Smartphone con miglior fotocamera, la classifica completa

La classifica completa ed aggiornata del miglior smartphone per fotografare in ambienti chiusi o all'aperto.Analisi degli smartphone con miglior fotocamera.

miglior smartphone per fotografare

Per molto tempo ho cercato il miglior smartphone per fotografare, soprattutto per poter evitare di portare con me fotocamere compatte o mirrorless, e poter catturare così l’istante irripetibile, quello che ti capita una volta sola ed in quel frangente di tempo durante il quale rimpiangi di non aver portato con te la tua fotocamera di fiducia.

Devo dire che questo mio sentimento è stato molto condiviso sui miei social, e molti mi hanno chiesto quale potesse  il miglior smartphone per fotografare. Ecco quindi questo piccolo articolo, che cercherà di dipanare i tuoi dubbi e forse, ma dico forse, portarti a scegliere il miglior smartphone sotto questo punto di vista.

Miglior smartphone per fotografare: ma che caratteristiche deve avere una buona fotocamera?

Il miglior smartphone per fotografare deve possedere una fotocamera che abbia tutte le carte in regola per garantirti delle foto ottimali, possibilmente sotto ogni condizione di luce.

Come ben sai (ma se non lo sai, te lo dico io), le caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta di una fotocamera (e quindi, parallelamente, per avere uno smartphone dall’ottima fotocamera) sono essenzialmente quelle che potrai riscontrare nel sensore e nell’ottica.

Per quanto concerne il sensore, per molto tempo si è fatta una vera e propria corsa ai megapixel, ritenendo (erroneamente) che smartphone con fotocamera dotata di molti megapixel equivalesse automaticamente ad avere sotto mano il miglior smartphone per fotografare qualsiasi scena.

In realtà ciò non è vero (o per lo meno non è del tutto vero), in quanto, a parità di megapixel, gran parte del lavoro viene compiuto dalle ottiche. A questo devi aggiungere molti altri fattori che concorrono ad avere un prodotto finito che possa essere il miglior smartphone fotocamera in commercio: la velocità di scatto ad esempio, evita che tu ti addormenti tra una foto e l’altra, ma che sopratutto possa immortalare le tue scene irripetibili senza indugio.

Altro fattore da non sottovalutare è la qualità del software. Nella scelta del miglior smartphone per fotografare, prediligo software semplice, alla “punta e scatta”, ma che nel contempo permetta ai più smanettoni di poter personalizzare ogni aspetto della propria foto in pre e post produzione, come ad esempio evidenziando alcune tonalità di colore, permettendo l’uso di filtri che rendano più scenografica la foto, o permettendo modalità quali HDR o panoramica.

Infine, l’ultima funzionalità di cui devi tenere conto nella scelta del miglior smartphone per fotografare è la presenza di un hardware apposito che permetta la realizzazione di scatti unici e definiti: mi riferisco per esempio all’autofocus laser, allo stabilizzatore (ottico ovviamente) o alla presenza di uno spettrometro che analizzi le parti illuminate e quelle buie di un soggetto.

Tutto molto bello, ma adesso dacci questa classifica del miglior smartphone per fotografare

Daccordo, dopo averti chiarito un po come vanno le cose, passiamo alla parte interessante: ecco la mia classifica dei migliori smartphone per fotografare: con questi vai sul sicuro, avrai foto eccezionali.

Samsung Galaxy S8 (o Samsung Galaxy S8 Plus)

miglior smartphone per fotografareIniziamo la classifica con il miglior fotocamera smartphone 2017: mi sto riferendo ovviamente a Samsung Galaxy S8, uno smartphone che mi è piaciuto, e mi è piaciuto davvero tanto. Difatti, oltre ad avere un design longilineo (bellissima la colorazione nera), essere fluido all’inverosimile, avere uno tra i miglior display mai visti su uno smartphone, è pure una cannonata in tema di fotografia.

Con la sua fotocamera da 12 megapixel con ottica f1.7 scatta foto eccellenti sotto ogni condizione di luce. Inoltre, vanta parecchie funzionalità che lo rendono lo smartphone perfetto per ogni scatto perfetto, davvero davvero eccezionale. Potrete acquistare o il Galaxy S8 o la versione Plus (che differisce solo in termini di dimensioni), ma per quanto concerne la fotocamera fidati, sei in ottime mani.

Se vuoi, ho anche realizzato una recensione video di Galaxy S8, che ti mostro di seguito:

Che ne pensi? a mio giudizio il miglior smartphone fotocamera che abbia mai provato (almeno, fino all’arrivo di Galaxy S9, forse..)

↓ACQUISTA GALAXY S8  SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

↓ACQUISTA GALAXY S8 PLUS SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Huawei P10

miglior smartphone per fotografareAltro smartphone davvero eccezionale per la fotografia è il Huawei P10. Ottimo il design, ottimo il display, ma soprattutto (che è la cosa che più ti interessa, almeno in questo articolo) ottima la fotocamera, in collaborazione con la nota azienda di ottica LEICA.

