Kajabi Recensione ed Opinioni

4627

Se sei un infomarketer (ed in questo caso non puoi non leggere il mio articolo chiamato Infomarketing Funziona), sei sei un affiliate marketer, o se più semplicemente stai iniziando la tua carriera in qualche business online, sicuramente avrai sentito nominare Kajabi.

In questo articolo ti farò una approfondita recensione di Kajabi, utilizzando io stesso questa piattaforma già da molto tempo per ospitare alcuni dei miei corsi di punta (come ROIBOOK | M o INFOBOOK) e ti dirò le mie opinioni su Kajabi e su quale sia il suo miglior ambito di utilizzo.

Prima di iniziare, vorrei partire da un presupposto ben preciso: Kajabi è uno strumento di web marketing, e come tale deve essere usato.

Alla base del successo in una strategia di web marketing infatti, non conta tanto lo strumento, quanto la strategia stessa che deciderai di utilizzare.

Dimenticati in poche parole che uno strumento possa farti diventare ricco. Uno strumento come Kajabi può agevolarti la vita, soprattutto evitandoti noiose automazioni che ti porterebbero via del tempo prezioso per pianificare il tuo business. Con questo spirito voglio che tu legga questo mio articolo: prendilo con le “pinze” e valuta sempre con occhio critico uno strumento per quello che è: un mezzo per farti risparmiare tempo.

PROVA KAJABI GRATIS

Cosa è Kajabi come funziona?

Kajabi è una piattaforma che al suo interno consta di un insieme di strumenti di web marketing che al giorno d’oggi sono indispensabili chiunque voglia automatizzare il suo business online ed aumentare i suoi profitti.

Ma partiamo dalle basi: I processi di vendita sul web, si basano sul cosiddetto funneling marketing, ovvero sull’inviare traffico in target (mediante fonti di traffico quali facebook ads, google ads ecc..) su una pagina, al fine di intercettare utenti potenzialmente interessati (o semplicemente incuriositi) da ciò che hai da proporre, e trasformarli in veri e propri clienti paganti.

Al fine di automatizzare questo processo, ti occorreranno degli strumenti che siano dedicati a questo scopo.

Ad esempio, potrai realizzare tranquillamente la tua pagina web sfruttando una installazione di wordpress a patto che abbia un hosting di qualità (io suggerisco Siteground grazie alla sua ottima qualità, alla semplicità di installazione e configurazione di un blog wordpress ed al suo prezzo alla portata di tutti), o potrai utilizzare servizi dedicati allo scopo.

Il migliore tra questi è sicuramente ClickFunnels, grazie alla sua stabilità, semplicità di utilizzo, integrazione con servizi di terze parti e possibilità di personalizzazione di landing pages e veri e propri funnels di vendita.

Ti servirà inoltre un mail responder, ovvero un servizio che automatizzi le mail che dovrai inviare a chi si registra nella tua landing page, in modo da fornirgli contenuti di valore (finalizzati alla vendita). Il servizio più popolare ed alla portata di tutti, è sicuramente aWeber, che ti permetterà di creare la tua automazione di mail in pochi semplici passi, senza alcuna conoscenza richiesta di programmazione o altro.

Uno dei funnels più semplici consiste nel portare quindi traffico su una optin page (o squeeze page) per catturare il contatto (molto spesso mail) di un utente, per poi far partire gli automatismi con aWeber e convincerlo ad acquistare un prodotto o un servizio.

Sebbene la cosa non sia difficile dal punto di vista tecnico (del resto, sono sempre stato abituato a pensare che non esistano cose facili o difficili, ma solamente cose che si sanno fare e cose che non si sanno fare), per i meno esperti potrebbe ad esempio essere un problema collegare aWeber con la propria landing page.

Inoltre, ogni singolo strumento si deve pagare (mensilmente o annualmente), e potrebbe capitare di scordarsi il pagamento di uno di questi strumenti per bloccare tutta l’automazione.

Ecco quindi che viene in aiuto Kajabi.

PROVA KAJABI GRATIS

Kajabi Recensione

Kajabi permette quindi di riunire tutti gli strumenti di marketing che ti ho menzionato sopra, in un’unica piattaforma ben organizzata, e che gode di numerosi vantaggi.

Allo stato attuale, kajabi consta di una parte dedicata alla realizzazione di un proprio sito web (o più siti web, come ti mostrerò in seguito), una sezione dedicata alla realizzazione di video corsi di alto livello, una sezione dedicata alla realizzazione di funnels di vendita (o pipelines, come sono chiamate all’interno di Kajabi stesso), un efficientissimo mail responder con al suo interno tutta una serie di automazioni dedicate ed una sezione dedicata alla raccolta ed alla gestione dei contatti.

Analizziamoli separatamente.

Kajabi Website

In questa sezione, potrai realizzare il tuo sito web (o i tuoi siti web, in funzione del piano di pagamento che sceglierai), e potrai personalizzarlo in ogni aspetto con pochi semplici click.

