Recensione LG 43UJ620V: la fascia media ha trovato una regina?

Recensione LG 43UJ620V, la smart TV 4K che, quasi unica della sua fascia di prezzo, può vantare un pannello IPS è un buon comparto audio: ma il design?

7279
RECENSIONE LG 43UJ620V

Nella ricerca del miglior TV 4K non si può non incappare nella LG 43UJ620V, una smart TV che sta facendo fuoco e fiamme nela fascia media. In questa recensione LG 43UJ620V scopriremo quali sono i segreti di un tanto ampio successo.

Posso anticipare già qualcosa: pannello IPS 4K, webOS 3.5, buon comparto audio. Per una panoramica completa, però, meglio dare un’occhiata più da vicino.

ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

Recensione LG 43UJ620V, costruzione e design

La LG 43UJ620V è un’ottima TV di fascia media, ma non stupisce certo per il design. Non fraintendetemi: la costruzione è ottima e davvero impeccabile, i materiali più che buoni per la fascia di prezzo, ma manca un po’ di fantasia che, personalmente, avrebbe fatto piacere.

RECENSIONE LG 43UJ620V

Ci troviamo invece davanti ad un televisore pulitissimo (e so che per qualcuno la cosa potrebbe essere un pregio), dai bordi non particolarmente contenuti: aspetto questo da non sottovalutare, ricordando che ormai il borderless ha già iniziato ad invadere la fascia media e, a breve, anche quella bassa.

Peso e dimensioni sono nella norma: 9,5 Kg, incluso lo stand, per 975 x 634 x 241.4 mm di grandezza, che scendono a 975 x 576 x 95.9 mm (e a 9,3 Kg) quando lo stand viene rimosso.

Recensione LG 43UJ620V, qualità d’immagine e esperienza visiva

Quanto all’esperienza visiva che questa Smart TV LG regala, c’è veramente poco da dire. Si contano sulle mani i dispositivi che, in questa fascia di prezzo, possano competere con il pannello della LG 43UJ620V, di gran lunga uno dei migliori in questa fascia di prezzo.

Si tratta di un IPS 4K da 43 pollici, che già di suo fa un ottimo lavoro nella resa dei colori, negli angoli di visione ampissimi e negli ottimi livelli di contrasto.

RECENSIONE LG 43UJ620V

Se a questo aggiungiamo tutte le feature volte al perfezionamento dell’immagine, non possiamo che dare alla LG 43UJ620V lo scettro di regina della fascia media, almeno per quanto riguarda la bellezza delle immagini.

Supporta infatti l’HDR10 e l’HLG (standard televisivo), oltre ad essere dotata di una tecnologia proprietaria, la True Color Accuracy, che interviene migliorando la fedeltà dei colori in alcuni casi critici (aberrazioni, ombre, luci dirette).

Recensione LG 43UJ620V, comparto audio

Molte TV 4K economiche cadono sull’audio: spesso, pur avendo diffusori piuttosto potenti, offrono una resa acustica piatta, con frequenze forzatamente tagliate e spiacevoli artefatti, soprattutto con il parlato.

Fortunatamente, la LG 43UJ620V esce vittoriosa anche in questo confronto. E’ dotata di speaker stereo per un totale di 20 Watt che, pur non offrendo l’immersione di una soundbar dedicata o di un sistema integrato da TV top di gamma, permettono di godere ampiamente del contenuto che si sta visualizzando.

Recensione LG 43UJ620V, funzioni smart

Il lato smart della LG 43UJ620V è gestito non da Android, come ci si potrebbe aspettare, ma da un sistema operativo proprietario, il webOS 3.5. Nonostante l’iniziale titubanza, c’è da dire questo OS funziona veramente bene.

RECENSIONE LG 43UJ620V

Leggero, ben strutturato a livello di interfaccia (variabile, nel senso che si aggiorna in base alle preferenze dell’utente, caratteristica questa non sempre amatissima), gode del supporto a numerose app per lo streaming di contenuti web, prime fra tutte Amazon, Netflix e Google Video.

Recensione LG 43UJ620V, conclusioni

Ciò che è emerso in questa LG 43UJ620V Recensione, basta per posizionarla tra le migliori TV 4K economiche. Non è facile trovare un televisore con pannello IPS quando si ha un budget ridotto, a maggior ragione se si tratta di un dispositivo che gode dell’affidabilità di un marchio storico come LG.

E LG non può che prendersi i complimenti, per aver proposto una TV 4K best buy: immagini e audio sono ottimi, e anche il webOS 3.5, superate le iniziali reticenze, si rivela un sistema veloce e affidabile.

Android avrebbe forse lasciato spazio alla compatibilità con un maggior numero di app e servizi, ma ne avrebbe perso in termini di reattività ed esperienza d’uso.

Unica pecca degna di tale nome, almeno dal mio punto di vista, è il design. La LG 43UJ620V non è una brutta TV, anzi, ma anche vedendo ciò che ha da offrire, avrei apprezzato una soluzione di design più audace e interessante.

ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Miglior TV 32 pollici

Miglior TV 43 pollici

Miglior TV 4K

TV 4K Hisense 43 pollici

Miglior TV LED

Miglior TV Box Android

Recensione Apple TV 4K

Samsung UE40MU6470U recensione

Sharp AQUOS

RASSEGNA PANORAMICA
DESIGN
PANNELLO
AUDIO
FUNZIONI SMART
PREZZO