Samsung UE40MU6470U recensione, il 4K Samsung al prezzo più basso di sempre

Entra nel mio canale telegram per restare sempre aggiornato sulle nuove recensioni e le offerte tech del momento

Tanti sono i marchi che dicono di offrire il miglior tv 4k economici, ma alcuni di essi sono talmente poco popolari da far nascere dubbi legittimi sulla qualità del prodotto. Fortunatamente, anche colossi come Samsung offrono linee economiche: in questa Samsung UE40MU6470U recensione, ad esempio, parleremo di un 40 pollici 4K di tutto rispetto.

Analizzando le UE40MU6470U caratteristiche, scopriremo se con un budget ridotto è comunque possibile fare un buon acquisto, in grado di offrire la migliore esperienza possibile non solo ora, ma anche negli anni a seguire,

ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

Samsung UE40MU6470U recensione costruzione e design

Se c’è una cosa in cui spesso i televisori di fascia bassa peccano, è la qualità costruttiva. Per mantenere un prezzo finale basso, si ricorre in genere all’uso di plastiche di qualità più o meno alta. Samsung, però, ha voluto regalare anche a questa tv economica una costruzione in metallo satinato, tanto bella da vedere quanto resistente.

Samsung UE40MU6470U recensione

Le cornici sono ridotte, e aiutano a mantenere contenute le
Samsung ue40mu6470u dimensioni. Il metallo di cui sono costruite continua anche sul telecomando, un po’ sui generis.

Manca infatti del tastierino numerico, la cui assenza viene compensata dalla presenza di un tastierino virtuale, un po’ scomodo da utilizzare. Meglio ricorrere ai comandi vocali, che però necessitano della connessione ad internet.

Samsung UE40MU6470U recensione qualità d’immagine e esperienza visiva

Inutile negarlo, nel mercato dei televisori Samsung sembra avere una marcia in più, e lo conferma anche con questa Smart TV economica che, nonostante il prezzo ridotto, offre un pannello 4K di assoluto livello.

Buona la qualità di immagine generale, ottimi gli angoli di visione, resa dei bianchi e dei neri sempre soddisfacenti. A voler cercare il pelo nell’uovo, c’è una retroilluminazione forse troppo marcata, che conferisce un leggero alone luminoso anche nella riproduzione di tinte scure.

L’HDR c’è e funziona bene, parallelamente i colori vengono migliorati dall’UHD Dimming, una tecnologia che, dividendo lo schermo in un numero elevato di blocchi (per la precisione, 1152), ne ottimizza la nitidezza di ognuno migliorando il risultato finale.

Samsung UE40MU6470U recensione comparto audio

L’audio ha un buon volume massimo, ma pecca nella resa di alcune frequenze, soprattutto quelle basse. La cristallinità c’è, ma il suono risulta comunque essere poco corposo.

Samsung UE40MU6470U recensione

Del resto, con una cassa di risonanza così ridotta, visto anche lo spessore ridotto della TV, Samsung non poteva fare molto meglio. In ogni caso, è sempre possibile ricorrere ad una SoundBar esterna, consigliata non solo per i televisori di fascia bassa.

Samsung UE40MU6470U recensione funzioni smart

Come molte SmartTV Samsung, anche la Samsung UE40MU6470U è basata sul sistema operativo proprietario Tyzen OS, spesso criticato, ma comunque uno dei più completi ed efficienti OS per tv.

La fluidità del sistema è elevata, molto più elevata di prodotti pari prezzo che spesso peccano lato Smart. Di default troviamo installate già le app più popolari (Netflix, YouTube, etc…) che si comportano egregiamente, ma non manca la possibilità di installarne altre attingendo dall’ampio bacino Samsung.

La connessione ad Internet è stabile, sia tramite Wi-Fi Dual Band, sistema preferito dalla maggioranza, sia anche via cavo, grazie alla porta Ethernet di cui questa tv è dotata e che spesso manca.

Samsung UE40MU6470U recensione, conclusioni

Analizzando le Samsung UE40MU6470U specifiche, ci rendiamo conto che, a questo prezzo, è difficile chiedere di meglio. Siamo davanti ad un televisori veramente elegante che, grazie alla curata costruzione in metallo, è in grado di coniugare bellezza e solidità.

Samsung UE40MU6470U recensione

La qualità delle immagini restituite è elevata, e rispetta gli standard a cui Samsung ci ha abituato negli anni. Anche il lato Smart è un passo avanti alla concorrenza, con il Tyzen OS che si conferma un buon sistema operativo, reattivo e completo.

L’audio non è dei migliori, ma comunque accettabile in relazione alla fascia di prezzo. Fa storcere di più il naso il telecomando, moderno e minimale, ma che lascerà l’amaro in bocca ai più puristi. I comandi vocali funzionano bene, è vero, ma non tutti sono disposti a scendere a questo compromesso. In conclusione, un prodotto caldamente consigliato, ma non perfetto.

ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Miglior TV 32 pollici

Miglior TV 43 pollici

Miglior TV 4K

TV 4K Hisense 43 pollici

Miglior TV LED

Miglior TV Box Android

Recensione Apple TV 4K

Recensione LG 43UJ620V

Sharp AQUOS

Potrebbero interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social

1,961FansLike
18,762FollowerSegui
583FollowerSegui
2,500IscrittiSottoscrivi

Ultime recensioni

Amazon Prime Music come funziona lo streaming musicale di Amazon

Cerchi un'alternativa a Spotify che costi meno e offra un servizio simile, con un'app dedicata e un'iscrizione facile e veloce? Bene, allora...

Migliori notebook gaming, l’esperienza di gioco in mobilità migliore di sempre

Il gaming in mobilità ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Le differenze tra i migliori notebook gaming di nuova generazione...

Quale MacBook comprare, guida ai modelli di ultrabook Apple

Hai messo una bella somma da parte e vuoi regalarti un nuovo ultrabook, piacevole da utilizzare tutti i giorni ma che sappia...

Come funziona Amazon Prime Video, lo streaming di Amazon con film e serie TV in esclusiva

Amazon Prime Video è tra i servizi di streaming video più popolari del momento. Insieme a Netflix rappresenta la fetta più ampia...

Notebook sottili, performance da capogiro in pochi millimetri di spessore

I migliori notebook di nuova generazione hanno portato con sé numerosi pregi: prestazioni maggiori, una più ampia autonomia, ma anche peso e...