Uno dei grossissimi vantaggi di Kajabi infatti, è la sua struttura denominata “Building Blocks”, con la quale realizzai un “blocco” che potrai riutilizzare in varie parti della piattaforma.

Ad esempio, potrai creare un form per l’acquisizione di un contatto ed utilizzarlo ovunque nel tuo sito. Io lo utilizzo nella home page del mio sito web dedicato ai miei corsi tindarobattaglia.com, e che ti mostro di seguito:

kajabi recensione form optin

Lo stesso identico form mi permette di catturare contatti su una landing page realizzata da me, in maniera automatica, senza doverne creare un secondo, ma semplicemente “riutilizzando” questo blocco su una nuova landing. Carino vero?

Sempre nella sezione website, avrai la possibilità di creare un blog da zero e personalizzarlo nel modo che riterrai più opportuno, modificando colori, pulsanti, layout ed altro ancora.

Infine, sempre in questa sezione, avrai accesso a tutta una serie di statistiche che ti mostreranno quanto guadagni dalla vendita dei tuoi prodotti.

Kajabi Products

Qui sta il cuore pulsante di Kajabi: all’interno di questa sezione potrai creare il tuo video corso a pagamento, gratuito, la tua membership o persino la tua community, e definire delle offerte di accesso a pagamento.

In particolare, nella sezione offers potrai definire offerte di video corsi (ma anche di prodotti fisici, pdf o altro ancora), realizzare eventuali upsell o cross sell, e definire i metodi di pagamento più comodi (Kajabi supporta Stripe, Paypal)

Kajabi Marketing

All’interno di questa piattaforma, avrai la possibilità di realizzare landing pages e funnels (denominati pipelines), che permetteranno di integrare checkout di pagamento e optin pages.

Anche qui, la potenza dei building blocks è evidente. Potrai integrare blocchi già preimpostati o automazioni del mail responder (incluso in questa sezione).

kajabi recensione pipelines

In questa sezione potrai creare inoltre le tue automazioni di email marketing (potrai creare sequenze di emails o inviare broadcast), forms (per optin) o eventi a tempo per offerte limitate a determinati periodi, una chicca questa davvero eccezionale soprattutto per evitare l’utilizzo di tools terzi come Deadline Funnel (che ti permettono di creare appunto offerte a tempo).

Kajabi People

In questa sezione avrai la possibilità di raccogliere i vari contatti, assegnare loro dei tag, farli accedere ad offerte, controllare se siano iscritti a determinate sequenze. Un pannello davvero completo, e con il quale potrai iniziare i tuoi contatti alla vendita in affiliazione dei tuoi prodotti

PROVA KAJABI GRATIS

Kajabi Alternative a basso costo

Esistono in rete tantissime alternative a Kajabi, che sono anche accessibili ad un prezzo più basso. Tuttavia a mio parere con Kajabi avrai una soluzione altamente competitiva, che ti eviterà qualsiasi problema e che soprattutto gode di una assistenza davvero eccezionale.

Ho utilizzato il sistema di chat in tempo reale, e ti posso garantire che gli assistenti Kajabi sono persone estremamente competenti, e che sono riuscite a risolvere qualsiasi mio problema praticamente in tempo reale.

Kajabi Opinioni e Prezzi

Chi mi conosce sa come la mia filosofia sia sempre stata quella del “uno strumento per ogni funzione”. Kajabi ha fatto letteralmente vacillare le mie certezze.

Non ha sicuramente tutte le funzioni di un tool di email marketing evoluto come aWeber, ma permette di realizzare campagne di email marketing efficaci e con un’ottima delivery.

Non ha le stesse potenzialità (ab test e statistiche di ClickFunnels) ma permette di realizzare funnels anche complessi con pochi clicks.

Insomma, una piattaforma davvero eccezionale, e che ti può permette di risparmiare parecchio denaro ed evitare di acquistare diversi abbonamenti di diversi strumenti di online marketing: in Kajabi troverai una interfaccia totalmente user-friendly in cui difficilmente potrai “fare danno”, e con la quale sopratutto potrai impostare il tuo business online in pochi semplici step, con nessuna conoscenza informatica e, soprattutto, in pochissimo tempo.

Piccolo particolare: non esiste Kajabi italiano: la piattaforma è infatti totalmente in inglese. Avrai tuttavia la possibilità di modificare in italiano le varie parti del tuo sito web, le email predefinite (abbandono carrello, optin ecc..) tramite le opzioni che la piattaforma ti mette a disposizione.

Potrai scoprire i prezzi e la configurazione più adatta alle tue necessità direttamente sul sito ufficiale. A questo link, potrai provare gratis Kajabi per 14 giorni, ed usufruire di tutte le funzionalità della versione completa.

Corso Kajabi Italiano

Cerchi un corso Kajabi completamente in Italiano? in INFOBOOK ti spiego anche come utilizzare al meglio KAJABI. Un corso completo che ti mostrerà come realizzare da zero il tuo infoprodotto ad alto costo e come costruire il tuo ecosistema di comunicazione per massimizzarne le vendite.

ACQUISTA ORA INFOBOOK