Come creare un funnel con ClickFunnels in meno di 60 secondi: Guida Completa

6437
Come creare un funnel con clickfunnels - guida italiano

Se hai letto il mio articolo sul funneling marketing, sicuramente ora vorrai capire come creare un funnel in teoria.

Il web infatti è infarcito di tantissimi tutorial teorici che ti spiegano cosa sia il funnel, ma se cerchi ad esempio in rete qualcosa su come creare un funnel semplice e veloce, o una guida su qualche software per creare funnel, troverai ben poco.

Ho deciso quindi di sopperire a questo “buco del web”, realizzando una guida completa, che ti mostrerà passo passo come creare il tuo primo funnel per vendere un prodotto.

Sei pronto? iniziamo!

Clickfunnels guida per creare un funnel semplice

Per prima cosa, abbiamo bisogno di un software per creare funnel. Non possiamo infatti capire come creare un funnel, senza avere uno strumento che ci permetta di mettere in pratica quello che ti spiegherò.

Esistono molti software per funnel, ma il più famoso (per i motivi che ti spiegherò a breve) è lui, ClickFunnels.

Clickfunnels cos’è

Si tratta di un tool online (un sito web) che ti permette di creare il tuo funnel in pochi semplici step.

Quel che ha reso famoso clickfunnels al mondo intero, e che oggi lo rende il software per creare funnels più utilizzato in assoluto, è la sua estrema semplicità, oltre alla sua flessibilità di uso (ci puoi creare non solo funnel, ma anche membership, webinar, siti web, landing pages e molto altro).

Clickfunnels infatti, ha una interfaccia grafica davvero semplice da usare, non richiede nessuna nozione di programmazione, e si integra con tutta una serie di strumenti terzi (zapier, paypal, stripe) in pochi semplici click.

Clickfunnel prezzo ed offerte

Clickfunnels ha una serie di offerte variegate, in funzione del tool che sceglierai di utilizzare.

Difatti, ClickFunnels è solo una parte del più completo sistema creato da Russell Brunson per monetizzare con un business online.

Potrai infatti utilizzare unicamente Clickfunnels, ma anche Actionetics (un servizio che automatizzerà l’invio di mail, creando sequenze di follow up per i tuoi iscritti che aumenteranno il numero di acquisti dei tuoi prodotti) e BackPack, il tool per realizzare dei veri e propri sistemi di affiliazione (se non sai cosa siano le affiliazioni, ti rimando al mio articolo sul marketing di affiliazione).

L’offerta base prevede Clickfunnels al prezzo mensile di 97 dollari, mentre l’insieme dei tool a 297 dollari al mese (prova tutto gratis per 14 giorni qui)

Tuttavia, il prezzo di clickfunnels è ampiamente ripagato dall’enorme produttività che acquisirai con questo fantastico strumento: creare un Funnel, collegarlo ad una sequenza di email e creare la tua rete di affiliazione sul tuo prodotto sarà un vero e proprio gioco da ragazzi, e potrai realizzarlo in una manciata di clic.

come creare un funnel - clickfunnels prezzo

Clickfunnels tutorial italiano su come creare un funnel

Iniziamo quindi attivando la nostra prova gratuita di clickfunnels. Successivamente rechiamoci nella sezione Funnels e clicchiamo sul pulsante di creazione di un nuovo Funnel.

come creare un Funnel con clickfunnels - nuovo Funnel

Clicchiamo su “create new Funnel” e selezioniamo l’obiettivo del nostro Funnel (collezionare email, lanciare un nostro prodotto o tenere un webinar, ovvero una sorta di lezione preregistrata)

come creare un Funnel con clickfunnels - selezione obiettivo

Con la prima opzione, Clickfunnels creerà un Funnel standard che avrà lo scopo di raccogliere contatti (per lo più mail) di persone potenzialmente interessate a ciò che proponi, e che potrai in seguito contattare con sequenze di mail appositamente create per persuadere questi contatti ad acquistare (sequenze che potrai creare con Actionetics).

Con Sell Your Product potrai decidere che tipologia di Funnel creare. Un “sales funnel” vero e proprio, con una pagina iniziale di optin seguita dalla pagina di vendita, un “product launch” (il classico, creato da Jeff Walker, ottimo per il lancio di infoprodotti) e la Membership, ottima per abbonamenti periodici (mensili, settimanali ecc.)

come creare un Funnel con clickfunnels - sales funnel

Clickfunnels editor: come funziona

Dopo aver creato il tuo Funnel, clickfunnels te lo mostrerà con una comoda schermata, come quella che vedi in basso:

come funziona un Funnel con clickfunnels - schermata funnel

Per creare una landing page del funnel, scegliamo quindi tra i vari template standard messi a disposizione da Clickfunnels, o partiamo da un template vuoto ed iniziamo a costruire la nostra pagina.

Ti ricordo che il nostro scopo è quello di capire come creare un funnel: di conseguenza, utilizzando il clickfunnels editor, non potremo prescindere dal capire come funzioni la struttura di editing dello stesso.

Non preoccuparti comunque: la struttura di clickfunnels è semplice ed intuitiva: una volta entrato all’interno dell’editor, potrai aggiungere sezioni (il vero corpo della landing page), all’interno delle quali inserire a sua volta righe e elementi.

Gli oggetti dl clickfunnels sono il cuore pulsante dell’editor: potrai inserire headline, checkout, pulsanti, e modificarli in maniera semplice ed intuitiva.

Inoltre, clickfunnels vanta una vasta serie di integrazioni. Potrai ad esempio integrare con un click la tua optin-page con il tuo mail responder (io uso ActiveCampaign o Aweber) o integrare metodi di pagamento come stripe o paypal, per vendere il tuo prodotto in pochi semplici passi.

L’integrazione del checkout è un qualcosa di pauroso. Dopo aver infatti venduto il tuo primo prodotto, potrai proporre nel tuo funnel upsell, OTO (One Time Offer), cross sell acquistabili con un semplice click.

Ciò aumenterà di molto le conversioni e quindi lo scontrino medio dell’utente che entra in funnel.

come creare un funnel con clickfunnels editor

Clickfunnels opinioni: scarica e studia i miei funnels

Se sei arrivato alla fine di questo articolo, avrai finalmente capito come creare un funnel, ma soprattutto avrai dalla tua uno strumento potente e flessibile come Clickfunnels.

Clickfunnels, nel bene o nel male, resta lo strumento cardine per la creazione di funnels in pochi semplici click, adatto per chi non ha esperienze di programmazione e realizzazione tecnica di siti web e landing page, sia per gli utenti avanzati che però vogliono evitare di perdere tempo prezioso in grafica, integrazioni ed altro.

Se vuoi qualche esempio di funnel che io stesso utilizzo, non dovrai far altro che iniziare la tua trial di 14 giorni di Clickfunnels cliccando qui, e poi inviarmi una mail a [email protected] specificando la tua mail di registrazione su clickfunnels.

Ti fornirò i link con i quali ti ritroverai i miei funnel nel tuo account con un solo click