Sto parlando di una fotocamera dual, con sensore monocromatico da ben 20 megapixel e sensore rgb da 12, che insieme lavorano all’unisono per fornirvi scatti davvero eccezionali. Ottima la modalità ritratto, che permette di realizzare uno sfocato di fondo degno di fotocamere semi pro.

Ottima anche la fotocamera anteriore, con 8 megapixel ed un’ottica f/1.9 luminosissima, che permette di realizzare selfie stupefacenti.

↓ACQUISTA GALAXY S8 PLUS SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Asus Zenfone 3 Laser

miglior smartphone per fotografareForse un po vecchiotto, ma sicuramente ottimo lato fotocamera. Ti sto parlando di Asus Zenfone 3 laser ovviamente. A bordo troverai Android 6.0 MarshMallow con interfaccia personalizzata da Asus, ma soprattutto troverai una fotocamera posteriore da 13 Megapixel f/2.0 che fa letteralmente faville, grazie alla tecnologia PixelMaster 3.0 di cui questo smartphone è dotato.

La fotocamera da 13 Megapixel di Asus Zenfone 3 Laser è realizzata difatti mediante un sensore Sony f/2.0 e con auto-focus con esposizione automatica che permette uno scatto rapido e definito. Inoltre, la fotocamera presenta lo stabilizzatore ottico, permettendo così di realizzare foto e video molto poco mossi. Altra tecnologia molto interessante di questo smartphone è quella denominata Depp Trench Isolation che evita ogni perdita di pixel sul sensore, permettendo così scatti ricchi di colore e ben definiti.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

LG G6

miglior smartphone per fotografareE’ sicuramente il miglior smartphone per fotografare mai realizzato da LG. Tutto in LG G6 è al posto giusto, e lo noterai già a partire dal suo display da 5.7” FullVision, ma soprattutto lo scoprirai quando noterai la sua eccellente fotocamera dual da 13 Megapixel. Si tratta di due fotocamere, una con apertura f/1.8 ed una seconda che permette scatti grandangolari f/2.4, che però non possiede (la seconda intendo) stabilizzazione o autofocus.

Il software di scatto è abbastanza buono, e seppur non possa definirsi uno smartphone punta e scatta, la qualità delle foto è davvero notevole, anche in condizioni di scarsa luminosità. I video? girati in 4K ovviamente.

Se quindi cercare uno tra i miglior fotocamera smartphone 2017, cessate pure di cercare, e prendetelo ad occhi chiusi.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

HTC U11

miglior smartphone per fotografareTra gli smartphone con migliori fotocamera, spicca assolutamente per qualità anche HTC U11. HTC è una azienda che non eccelle nel marketing, ma che molto spesso sforna smartphone di assoluta qualità, e questo HTC U11 non è sicuramente da meno.

Si tratta di uno smartphone da 5.5” dual sim, con risoluzione da 2560 x 1440 pixel e disponibile nella versione da 64 GB di archiviazione interna. Come ti dicevo, è uno tra i migliori smartphone per foto grazie alla sua fotocamera da ben 16  megapixel con apertura f/1.7 molto luminosa, e che permette scatti di assoluta eccellenza anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre la fotocamera è stabilizzata otticamente e mi ha permesso di realizzare ottime macro e scatti senza l’effetto mosso tipico di altri smartphone.

Di sera, gli scatti sono notevoli, grazie all’ottica luminosa che evita il ricorso ad alti ISO. Insomma, lo smartphone con fotocamera migliore mai provato!

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Huawei Mate 9

miglior smartphone per fotografareSe si parla di smartphone con migliori fotocamera è innegabile come il pensiero vada subito a Huawei Mate 9. Il perchè è presto detto: Huawei Mate 9 è uno smartphone con buona fotocamera dual da 20 megapixel e 12 megapixel, progettata in collaborazione con la nota azienda di ottiche Leica. E’ questa caratteristica della doppia fotocamera lo classifica di diritto come smartphone con migliore fotocamera in questa fascia di prezzo. Il funzionamento della dual camera è molto semplice: il sensore da 12 Megapixel è RGB, mentre quello da 20 monocromatico, e grazie a degli algoritmi avanzati, entrambi i sensori lavorano all’unisono per fornirti foto ricchi di profondità di campo, totalmente stabilizzati e grazie alla tecnologia denominata pixel binning, riescono a dareu n risultato davvero straordinario anche in notturna.

Anche il resto della scheda tecnica però è di tutto rispetto: display da 5.9” fullHD di tipo IPS con risoluzione 1920×1080 che se anche lo pone nel settore dei “padelloni” lo rende ideale per la navigazione su web, Android 7 Nougat personalizzata da Huawei con EMUI 5.0, CPU HiSilicon Kirin 960 con ben otto core, e ricarica rapida per averlo sempre pronto a portata di mano. Non solo quindi il miglior smartphone per foto, ma anche uno dei migliori smartphone per rapporto qualità prezzo.

↓ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Se ti è piaciuto il mio articolo, se hai osservazioni da fare, o se hai dubbi, come sempre il box dei commenti qua in basso è tutto tuo, consumalo a dovere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Smartphone con migliore batteria

I migliori smartphone sotto i 200

Miglior tablet economico

Migliori smartphone 300 euro

tindaro battaglia canale youtube