’eleganza difficilmente trovabile in altri pari prezzo: del resto, la serie Zenbook di Asus ha fatto dell’estetica uno dei suoi principali punti di forza.

Display

Il display presente a bordo dell’Asus Zenbook ux310uq-gl379t è un 13,3 pollici FullHD: la risoluzione, anche in rapporto alla diagonale piuttosto contenuta, è veramente buona, e offre un’ottima densità dei pixel.

Asus ZenBook UX310UQ-GL379TBuoni sono anche gli angoli di visione e la capacità, data dall’opacità del display, di evitare fastidiosi riflessi sotto luce diretta. Unica pecca del display, e forse di tutto il notebook, è l’essere realizzato con tecnologia TFT e non IPS, che porta ad una minore fedeltà dei colori.

Hardware

A muovere il computer troviamo un processore i7 di settima generazione, più precisamente un i7-7500U. Un onesto dual-core da 2,7 GHz che in TurboBoost tocca quota 3,5 GHz, offrendo un ottimo rapporto consumo/prestazioni, grazie al TDP di soli 15 W.

Ad affiancare il processore troviamo 8 GB di veloce RAM DDR4, che è possibile portare facilmente a 16 GB grazie ad uno slot libero, operazione in genere consigliata ma di cui in questo caso non si sente particolarmente la necessità.

Lato grafico, due sono le schede video. La prima è l’integrata del processore, ovvero la HD620, che entra in funzione quando utilizziamo il notebook per uso office, navigazione internet e visione di filmati. Consuma pochissimo, e permette di aumentare l’autonomia.

Asus ZenBook UX310UQ-GL379TQuando c’è bisogno di potenza bruta, magari perchè si sta giocando o utilizzando un software particolarmente pesante (rendering video, modellazione 3D, etc…) entra in funzione la 940MX, una scheda video ad alte prestazioni dai consumi non contenuti.

Grazie a questa doppia configurazione, il computer riesce ad allungare la propria autonomia, che supera anche le 7 ore con un utilizzo medio. C’è tanta potenza disponibile sotto la scocca, ma “attivarla” significa ridurre sensibilmente la durata della batteria.

Per l’archiviazione troviamo un SSD da 512 GB, soluzione che unisce una buona quantità di spazio disponibile alla velocità tipica degli SSD. Su questa fascia di prezzo si trovano quasi esclusivamente notebook con SSD da 256 GB, o HDD da 1 TB però estremamente lenti.

La connettività e affidata a 4 porte USB, due 2.0, una 3.0 e l’ultima 3.1, oltre che ad un’uscita video HDMI: presente anche un lettore di schede SD. Da segnalare in positivo sono anche la tastiera retroilluminata e l’ottimo sistema audio SonicMaster.

Scheda Tecnica

SCHEDA TECNICAAsus Zenbook ux310uq-gl379t
DIMENSIONI32.3x22.3x1.84~1.90 cm
PESO1.4 kg
MATERIALIAlluminio
DISPLAY13.3 " TFT
RISOLUZIONE1920x1080, 165.6 PPI
CPUi7-7500U, Dual Core 2,7 GHz (3,5 GHz TurboBoost)
GPUHD 620/ 940MX da 2 GB DD3
RAM8 GB (espandibile fino a 16 GB)
ARCHIVIAZIONE512 GB SSD
SISTEMA OPERATIVOWINDOWS 10 HOME
CONNETTIVITA'2 x USB 2.0
2 x USB 3.0
1 x USB 3.1
HDMI
Bluetooth 4.1
Wi-fi 802.11n (a/c)
SD CARD READER

Conclusioni

Analizzando i prezzi Asus ZenBook, ci accorgiamo del loro ottimo rapporto qualità prezzo: dispositivi potenti, belli da vedere e più economici della concorrenza. Non a caso sono tra i notebook professionali e semiprofessionali più venduti di sempre.

Come hai potuto vedere in questa Asus ZenBook recensione, anche l’Asus Zenbook ux310uq-gl379t è un portatile da prendere in considerazione se si sta cercando un dispositivo non ingombrante e pesante come i notebook professionali, ma in grado di offrire ottime prestazioni.

ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

Potrebbero interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social

1,934FansLike
0FollowersFollow
569FollowersFollow
2,500SubscribersSubscribe

Ultime recensioni

Motorola Moto E7, svelate le caratteristiche tecniche

Motorola aggiorna la sua linea di smartphone economici annunciando Moto E7, un dispositivo con una scheda tecnica tutt'altro che entusiasmante. Preceduto da una versione...

Miglior Notebook 14 pollici, la potenza facile da trasportare

Il miglior notebook 14 pollici si è ormai imposto come standard tra i laptop di nuova generazione. Questa diagonale ha in effetti preso il...

OnePlus 9 Pro, è già tempo di render: ecco come sarà il design

Il 2021 è alle porte e i principali marchi sono a lavoro su una nuova generazione di smartphone. Gran parte dei top di gamma...

Samsung Galaxy A12, l’economico di Samsung è sempre più vicino

La serie Galaxy A è pronta ad aggiornarsi di nuovo. Dopo l'annuncio dei modelli di fascia media è ora il turno anche del fanalino...

Poco M3, design svelato da alcuni render (e molto particolare)

Non manca molto all'uscita di Poco M3, il cui debutto è fissato tra pochi giorni, il prossimo 24 Novembre. Dello smartphone sono già note...